Piazza dei Ciompi al naturale: adesso diteci la verità

Rimosse le baracche da 50 anni 'provvisorie', a giugno la nuova pavimentazione, e poi?

Antonio
Antonio Lenoci
24 marzo 2016 15:12
Piazza dei Ciompi al naturale: adesso diteci la verità

Il sopralluogo in Piazza dei Ciompi da parte dell'assessore Giovanni Bettarini ha creato stupore nel web. Centinaia di fiorentini si sono dovuti sforzare per capire cosa stessero guardando alle spalle dell'ex sindaco di Borgo San Lorenzo. Ed il fiorentino medio, sfacciatamente contrario alle novità, cosa avrà fatto.. lo avrà alzato un pollicione azzurro, avrà cliccato un cuoricino rosso? E adesso, cosa vogliono i fiorentini: la piazza oppure il mercato?"Rimosse le baracche, niente più amianto - ha postato Bettarini su Twitter - a Giugno il rifacimento in pietra.

Bella, eh?"Più lungo il messaggio su Facebook: "Oggi sono passato da Piazza dei Ciompi. I lavori di rimozione delle baracche sono finiti, e tra un paio di mesi potranno partire i lavori per il rifacimento di tutta la piazza in pietra. Ora, finalmente, la piazza è libera, anche dall'amianto. E, devo dire, anche molto bella. La Loggia del Pesce risalta nel suo splendore. Bella, eh?"E adesso, cosa vogliono gli ambulanti: tornare in piazza o andare altrove?

Adesso diteci la verità. Ci siamo forse persi una piazza negli ultimi 50 anni? Meglio rimetterci subito il Mercato delle pulci? Cosa diventerà piazza dei Ciompi nei prossimi mesi?Bella da vedere, anzi favolosa. Ma il futuro sembra essere ancora incerto.Lo scontro politico tra l'assessore e la consigliera comunale Cristina Scaletti, già assessore regionale al turismo, scelta dallo stesso Enrico Rossi presidente per due mandati e candidato Segretario del PD, non accenna a placarsi.Scaletti accusa il Comune di Firenze di aver sfruttato i finanziamenti regionali che sono legati alla riqualificazione della piazza come spazio mercatale per l'antiquariato, ma senza avere offerto una destinazione ben precisa del nuovo spazio: "Si continua a non rispondere: il Mercato delle Pulci tornerà per intero lì? Ci sarà o meno lo street food al suo posto o magari integrato? Saranno rispettati gli impegni presi con la Regione Toscana? Cioè il mercato la cui ristrutturazione era finanziata con quei fondi regionali tornerà al suo posto?".

"Il Comune - spiega Scaletti - ha ottenuto dalla Regione Toscana i soldi per recuperare la Piazza in virtù di un progetto che legava indissolubilmente come era giusto che fosse Piazza dei Ciompi con il Mercato delle Pulci. Quel progetto presentato alla Regione per avere i finanziamenti conteneva addirittura i dettagli di come avrebbero dovuto essere i banchi del mercato, la quantificazione economica delle azioni nonché lo smaltimento dell'amianto. 700.000 euro che la regione ha dato al Comune per restituire la Piazza con il suo Mercato delle Pulci alla città. Quello inoltre è uno dei pochissimi mercati riconosciuti dalla Regione Toscana come “mercato storico” che ne stabilisce la sede, Piazza dei Ciompi appunto".

Street Food oppure Antiquariato. Panini al lampredotto o vecchie cartoline, libri o finocchiona? Avanti su.. Cosa faresti se fossi il sindaco?

Foto gallery
In evidenza