Pierfrancesco Favino: Oltrarno, ad Ovest di Paperino

Il 18 luglio scade il Bando di ammissione, ma l'Oltrarno sarà ancora in Oltrarno? "Favinooo"

Antonio
Antonio Lenoci
10 luglio 2015 17:36

Firenze, una città divisa da tutto e soprattutto dall'Arno. "Nasce a Firenze la Scuola di alto perfezionamento per attori diretta da Pierfrancesco Favino: corsi intensivi con insegnanti internazionali col supporto del Teatro della Toscana" questo l'annuncio in conferenza stampa a Palazzo Vecchio il 29 maggio 2015.Durata triennale, massimo 16 partecipanti, si chiamerà Oltrarno (per il web loltrarno per i grafici 'Oltrarno) e "la sede sarà nella Galleria Pio Fedi nello storico quartiere fiorentino da cui la Scuola prende il nome" già parte dello scomparso Monastero di Santa Chiara.

Tutto bene, si parte. Per il 18 luglio è prevista la scadenza per il Bando di ammissione "Affrettatevi".Poi però accade qualcosa. Il 6 Luglio 2015 la vicesindaca Cristina Giachi replica ai consiglieri Giacomo Trombi, Tommaso Grassi e Donella Verdi sulla vicenda legata alla Fondazione Zeffirelli destinata ad occupare non più la Galleria Carnielo in piazza Savonarola ma l'ex Tribunale di San Firenze."Al progetto culturale che risulterà dall’accordo tra Comune e Fondazione – ha detto Giachi – se ne aggiungerà poi uno più ampio.

La Fondazione è infatti il primo importante passo verso la realizzazione del ‘Centro internazionale di formazione per le arti dello spettacolo’. Nel resto dell’ex Tribunale ospiteremo le eccellenze formative artistiche e culturali della città e del mondo, legate alla musica, alla danza, al cinema e al teatro, alla scrittura drammaturgica, all'artigianato del teatro e del cinema, come la sartoria teatrale o la realizzazione delle scenografie.

Per costruire questo ambizioso progetto che per volere del Sindaco Nardella individua una nuova vocazione per il complesso dell'ex Tribunale, stiamo lavorando con le istituzioni pubbliche attive nel campo delle arti dello spettacolo e della formazione, come la Pergola o l'Università, per ricordarne solo alcune".A questo punto qualcuno si è domandato sul web: "Ma stanno parlando anche della Scuola di Favino?". Probabilmente no.. se non altro perché la Scuola si chiama Oltrarno e nel presentarla Dario Nardella ha messo in risalto via De' Serragli e strade limitrofe, mentre dalla Scuola si affrettano ad inserire nel nuovo sito (non ancora pronto il 29 maggio, giorno della presentazione) questa descrizione "Una città oltre il fiume, un luogo d’arte, di vita, di storia, di cultura che comprende rioni celebri come Santo Spirito e San Frediano. Palazzo Pitti, le Basiliche di Santo Spirito e del Carmine, il Giardino di Boboli insieme alle botteghe degli artigiani, degli orafi e dei restauratori fanno dell’Oltrarno la zona di Firenze dove ancora vive la fiorentinità".

Perché Duomo, Campanile di Giotto, Palazzo Vecchio e persino gli Uffizi e la Galleria dell'Accademia con il David sono di qua d'Arno, ma l'Oltrarno è mistico, verace, nudo e puro.Scrivono ancora gli attori per farsi trovare: "Il quartiere dove si colloca la Scuola è ben servito da mezzi pubblici, ricco di bar, locali e ristoranti, è da sempre legato al Teatro: a pochi passi si trovano infatti il Teatro Goldoni, la sede della compagnia di danza di Virgilio Sieni e l’ex cinema Goldoni, un tempo Scuola d’Arte di Gordon Craig che vide tra i suoi ospiti Eleonora Duse e Isadora Duncan". 

Il bravo Massimo Vanni il 7 luglio dalle colonne de La Repubblica, approfondisce l'argomento con Cristina Giachi e tra le virgolette compare la dichiarazione: "Nell'ex Tribunale ospiteremo eccellenze legate alla musica, alla danza, al cinema con la scuola di Favino e al teatro". Allora la risposta è sì? Oltrarno passa al di qua d'Arno? Cambia il logo, cambia il sito, cambierà anche nome? E' stato tutto molto bello, ecco il perché di "Affrettatevi"."L’Oltrarno è quella parte della città di Firenze che si allunga seguendo la riva sinistra dell’Arno e punta verso sud" ad Ovest di Paperino.Grandi elogi, accoglienza da ambasciatore del Cinema a Firenze e poi? Pierfrancesco è stato sfrattato prima ancora di poter iniziare? "Favinooo".

Foto gallery
In evidenza