Pasqua e Pasquetta a Firenze: previsioni meteo Sky per Nove da Firenze

di Rosa Marchitelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2016 11:33
Pasqua e Pasquetta a Firenze: previsioni meteo Sky per Nove da Firenze

Rispetto delle tradizioni, pranzi in famiglia e reunion con amici e parenti, ciò che conta però è, forse soprattutto, il clima e le previsioni meteo dei giorni pasquali. Se c'è chi ama stare tutto il giorno in cucina a reinventare ricette e sfornare pietanze, c'è anche chi vorrebbe godersi un paio di giorni lontano dal caos cittadino, spostandosi magari verso la campagna a godersi l'aria aperta e la tranquillità. Che tempo farà?

Abbiamo chiesto aiuto a Lorenzo Tedici, metereologo toscano e volto noto di SkyTg24 per avere le informazioni last minute utili anche per i turisti.Un lavoro delicato quello del meteorologo, come nasce la passione per la meteorologia? "Mi sono laureato in Geologia all'Università degli Studi di Firenze nel '96. In seguito, ho conseguito una laurea magistrale in idrogeologia e climatologia. Si tratta di studi e ricerche che ho potuto approfondire scrivendo una tesi sulle Alpi Apuane, zona molto piovosa e sicuramente molto interessante dal punto di vista climatico e meteorologico.

Diciamo che alla meteorologia mi ci sono appassionato un po' per forza di cose. Alla base dei miei studi c'erano acque, terremoti, petrolio. Ma poi ho guardato alla meteorologia come a qualcosa di importante sia per la conoscenza del territorio sia per i cittadini, diventava quindi una sorta di impegno civile. Così, durante lo svolgimento delle ricerche per la stesura della mia tesi, ho conosciuto diversi enti che si occupano di climatologia e subito dopo ho iniziato a lavorare con l'Aeronautica Militare di Pisa che in quel momento era l'unico ente che si occupava più da vicino di questo particolare ambito scientifico.

Dopo questa prima esperienza, ho iniziato a lavorare nei Centri Meteo Regionali di Toscana, Liguria e Piemonte e ho seguito dei corsi di formazione a cura del Centro Meteo Europeo (ECMWF). Ho lavorato lì fino al 2004, anno in cui sono arrivato a Sky". Sky nasce nel 2003 con il Telegiornale, ed il Meteo quando arriva? "SkyMeteo24 nasce un anno più tardi sulle impronte del canale americano Wheather Channel. Sono ormai 12 anni che lavoro a Sky come meteorologo e il programma va in onda sul Canale 501 di Sky e da circa dieci giorni è visibile sul Canale 50 del digitale terrestre".

Cosa dobbiamo aspettarci dal meteo per Pasqua e Pasquetta? "A Firenze e in Toscana in generale il clima sarà piuttosto primaverile sia per Pasqua che per Pasquetta. Le temperature medie saranno intorno ai 16-18 gradi, un po' al di sotto della media stagionale, ma tutto sommato accettabili. Per la giornata di domani, sabato 26 Aprile il tempo sarà abbastanza buono forse un po' fresco al mattino con una temperatura di 5-6 gradi.

La domenica di Pasqua inizia invece col sole al mattino e con un po' di nuvole all'ora di pranzo. Nuvole che si addenseranno nel pomeriggio e nella tarda serata. Nella notte tra Pasqua e Pasquetta dovrebbe infatti piovere, ma il lunedì mattina non ci dovrebbero essere precipitazioni. Il tutto va quindi a migliorare". A quanto sembra, il picnic di Pasquetta è salvo. Anche per le autostrade c'è il via libera, quindi sta a voi scegliere: visitare l'arte di Firenze oppure fare una bella scampagnata? Il clima sembra essere dalla nostra parte.

In evidenza