Prato tra le prime città italiane a raggiungere la connettività a 100Mb

Coordinamento tra Estracom e Telecom per gli investimenti innovativi in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2015 00:44
Prato tra le prime città italiane a raggiungere la connettività a 100Mb

Prato tra le prime città italiane a raggiungere l’obiettivo della connettività a 100Mb per imprese e abitazioni. E’ questo il risultato che potrà essere raggiunto a breve grazie a investimenti privati e i servizi messi a disposizione dal Comune di Prato. Entro l’anno due importanti operatori telefonici, uno territoriale, Estracom, e l’altro nazionale, Telecom, collegheranno le abitazioni di alcuni quartieri con la fibra ottica abilitando i servizi in banda ultralarga.

Una scelta giudicata positivamente dall’assessore all’Innovazione Benedetta Squittieri: “I collegamenti in fibra sono un'ottima occasione di sviluppo per il nostro territorio che così potrà essere fra i primi in Italia a raggiungere l'obiettivo della connettività oltre i 100Mb nelle abitazioni e nelle imprese. Essere al passo con i tempi sul fronte delle infrastrutture tecnologiche è fondamentale per attirare investimenti e imprese”. 

A spingere gli operatori a fare nuovi investimenti è stato anche il lavoro che il Governo sta portando avanti da mesi per superare il divario fra l'Italia e l'Europa quanto a connettività. Un lavoro di cui potrà beneficiare anche Prato: "Fin da subito abbiamo chiesto agli operatori di superare la logica dei cabinet che utilizzando i vecchi fili in rame, pongono limitazioni alla velocità e alla qualità della connessione – spiega l’assessore Squittieri - noi vogliamo invece una città totalmente connessa con la fibra affinché nessuno rimanga escluso".

L'assessore ha annunciato che già nelle prossime settimane convocherà tutti gli operatori che vorranno investire su Pratoper garantire un miglior coordinamento e la massima copertura possibile dei quartieri in città. "L'occasione dovrà servire per sollecitare una collaborazione anche sui servizi da offrire ai pratesi grazie all'arrivo della fibra ottica. L'IoT, l’internet delle cose, è una realtà di oggi non solo una prospettiva per il futuro. Dobbiamo impegnarci per costruire servizi ai cittadini sempre più all'avanguardia - sottolinea Squittieri - Prato è una città di innovatori e di uomini e donne molto concreti: usare le nuove tecnologie è fondamentale per i cittadini e le imprese.

Il nostro distretto tessile ma anche tutte le aziende degli altri comparti potranno avere molti benefici da questa occasione. I servizi innovativi alle imprese e le innovazioni della filiera passano dalla nostra capacità di investire nelle infrastrutture come la banda ultralarga".Il Comune di Prato sta facendo la propria parte offrendo sevizi sempre più innovativi e soprattutto promuovendo la connessione a 100Mb in tutti gli edifici pubblici a partire dalle scuole che avranno le aule totalmente cablate grazie a un piano che prevede investimenti per 200mila euro l'anno nel triennio 2014-2016.

In evidenza