Ponte Vespucci: lunedì 8 febbraio scatta il primo giorno di chiusura

Nuovo lastrico in via Dante, da mercoledì i lavori con chiusura alla circolazione. Nuovo asfalto in via delle Cinque Vie e viale Redi, manutenzione della pavimentazione stradale in via dei Bardi e interventi sulle alberature in viale Matteotti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2016 22:16
Ponte Vespucci: lunedì 8 febbraio scatta il primo giorno di chiusura

Lunedì 8 febbraio scatta il primo giorno di chiusura totale per Ponte Vespucci. Il provvedimento è necessario all’esecuzione delle prove di carico propedeutiche alla definizione del progetto di messa in sicurezza della struttura. Lo stop sarà in vigore dalle 9 alle 17 e interesserà sia i veicoli che i pedoni. Il divieto di transito sarà preceduto, da mezzanotte, dal divieto di sosta. Previsto anche lo spegnimento della porta telematica di lungarno Vespucci e per i veicoli in transito sul lungarno scatterà anche il divieto di svolta a sinistra in corrispondenza dell’incrocio con Ponte alla Carraia.

Si ricorda che dal 28 gennaio è già in vigore lo stop ai mezzi pubblici con conseguenti deviazioni di numerose linee sia del trasporto urbano che extraurbano. Nello specifico le linee urbane (13, 36 e 37) in direzione di Santa Maria Novella sono state deviate sul percorso via Pisana-Borgo San Frediamo-piazza Nazario Sauro-Ponte alla Carraia-lungarno Vespucci. La linea D utilizza in entrambe le direzioni Ponte alla Carraia mentre la linea C3 in direzione Leopolda è stata deviata sull'itinerario lungarno Guicciardini-lungarno Soderini.

Le linee extraurbane in uscita da Santa Maria Novella vengono instradate in parte su via della Scala e in parte su via Valfonda.

Via Dante si rifà il look. Da mercoledì 10 febbraio inizieranno i lavori di ripristino della pavimentazione stradale in lastrico. La strada sarà quindi chiusa al traffico nell’intero tratto (da piazza dei Cimatori a via del Proconsolo). Il provvedimento sarà in vigore fino alla fine del mese di marzo: prevista l’inversione del senso di marcia in via del Corso in direzione di via del Proconsolo. Inoltre saranno istituite anche deviazioni per i mezzi del TPL (nello specifico la linea C2 ) sul percorso alternativo via del Proconsolo-via della Condotta-via Porta Rossa-via Pellicceria-via dei Brunelleschi-via dei Pecori-via Roma-via degli Speziali-via del Corso. In via Dante sarà garantito il transito pedonale, con eventuali percorsi alternativi indicati sul posto. Questi lavori si aggiungono a quelli già in corso in piazza San Martino, dove è previsto il rifacimento della pavimentazione in lastrico di pietraforte.

Nuovo asfalto in via delle Cinque Vie, viale Redi e lungarno Vespucci; ma anche la manutenzione della pavimentazione stradale in via dei Bardi. E ancora interventi sulle alberature in viale Matteotti, la chiusura del Ponte Vespucci e la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via Valdichiana. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.

In evidenza