Rifiuti fuori dal cassonetto: cittadini filmati ricevono una multa da € 200

Notificati i provvedimenti a 2 cittadini del senese che hanno ignorato la raccolta differenziata e il servizio di raccolta porta a porta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2015 14:45
Rifiuti fuori dal cassonetto: cittadini filmati ricevono una multa da € 200

Al vaglio della Polizia Municipale di san Gimignano altre registrazioni di controllo sul corretto conferimento. Sono stati scoperti mentre abbandonavano rifiuti fuori dai cassonetti della differenziata, dopo aver ignorato il servizio di raccolta porta a porta. Per questo motivo due cittadini residenti in un comune limitrofo a San Gimignano, incastrati dai video delle telecamere di controllo per il corretto conferimento dei rifiuti, sono stati sanzionati con una multa da 200 euro.

I due sono stati scoperti nella frazione di San Benedetto dove dai primi di agosto sono state installate e opportunamente segnalate, come previsto per legge, le telecamere. Già nella seconda metà di agosto era stata scoperta e sanzionata una persona mentre lasciava i rifiuti fuori dal cassonetto. Continua intanto l’opera di visione delle registrazioni da parte della Polizia Municipale e l’intero territorio comunale sarà dotato nelle prossime settimane di altre telecamere di controllo per il corretto conferimento dei rifiuti.

«Il non corretto conferimento dei rifiuti – sottolineano il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi e l’Assessore all’Ambiente Simone Burgassi – è un fenomeno purtroppo in continua espansione. Per questo è intenzione di questa amministrazione comunale combatterlo con tutti i mezzi a disposizione».

In evidenza