Pino Daniele tra Grosseto e Roma, Enrico Rossi: "Nessun ritardo nei soccorsi"

Dopo lo shock della notizia, il web si interroga sulle cause

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 2015 16:53
Pino Daniele tra Grosseto e Roma, Enrico Rossi:

A poche ore dalla tragica scomparsa del cantautore napoletano, sul web i fans si interrogano sull'accaduto ed inseguono le convulse notizie dell'alba mentre il Mattino di Napoli citando la fonte autorevole dei familiari parla di una ruota forata in strada durante la corsa verso Roma. Pino Daniele avrebbe chiesto espressamente di essere portato dal suo cardiologo. L'artista, da tempo sotto stretto controllo medico, avrebbe preferito recarsi dal medico di fiducia all'Ospedale Sant'Eugenio a Roma, a 170 km di distanza, nonostante i soli 28 km e 40 minuti di viaggio che separano Magliano in Toscana da Grosseto e l'ambulanza del 118 fosse già partita in cerca del casolare.Il presidente toscano Enrico Rossi scrive su Facebook: "La Maremma, come il resto d'Italia, piange la scomparsa di Pino Daniele Aveva scelto di abitare tra San Donato e Magliano in Toscana.

Leggo commosso i commenti di amici e conoscenti del posto. Ma Pino era figlio di Napoli, una città che oggi si sente orfana di una delle sue più belle voci. Un sincero abbraccio alla famiglia e ai suoi amici"Qualcuno domanda: "Ma i soccorsi in zona erano presenti o la regione con i tagli.. e si è dovuti partire da Grosseto con una ambulanza".Un altro dei commenti recita: "Pino Daniele ha avuto la fortuna di aver scelto la Toscana per la sua vacanza.

È' stata la prima regione d'Italia a istituire il 118 e la rete di assistenza per le emergenze acute cardiache. La sua sfortuna é stata non averne usufruito. Una cardiopatia acuta importante ha possibilitá di essere curata in urgenza solo se un medico giunge al paziente in meno di 10 minuti. Oltre questo tempo la mortalitá si avvicina al 90%. Peccato, Pino. Ciao!"Il presidente toscano per evitare interpretazioni sbagliate precisa: "Nessun ritardo nei soccorsi da parte della Asl di Grosseto.

Ma la libera scelta da parte della famiglia di correre a Roma dal cardiologo di fiducia. Per questo l'ambulanza della Asl è stata rimandata indietro".Mercoledì i funerali e lutto cittadino a Napoli.

In evidenza