Rifiuti a Firenze: costi del servizio e Tari, ecco il Quadrifoglio

​Quadrifoglio S.p.A. si impegna ad "erogare i propri servizi con una regolarità costante, senza alcuna interruzione"

Antonio
Antonio Lenoci
05 aprile 2016 11:52
Rifiuti a Firenze: costi del servizio e Tari, ecco il Quadrifoglio

Cosa fa Quadrifoglio SpA? "365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, provvede a: raccogliere i rifiuti solidi urbani e assimilati, trattare e smaltire i rifiuti, pulire periodicamente i contenitori per i rifiuti, pulire le strade e i mercati e le aree a verde pubblico, gestire la TIA/Tares/Tari, disinfestare e derattizzare le aree pubbliche, raccogliere ingombranti a domicilio, gestire stazioni ecologiche/centri di raccolta, controllare e sanzionare le violazioni al Regolamento Comunale Smaltimento Rifiuti" attraverso gli Ispettori Ambientali eleva sanzioni a tutela del decoro urbano.

Pulizia strade e fallimento sweepy jet: "Torna la rimozione forzata, necessaria in seguito alla massiccia presenza di veicoli in sosta che spesso vanifica l’efficacia dell’intervento" ha sentenziato Palazzo Vecchio cancellando così la miracolosa utilità del soffioneOn line il calendario. La sanzione è di 41 euro più 120 euro per il trasporto alla depositeria.

Le ganasce scattano dalle 22 alle 6 e nelle zone più distanti dalla depositeria, in questo caso sono 91 euro di giorno e 115 euro di notte da aggiungere ai 41 euro.La raccolta dei rifiuti nell’area del Comune di Firenze è svolta in maniera diversificata nelle varie zone della città attraverso: Cassonetti Stradali con coperchi di colore diverso per le varie tipologie di rifiuti, Cassonetti stradali a controllo volumetrico, Raccolta a sacchi porta a porta in alcune zone cittadine, Raccolta a Bidoncini stradali, Raccolta con cassonetti interratiEcostazioniEcotappe ed Ecofurgoni.Gli interventi per la raccolta differenziata? "Hanno seguito cinque principali linee di sviluppo: raccolte con controllo volumetrico dei conferimenti; raccolte porta a porta nelle aree residenziali dei comuni dell’hinterland fiorentino e del Chianti; raccolta porta a porta nelle aree industriali, con particolare attenzione alle aree in cui tale raccolta risultava essere già attiva con il rinnovo dell’informativa alle utenze legata alla gestione dei rifiuti assimilati; raccolta di prossimità nelle aree collinari del Chianti; proseguimento del progetto UWC (Underground Waste Collecting) nel centro storico di Firenze"

Come si paga il servizio? Attraverso la Tariffa Rifiuti e Servizi, o TARI, introdotta dalla legge come componente della Imposta Unica Comunale, relativa ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, oltre che alla pulizia delle strade, dovuta da tutti i titolari di locali che, in base alla loro destinazione d’uso, possono produrre rifiuti. La TARI è composta da una quota fissa e una variabile che vanno moltiplicate per la superficie dell’immobile.Con questa imposta si coprono al 100% i costi sostenuti per il servizio di gestione dei rifiuti.Per simulare la propria spesa è possibile accedere al calcolatore online. Nel caso di una utenza domestica, per l'anno 2015 a Firenze un single che occupa 50 mq ha pagato una Parte Fissa di € 55,00 ed una Parte Variabile di € 38,18 più il Tributo Provinciale di € 4,24.

Per stabilire la Tariffa di Riferimento, ovvero l'ammontare del compenso dovuto all'Azienda, si effettua la somma tra la parte fissa, 72 milioni di Euro, e la parte variabile, 54 milioni. Il costo del sistema ammonta dunque a circa 126 milioni di Euro.

Ma quali sono i costi sostenuti da Quadrifoglio Spa? Intanto ci sono i "Costi di gestione del ciclo dei servizi sui RSU indifferenziati" che sono equivalenti a 52 milioni di Euro così suddivisi: Costi Spazzamento e Lavaggio strade e piazze pubbliche 13 milioni, Costi di Raccolta e Trasporto RSU 7 milioni, Costi di Trattamento e Smaltimento RSU 27 milioni (al netto dei proventi della vendita di energia derivante da rifiuti), Altri Costi per circa 4 milioni.I Costi di gestione del ciclo della raccolta differenziata ammontano invece a 20 milioni e sono così divisi: Costi di Raccolta Differenziata per materiale 15 milioni, Costi di Trattamento e riciclo circa 5 milioni (al netto dei proventi della vendita di materiale ed energia derivante da rifiuti).Per Costi Comuni, pari ad Euro 41 milioni, si intende invece: Costi Amministrativi dell'Accertamento, della Riscossione e del Contenzioso 4 milioni, Costi Generali di Gestione 26 milioni, Costi Comuni Diversi 11 milioni.Ecco alcuni esempi di distribuzione della tariffa: Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto hanno tariffa fissa a 3,02 e variabile a 1,42.

Campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi 4,01 e 2,66. Alberghi con ristorante 7,87 e 5,23. Uffici, agenzie, studi professionali 7,27 e 4,83. Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze 7,12 e 4,71. Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista 4,90 e 3,24. Attività industriali con capannoni di produzione 4,40 e 2,92. Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub 16,08 e 10,67. Mense, birrerie, hamburgherie 21,42 e 14,19. Bar, caffè, pasticceria 12,12 e 8,04.

Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari 11,58 e 7,68. Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio 20,93 e 13,87. Ipermercati di generi misti 9,80 e 6,49. Banchi di mercato generi alimentari 25,63 e 11,41. Discoteche, night club 9,05 6,00.Per le utenze domestiche la tariffa al metro quadrato cambia in base ai componenti del nucleo familiare: single 1,10 e 38,18, 2 persone 1,20 e 68,72, 3 persone 1,30 e 87,81, 4 persone 1,40 e 114,54, 5 persone 1,49 e 137,45.

Più di 5 persone 1,57 e 156,54.

Chi è Quadrifoglio Spa e chi ci lavora? L'Organigramma è presente on line, il Presidente Giorgio Moretti non riceve nessun compenso ed i risparmi conseguenti alla rinuncia del Presidente al suo compenso sono impiegati a sostegno di progetti e iniziative a favore del decoro, dell'educazione ambientale e della città. Nel CDA ci sono 4 componenti che ricevono a testa 7.440,00 annui per un totale di 29.760,00 Euro.Ci sono poi i Dirigenti che hanno ricevuto, come da tabella, i seguenti compensi: Livio Giannotti ha una retribuzione lorda annua pari a 172.314 Euro ed una retribuzione di risultato di 20.000,00 Euro, ci sono poi trasferte per 4.094,06 Euro arrivando così ad un totale di 196.407,63 Euro lordi annui. Alessandra Morandi Direzione Amministrativa/Appalti arriva a 88.000,00 Euro, Francesco Natali Direzione Amministrazione/Finanza a 85.000 Euro, Franco Cristo Direzione Impianti/Trattamento a 94.959,20, Domenico Scamardella Direzione Pianificazione Gestione Servizi a 90.734,14, Simone Boschi Direzione Tecnica e Logistica a 91.261,52.

Per il personale, dal Bilancio 2014 risultano impiegate 1.020 unità, di cui 65 a tempo determinato proveniente dalle “liste di mobilità” e da agenzie di lavoro somministrato mentre 10 operai, a tempo indeterminato, sono arrivati dal personale delle Società partecipate dal Comune di Firenze (Mercafir, Ataf Spa e S.a.s.). L'Azienda si avvale della Società DURING S.p.A. per la copertura di eventuali fabbisogni temporanei di personale.Ci sono poi i consulenti e collaboratori.

L'elenco è aggiornato con periodicità mensile, entro il 15 di ogni mese. Per il 2016, ad oggi, risultano una consulenza legale ambientale per il periodo fino al dicembre 2017 per € 20.000,00 Euro e una consulenza informatico-legale ambiente privacy e sicurezza informatica fino a dicembre 2016 per € 5600.Per l'anno 2015 concluso risultano le seguenti consulenze: consulenza tecnica-organizzativa in materia informatica per € 85.200, consulenza legale ambientale per € 11.000, consulenza giuridica e tecnica in materia di lavoro per € 12.500, consulenza legale specialistica in materie giuridico - amministrative per € 48.000, Assistenza fiscale amministrativa € 20.000, Sindaco Revisore € 10.500, Sindaco Revisore € 10.500, Componente Organismo di Vigilanza € 10.500, consulenza ed assistenza tecnico legislativa per gli adempimenti normativi sulla gestione dei R.A.A.E.

oltre corsi di formazione per personale operativo di Quadrifoglio Spa ed attività varie € 24.400, medico del lavoro (medico competente) in ottemperanza agli obblighi previsti dal Testo Unico sulla sicurezza del lavoro per € 20.000, medico del lavoro (medico competente) in ottemperanza agli obblighi previsti dal Testo Unico sulla sicurezza del lavoro, per il biennio per € 12.000, medico del lavoro (medico competente) in ottemperanza agli obblighi previsti dal Testo Unico sulla sicurezza del lavoro per € 38.000, medico del lavoro (medico competente) in ottemperanza agli obblighi previsti dal Testo Unico sulla sicurezza del lavoro per € 30.000, Consulenza informatico legale in ambito Conservazione Elettronica e Gestione Documentale per € 17.000, Consulenza informatico legale in ambito privacy per € 5.600, Presidente Collegio dei revisori per € 15.900.

Video gallery
In evidenza