Piero e Giuseppe Pistolesi: l’anima del mobile classico al Salone del Mobile

L’azienda toscana è presente al Salone del Mobile da quasi trent’anni, ma dimostra una grande creatività nelle collezioni che presenta in questa edizione.

15 aprile 2015 21:02
Piero e Giuseppe Pistolesi: l’anima del mobile classico al Salone del Mobile

In questa 54esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, a Rho, il settore classico ha sempre un luogo privilegiato, perché i dettagli decorativi, gli intagli e gli intarsi che sono proposti nelle produzioni attuali sono ispirati alla nostra tradizione e cultura antica, dal rinascimento in poi, riconosciuta in tutto il mondo.

Tra le aziende che producono mobili dal gusto classico emerge l’azienda dei F.lli Pistolesi per l’alta qualità di ogni loro creazione. Piero e Giuseppe hanno iniziato la loro attività nel 1977, nel territorio di Ponsacco, vicino Cascina, in provincia di Pisa, dove in quel periodo si è sviluppata una fiorente produzione di mobili.

Fin dall’inizio i Fratelli Pistolesi hanno puntato sul mobile di qualità, utilizzando le migliori essenze di legno e soprattutto una ricerca su un design che riflettesse i canoni fondamentali dello stile originale e puro, senza le facili contaminazioni influenzate dalla moda e le tendenze del momento. Un lavoro che impone rigore e determinazione, una cultura che supera l’ovvietà e rispetta la storia e i riferimenti che appartengono a ogni stile.

Nascono collezioni che sono tuttora prodotte insieme alle ultime novità presentate in occasione di questo Salone del Mobile. Dopo tanti anni, oggi come un tempo Piero e Giuseppe Pistolesi curano personalmente tutta la produzione e tutte le fasi di lavorazione, garantendo l’accurata selezione delle materie prime e le forme ispirate a autentici pezzi di antiquariato. Il letto e i comodini della collezione Regina, nel loro stand al Salone del Mobile, è un capolavoro di alta ebanisteria, dove l’armonia predomina sulla ricchezza degli elementi decorativi, con intagli in foglia oro e intarsi realizzati in diverse essenze di legno pregiato. 

La F.lli Pistolesi, conosciuta a livello internazionale, dimostra che l’industria del mobile toscano ha una grande capacità di contrastare il momento delicato che stiamo vivendo, proponendo creatività e qualità associate ad una professionalità che si distingue per la coerenza della produzione e per mantenere viva la cultura che ha fatto conoscere nel mondo il Made in Italy.

Foto gallery
In evidenza