Pistoia Capitale della cultura al Parlamento Europeo

Oggi la presentazione della Regione Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2017 19:10
Pistoia Capitale della cultura al Parlamento Europeo

Bruxelles- Oggi si è parlato di capitali della cultura al Parlamento Europeo a Bruxelles. Silvia Costa, europarlamentare e presidente della Commissione per la cultura e l'istruzione, ha fatto gli onori di casa insieme al commissario europeo Tibor Navracsics. L'interessante conferenza verteva sulle capitali della cultura e le sinergie tra politiche locali, nazionali ed europee come stimolo per la crescita.

La Regione Toscana, che ha organizzato l'evento insieme alle istituzioni europee, era presente attraverso Monica Barni, Vicepresidente e assessore alla cultura e ricerca, che ha evidenziato l'importanza delle politiche culturali regionali e dei territori per una crescita economica non effimera.

Il sindaco di Pistoia, Samuele Belardinelli, era l'ospite d'onore, la sua città è la capitale europea italiana della cultura per il 2017. Il sindaco ha ricordato che il 2016 ha visto un incredibile aumento delle presenze turistiche a Pistoia, soprattutto nella fruizione del patrimonio storico-culturale, evidentemente l'importante riconoscimento ha spinto molti turisti, soprattutto stranieri, a scoprire questa discreta e riservata città toscana, ricca di tradizioni e di storia.

L'evento ha visto l'impegno del parlamento europeo a sostenere la rete delle città capitali della cultura, europee e e nazionali, per un rilancio economico dei territori.

Molto interessanti anche gli interventi dei sindaci di Mons, città belga europea della cultura nel 2015 e Matera, capitale europea per il 2019, che hanno delineato uno sviluppo originale dei territori in occasione delle candidature.

Roberto Onorati

Foto gallery
In evidenza