Piazza Beccaria da Expo, Banca CR Firenze diventa Casa Studio

Rinnovato lo storico punto operativo di maggiori dimensioni del Gruppo Intesa San Paolo nell’area cittadina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2016 16:11
Piazza Beccaria da Expo, Banca CR Firenze diventa Casa Studio

Il progetto di restyling delle filiali è sinergico con l’evoluzione dei canali digitali, sempre più prevalenti rispetto a quelli tradizionali (sono oltre 4 milioni i clienti che operano in multicanalità; nel 2015 il volume delle transazioni sui canali diretti ha segnato una crescita del 42%). La tecnologia è una presenza costante: l’area esterna delle casse self, accessibile h24, ospita due sportelli automatici evoluti. Nei locali interni sono disponibili per i clienti connessione wi-fi e tablet. Gli orari sono prolungati fino a sera e il sabato mattina. L’agenzia sarà sempre più un luogo stabile di relazione, integrato con gli altri touch point messi a disposizione dei clienti.

Un rinnovo profondo ideato dal Gruppo Intesa Sanpaolo a partire da ottobre scorso: 50 le filiali già riorganizzate fino a oggi, 100 entro la fine di quest’anno, 1.000 a regime. Alla presentazione sono intervenuti Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori, e Pierluigi Monceri, Direttore Regionale Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna di Intesa Sanpaolo.

Il nuovo modello di filiale è nato da Expo Milano 2015, dove Intesa Sanpaolo nel proprio padiglione The Waterstone ha dato voce alle eccellenze italiane nell’imprenditoria, nell’arte e nella cultura.nasce dall’ascolto delle proposte dei clienti e del personale della Banca. Condivisione di storie e di valori, coinvolgimento del territorio, accoglienza, flessibilità e modularità, sono le parole chiave di questa vera e propria rivoluzione degli spazi.

Le filiali perdono la connotazione di “sportello” per le transazioni, per diventare sempre più un luogo “familiare”, accogliente, adatto al dialogo, all’incontro, alla comunicazione e al lavoro. Un’officina di idee, in cui la Banca vive il territorio e dove è possibile dar vita a confronti ed eventi destinati alle famiglie, agli imprenditori e ai professionisti, alle start up, ai giovani e organizzare attività anche di carattere culturale, artistico e sociale.

Nei locali di Piazza Beccaria sono occupate in tutto 22 persone in un ambiente di circa 600 mq. Rispetto al precedente allestimento, è stato possibile recuperare uno spazio pari a circa il 20% della superficie totale, che può ora essere destinato ad accogliere nuove attività e servizi per i clienti.

L’ingresso della filiale è interamente vetrato e senza barriere architettoniche. Gli interni sono ben visibili dall’esterno, grazie alla realizzazione grandi vetrine, che assicurano la massima trasparenza e consentono di comunicare ai passanti le soluzioni e i servizi offerti dalla Banca, invitandoli a entrare. La filiale si sviluppa principalmente al piano terra oltre una parte al piano ammezzato. Il primo spazio che si incontra entrando è l’area accoglienza, punto di primo contatto con i clienti e di orientamento verso i servizi richiesti. Gli operatori, supportati anche dalle nuove tecnologie, aiutano il cliente a indirizzarsi verso i servizi desiderati, dalla consulenza specialistica fino all’uso delle casse self e gestiscono anche l’organizzazione dei nuovi appuntamenti.

Il fulcro della filiale è la “piazza”, un’area condivisa pensata per lo scambio di idee ed esperienze e per ospitare eventi e momenti d’incontro con clienti e non clienti. Al centro si trova un grande tavolo di legno grezzo, tutto intorno ci sono librerie, divani e poltrone. Vicino a questo spazio si sviluppano le casse, due tradizionali e due casse self assistite abilitate anche ai versamenti e ad altre operazioni di incasso e pagamento, 4 salotti low privacy e 4 salotti per gli appuntamenti che richiedono una certa riservatezza (higt privacy). Salendo al piano ammezzato si trova uno spazio riservato al co-working. Nella ristrutturazione sono stati utilizzati materiali semplici, con un’attenzione particolare al loro valore ecologico.

Alcuni eventi animeranno gli spazi della filiale Banca CR Firenze di Piazza Beccaria nel corso della giornata, invitando a conoscere meglio la nuova idea di banca: dalle 9.30 alle 12.30 la filiale ospita ‘Il Lavoro Incontra le Donne’, evento organizzato da WorkHer, la piattaforma pensata per le donne che vogliono entrare, rientrare o affermarsi nel mondo del lavoro e che cercano supporto, contatti e conoscenza.Dalle 15 alle 17 l’incontro ‘Tech-Market Place & Startup Italia! Open Summit Tour’ dedicato alle start up e al tema dell’innovazione, organizzato da StartupItalia! in collaborazione con l’Innovation Center Intesa Sanpaolo, con la partecipazione di startup e aziende toscane.Dalle 17.45 alle 18.30, infine, l’evento ‘Vividigitale Day’, conversazione informale tra banca e clienti sulla cultura digitale come strumento per migliorare le nostre esperienze e le nostre relazioni.

Stefano Barrese ha dichiarato: «Il nuovo layout delle nostre agenzie è focalizzato sulla creazione di connessioni con i clienti e tra i clienti. La sfida è rispondere in modo nuovo anche ai bisogni più tradizionali, sviluppando le enormi opportunità rese possibili dalla rivoluzione digitale. Da giugno partirà la completa dematerializzazione delle attività, che ultimeremo entro l’anno. Abbiamo attivato servizi e piattaforme digitali per essere al fianco delle nostre imprese nell’approccio all’estero o nelle loro esigenze d’innovazione. Stiamo lavorando sul rating di filiera, per andare oltre al bilancio e abilitare gli aspetti qualitativi. Per le famiglie, i temi centrali restano la casa, il risparmio, la protezione, la previdenza. L’obiettivo è aggiungere soluzioni sempre più innovative a qualcosa che ci sarà sempre, risparmio e credito, per mantenere la fiducia dei nostri clienti».

Pierluigi Monceri ha posto l’accento sull’impatto che l’iniziativa avrà sulla Toscana: «La filiale di Piazza Beccaria è la prima agenzia ridisegnata a Firenze seguendo i criteri del nuovo layout. La trasformazione degli ambienti rispecchia l’atteggiamento di accoglienza che vogliamo esprimere sul nostro territorio, in coerenza con l’approccio adottato dal nostro Gruppo: mettiamo a disposizione un luogo fisico dove clienti, associazioni, start up, imprese innovative, poli tecnologici, università, possono trovare un punto d’incontro e avere uno scambio di business e d’idee. Una buona occasione anche per intercettare le esigenze di giovani, famiglie, imprese ed elaborare soluzioni per sostenerne aspirazioni e progetti».

In evidenza