​Raffica di furti a Firenze: suonano i campanelli, poi entrano

Sono cinque le persone finite in manette nella giornata di ieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2015 15:21
​Raffica di furti a Firenze: suonano i campanelli, poi entrano

Dal furto in negozio, in abitazione, in strada fino al taccheggio: un 60enne lucano, un pregiudicato siciliano, due ragazze di origine rom ed una cittadina rumena di 44 anni.

Quest’ultima è stata sorpresa una prima volta intorno alle 13.30 a rubare 110 euro di merce, tra bottiglie di cognac e confezioni di salmone, in un centro commerciale di via Milanesi. Ma dopo circa due ore, quando è uscita dalla Questura con a carico una denuncia per furto, la donna (già nota alle forze dell’ordine e soprattutto ai commercianti della zona per i suoi analoghi precedenti) ci ha subito riprovato colpendo questa volta in un supermercato di via Cavour.

Il personale del negozio l’ha sorpresa dopo che aveva oltrepassato le casse con 3 bottiglie di whisky pregiato nascoste addosso: per lei sono scattate le manette.

In mattinata, un altro simile episodio ha visto come protagoniste due ragazze di 21 e 28 anni: dopo essersi introdotte in alcuni palazzi in via Castelnuovo Tedesco, restando però sempre a mani vuote, hanno continuato a forzare i portoni degli edifici fino a quando non sono state fermate dalla polizia. Alcuni testimoni che le avevano notate entrare negli edifici della zona hanno subito allertato il 113. Secondo quanto ricostruito, dopo aver suonato tutti i campanelli, una faceva da palo mentre l’altra armeggiava sulla porta. Quando sono state bloccate dagli uomini delle volanti e della Squadra Mobile avevano al seguito una specie di lastra artigianale notoriamente usata per forzare le porte.In serata, ancora un arresto per furto, questa volta di una bicicletta parcheggiata nelle rastrelliere di piazza Ghiberti. I poliziotti hanno preso il ladro in azione - un pregiudicato siciliano di 44 anni - mentre, tenaglie alla mano, stava tentando di portar via il mezzo dopo averne forzato la catena.

Durante la notte, infine, le volanti hanno arrestato un lucano di 60 anni, già noto alle forze dell’ordine, per furto aggravato continuato. L’uomo è stato fermato dopo che aveva messo a segno due colpi in serie in altrettanti esercizi commerciali di via Furini. Nelle sue tasche la polizia ha trovato alcuni oggetti atti allo scasso: un cacciavite, una chiave inglese e una torcia.

In evidenza