Presepi viventi nelle contrade toscane

Si accendono le fiaccole a Radicofani. A San Miniato il Calendario dell'Avvento sulle finestre del Seminario. PresepiAmo alla chiesa del Carmine di Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 dicembre 2016 19:32
Presepi viventi nelle contrade toscane

Ancora due appuntamenti prestigiosi per “PresepiAmo città di Pistoia”, la mostra non competitiva di presepi giunta alla seconda edizione e organizzata dall’Associazione Culturale PresepiAmo nella suggestiva cornice della chiesa del Carmine, nell’omonima piazza della città di Giano. La rassegna, che sta ripetendo – se non, addirittura, superando – lo strepitoso successo del 2015, avrà il suo clou in questo scorcio finale. Martedì 3 gennaio, infatti, alla chiesa del Carmine arriveranno le telecamere di Rai Uno: il programma “Tempo & Denaro” condotto da Elisa Isoardi, in onda dalle 11.05, farà due collegamenti in diretta, uno a inizio e l’altro a trasmissione inoltrata.

L’inviato nella chiesa pistoiese sarà Ivan Bacchi. Venerdì 6 gennaio, festa dell’Epifania, PresepiAmo, in collaborazione con gli Amici di Pupigliana, presenterà “Il presepe vivente”, per grandi e piccini. La manifestazione inizierà alle 10.20 in Piazza del Duomo a Pistoia, con lo spettacolare arrivo dei Rei Magi a cavallo, proseguirà alle 10.30 con la partecipazione degli stessi e di altri figuranti alla Santa Messa, officiata da Sua Eccellenza il Vescovo di Pistoia Monsignor Fausto Tardelli nella splendida Cattedrale di San Zeno.

Alla fine della funzione religiosa, i Re Magi, sempre sui loro destrieri, si recheranno alla chiesa del Carmine per portare i doni al Bambin Gesù, presente con la Madonna, San Giuseppe e l’asinello nella capanna davanti al luogo di culto.

Per il terzo anno consecutivo dal giorno di Natale è visibile nella sua interezza il presepe degli artisti, unico del suo genere in Italia, realizzato sulle finestre dello storico palazzo del seminario di San Miniato (Pisa). Si tratta di un Calendario dell'Avvento che occupa l'intera piazza e che ogni sera, dal primo dicembre si è arricchito quotidianamente di un'opera, collocata alle ore 19. Le opere rimarranno visibili a tutti coloro che verranno a San Miniato fino a metà gennaio. Una vera e propria mostra collettiva a cielo aperto che interpreta un argomento di carattere generale: "Per un Natale di pace guardando al creato, alla natura e alle sue fragilità", dove oltre alle opere tematiche, trovano strategica collocazione Gesù bambino, al finestrone centrale della piazza con Giuseppe e Maria, i Magi in arrivo preceduti dalla cometa sul lato sinistro e i pastori. Un punto di forza della Via dei Presepi di San Miniato, facente parte del coordinamento regionale di "Terre di Presepi".

Come tradizione, il presepe vivente di Contignano torna per Capodanno. Nel castello della Val d’Orcia si potranno ammirare “quadri viventi” legati alla nascita di Gesù, quest’anno con l’aggiunta di tanti eventi collaterali. Tra l’altro, il borgo è stato rinnovato grazie a investimenti comunali che hanno reso possibile la realizzazione di luci a risparmio energetico, nuove luminarie natalizie e un parcheggio. L’appuntamento con la sacra rappresentazione è prevista nel pomeriggio (dalle ore 16,30 alle ore 18,30).

Lungo le vie di Contignano si potranno ammirare – ed è questa una delle novità - presepi artistici, artigianali e meccanici di varie dimensioni. A questi si aggiungeranno le varie consuete scene viventi, come la Natività, dove a interpretare Gesù bambino, come vuole la tradizione, sarà il bimbo più piccolo del paese. Ma ci sarà anche un mercatino natalizio, dove sarà possibile assaggiare vin brulé, piccoli pani salati, castagne e formaggio. La Val d’Orcia appare il luogo ideale dove rivivere la magia della Natività.

Da segnalare, inoltre, i presepi nelle contrade, delle associazioni e delle parrocchie di Radicofani, che hanno fatto a gara per realizzarne di originali. Nel centro storico è previsto un percorso di grande suggestione.

Foto gallery
In evidenza