Piazza della Repubblica: arriva la Apple, sparisce la rastrelliera

Il nuovo Store fa ridurre i posti per le biciclette

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2015 14:18
Piazza della Repubblica: arriva la Apple, sparisce la rastrelliera

Apple afferma: "Non vogliamo discutere del cambiamento climatico. Vogliamo fermarlo." Per ora a Firenze Apple è solo riuscita a fermare i ciclisti. Sono infatti sparite le rastrelliere per biciclette in piazza della Repubblica, di fronte all'Apple Store che sarà inaugurato tra pochi giorni.

«Siamo sicuri che l'azienda di Cupertino saprà rimediare a questa figuraccia con cui si presenta nel salotto buono della città di Firenze. - afferma Giacomo Stefanini, vice-presidente di FIAB FirenzeInBici - Abbiamo difficoltà a credere che un'azienda come Apple, da sempre attenta ai temi della protezione ambientale, possa scivolare su una simile "buccia di banana". Da Apple ci aspettiamo che, in accordo con il Comune di Firenze, sponsorizzi l'installazione di almeno altrettanti stalli di sosta, se non proprio davanti al negozio, quanto meno nelle immediate vicinanze. Siamo certi che Apple, proiettata sempre verso il futuro come i propri clienti, non voglia privarli di un posteggio per la bici, il mezzo del futuro della nostra città!»

In controtendenza con quanto dichiarano pubblicamente il Sindaco Nardella e l'Assessore Giorgetti sulla necessità di spostare sempre più utenti della strada verso i mezzi di trasporto più sostenibili, trasporto pubblico e bici, in piazza della Repubblica sono state tolte alcune rastrelliere, con relativa rimozione dei veicoli legati in sosta. E' avvenuto davanti al futuro Apple Store proprio nei giorni scorsi. La rimozione, senza prevedere per tempo una collocazione alternativa, mostra di nuovo la considerazione che il Comune, che a parole vuole favorire chi si muove in bici, ha poi nella pratica.

Il movimento SalvaiCiclisti.Firenze ritiene si tratti di una svista alla quale presto verrà posto rimedio, riposizionando le rastrelliere al loro posto. Qualora così non fosse viene da chiedersi se tutto ciò non segua una politica, più volte ventilata da Palazzo Vecchio, contro il degrado che includa anche le biciclette nella lista dei "cattivi del bello".

Per evitare l'ennesimo intervento all'ultimo momento Città Ciclabile ha chiesto all'Assessore alla Mobilità di muoversi per tempo per risolvere il problema delle rastrelliere carenti in Piazza Duomo e zone vicine in vista della visita del Papa: "La situazione della sosta bici in zona Repubblica è estremamente problematica come nel resto del centro, basta guardare la situazione in via de' Medici, ancora peggio in piazza Duomo e vicinanze dove le bici sono legate anche intorno al Duomo".

In evidenza