Prato: 50 anni di teatro Metastasio e 40 anni di teatro Fabbricone

Si festeggia con due giorni di apertura straordinaria, sabato 25 e domenica 26 ottobre, e un programma di eventi da regalare alla città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2014 14:23
Prato: 50 anni di teatro Metastasio e 40 anni di teatro Fabbricone

Il Teatro Metastasio festeggia 50 anni dalla riapertura dopo i lavori di ristrutturazione, ilTeatro Fabbricone compie 40 anni. Si festeggia con due giorni di apertura straordinaria,sabato 25 e domenica 26 ottobre, e un programma di eventi da regalare alla città di Prato e alla comunità teatrale tutta. La festa comincia sabato 25 ottobre:

alle ore 16i primi a poter festeggiare saranno i bambini e le famiglie in compagnia diELISABETTA SALVATORI, una viaggiatrice speciale che nel suo andare per il mondo ha conosciuto tante storie e le ha racchiuse in valigia. Con il suo In viaggio, storie in valigia, accompagnata dal violinista Matteo Ceramelli, la Salvatori racconterà sei fiabe aprendo sei valigie diverse. Ognuna è un piccolo teatrino, un ambiente magico che riempirà il palcoscenico di quadri colorati spaziando tra L’isola sconosciuta, La pecorella e il lupo, La fantasmina e il pipistrello, Pinocchio sul ginocchio, La casa di Tre Bottoni, Il topolino Armando.

alle ore 17.30 è prevista una visita guidata del teatro.

Approfondimenti

alle ore 21 una delle formazioni più longeve e prestigiose del jazz italiano, il duo di clarinetto e fisarmonica GIANLUIGI TROVESI e GIANNI COSCIA, accompagnati da STEFANO ZENNI, si esibiranno in un Concerto Jazz, ma non solo.

Jazz, klezmer, musica popolare, canzone d’autore, arie d’opera e pezzi classici: la musica di questo duo non si lascia imbrigliare in una categoria, ma spazia con sensibilità e umorismo, passione e ironia nei repertori più diversi. Lo spirito improvvisativo, la cura negli arrangiamenti, il suono ora da camera ora da piazza del duo di clarinetto e fisarmonica raggiungono una sintesi energica e commovente della intera tradizione musicale mediterranea. Nel concerto celebrativo presso il Teatro Metastasio, al duo si unirà il musicologo Stefano Zenni, a stimolare una conversazione e a appiccare il fuoco dell’ironia e dell’umorismo, uno dei tratti più sorprendenti di questo inossidabile, vivacissimo sodalizio artistico.

La festa prosegue domenica 26 ottobre

alle ore 11 l’ORCHESTRA D’ARCHI DELLA SCUOLA DI MUSICA G. VERDI DEL COMUNE DI PRATO si esibirà diretta dal maestro concertatore e primo violino MARCO FACCHINI in un concerto su musiche di Vivaldi, Mascagni, Verdi e Cambini.

alle ore 12.15 è prevista una visita guidata del teatro.

alle ore 17.30 a sancire il momento più celebrativo di questa ricorrenza, alla presenza delle autorità cittadine e regionali, della critica, degli operatori e di tutti gli amici del Teatro, ci sarà la presentazione del volume “1964/2014 - 50 ANNI NEL SEGNO DEL GRANDE TEATRO. UN TEATRO IN MOVIMENTO FRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE” curato da Massimo Luconi e edito da Sillabe.

alle ore 21 al Teatro Fabbricone la festa si concluderà in compagnia di uno dei padri del teatro italiano di ricerca, RICCARDO CAPOROSSI che presenta Colpo su colpo, una minuziosa ricostruzione delle atroci vicende degli Atridi che parte dall’ultimo discendente Oreste e risale fino all’efferato capostipite Tantalo. Un racconto terribile che Caporossi legge a due voci conVincenzo Preziosa invitando il pubblico a bendarsi per seguire con gli occhi chiusi le forze cieche che conducono a disordini, vendette, maledizioni, corruzioni, ricatti.

Il testo infatti, ricavato da vari scritti – da Omero a Eschilo, da Calasso all’antropologo Frazen – è una sorta di catalogo degli orrori con stupri, incesti, pedofilia e persino atti di cannibalismo e la scelta di non mostrarlo ma di evocarlo soltanto attiene all’idea della discesa nelle zone buie dell’inconscio di ciascuno di noi.Curata da Edoardo Donatini, organizzata dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana con la collaborazione della Fondazione Toscana Spettacolo dal prossimo 9 novembre e fino alla fine di aprile 2015 si svolgerà a Prato la rassegna MET RAGAZZI2014/2015, un ciclo articolato di spettacoli, laboratori e incontri dedicato ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti e agli operatori.

Si tratta di un percorso di avvicinamento alla creatività teatrale studiato appositamente per le nuove generazioni, uno strumento pensato e strutturato nel tempo – la prima attività di teatro ragazzi che vide il Teatro Metastasio pioniere tra gli stabili italiani in questo settore risale al 1972 – per far nascere, sviluppare e coltivare una relazione consapevole tra il mondo dell’infanzia e l’arte e tra gli artisti e la loro idea di infanzia, un progetto programmatico di educazione all’arte scenica, alla scoperta culturale, alla varietà espressiva.

L’inaugurazione è affidata alla compagnia TPO, compagnia di residenza del Teatro Metastasio, che presenta la nuova coproduzione, Bamboo e il giardino in movimento, un racconto per bimbi ‘giardinieri’ seguito da un atelier di giardinaggio che prenderà vita nel nuovo giardino appena ristrutturato accanto al Teatro Fabbrichino (9 novembre ore 16.00).

A chiamare a raccolta i bambini, suddivisi in varie fasce d’età, saranno poi gli spettacoli di alcune compagnie e artisti tra i più rappresentativi del settore: il Teatro Kismet Operaracconterà La storia di una falsa principessa e del principe rockettaro (13 dicembre), il Teatro Delle Briciole affronterà il tema della rabbia con la sua Brutta bestia (24 gennaio), il CssTeatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia imbandirà di gustosi cibi la tavola diTopochef (7 marzo), Giallo Mare Minimal Teatro infarcirà il racconto della tradizione orale europea de “I 3 porcellinicon i ricordi di un buffo personaggio di nome Ultimo (22 novembre), il cantautore e produttore romano Pier Cortese darà voce a un concerto di canzonianimate e interattive con il suo Little Pier e le storie ritrovate (17 gennaio),Teatropersona ne Il Grande Viaggio racconterà il percorso iniziatico indispensabile per crescere di un giovane eroe (31 gennaio), Teatro Distinto cercherà il modo per sviluppare la consapevolezza della propria aggressività attraverso Il Gioco del Lupo (14 febbraio),il Teatro Delle Apparizionireinterpreterà la celebre fiaba de “Il soldatino di piombo” attraverso l’interazione con un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta (21 febbraio), la Compagnia Rodisio farà cantare un’Ode alla Vita a ‘due vecchi pazzi’ che tracceranno un inno alla creazione e alla follia dell’arte (28 marzo) e, sempre coprodotta con la compagnia TPO, ci sarà anche la ripresa diBleu!, un percorso iniziatico di scoperte e conoscenza attraverso il mare in cui la scena diventerà un ambiente immersivo come un acquario luminescente (29, 30 novembre e 8 dicembre).

Ancora, nel periodo natalizio, saranno due gli appuntamenti di NATALOGIE INFANZIAorganizzati con il contributo dell’Assessorato alla Istruzione Pubblica e Pari Opportunità del Comune di Prato: ci sarà la Compagnia Ca’ Luogo d’Arte a inneggiare alla fantasia e alla creatività dei bambini mostrando comeUnpopiuinla' possa nascere un fiore anche dalla cacca di un vasino da notte profumato (6 e 7 dicembre), e ci sarà Antonio Catalano con i suoi Universi Sensibili a raccontare le storie de I meravigliati e cieli di pane, ovvero le avventure contagiose di protagonisti ammalati di meraviglia che regalano tenere chiavi di lettura per un approccio entusiastico alla conoscenza del mondo (20 e 21 dicembre).

Inoltre, ci sarà anche MILLE PIEDI, una rassegna di danza per i non addetti ai lavori organizzata in collaborazione con laFondazione Toscana Spettacolo e rivolta solo alle scuole, che quest’anno riserva tre diversi appuntamenti: ci sarà la Butterfly liberamente tratta daPuccini e rielaborata in scena daKinkaleri,attenti aricostruire l’immediatezza della storiaattraverso le ambientazioni musicali e l'uso di colori e segni che appartengono al mondo dell’arte; ci sarà laCompagnia Tardito/Rendina e Franceschinidroste&Co.

a raccontare in L’anatra, la morte e il tulipano la storia di una strana e inaspettata amicizia attraverso il linguaggio coreografico e un duetto teatrale stralunato, buffo e poetico; e ci sarà Versiliadanza / Elsinor Teatro Stabile d’innovazione a danzare in scena la sfida a non perdere mai la curiosità e la capacità di fantasticare con “Neverland”, un viaggio tra i personaggi di un grande classico della letteratura per ragazzi quale “Peter Pan”.

La rassegna MET RAGAZZI 2014/2015 prevede anche la sezione LE ARTI, LA SCENA, organizzata con il contributo dell’Assessorato alla Istruzione Pubblica e Pari Opportunità del Comune di Prato. Si tratta di un ciclo di 6 incontri e 5 laboratori riservato a insegnanti e operatori che favorisce un percorso di avvicinamento e contatto diretto con gli artisti e le loro poetiche o l’approfondimento di tematiche propedeutiche per avvicinare i bambini all’arte (tutto il programma su www.teatrometastasio.it).

Infine, da quest’anno, in collaborazione e con la complicità della compagnia TPO nasce il progetto dedicato alle famiglie È QUI LA FESTA?.Su richiesta e dietro la prenotazione di un gruppo di minimo 20 persone sarà possibile organizzare un party speciale e personalizzato con buffet, merende, musica, giochi, effetti speciali e, ovviamente, uno spettacolo, nel nuovo foyer del Teatro Fabbrichino, nella sala o, se il tempo lo permetterà, nel nuovo giardino.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza