Party On, migliaia di giovani in festa per Siena 2019

 Più di quattromila partecipanti per il concerto live delle band locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2014 14:24
Party On, migliaia di giovani in festa per Siena 2019

Grande successo di pubblico per l'evento che si è svolto ieri sera in Piazza San Francesco

Più di quattromila partecipanti per il concerto live delle band locali e per lo spettacolo di light design proiettato sulla facciata della Basilica.

Ieri, giovedì 26 giugno, una folla entusiasta di cittadini, studenti universitari e turisti ha partecipato all'evento Party On, organizzato dalla candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019.

Nel suggestivo scenario di Piazza San Francesco quattro band locali hanno dato vita a uno spettacolo coinvolgente e emozionante. MK Pisani, The Silent Noise, Matteo Frusciante and Lady Ramona revivial band e I Dinosauri: questi i nomi dei gruppi che si sono alternati sul palco di Siena 2019, mentre le storie di luce e colore realizzate dal light designer Walter Buonfino venivano proiettate sulla facciata della chiesa di San Francesco.

Un evento che è riuscito a tradurre in una dimensione spettacolare i principali contenuti del progetto di candidatura.

Luci, cascate di acqua, vortici di colore si sono mescolati ai suoni dei musicisti, dando vita ad uno show artisticamente coinvolgente, che ha spiegato a tutti i presenti i punti chiave dei dieci progetti del dossier di candidatura e gli obiettivi di questa importante sfida.

Le mura della Basilica sono diventate un tessuto malleabile, una grande tela, dove immagini di Siena hanno preso vita davanti alla folla di giovani.

La musica come mezzo di comunicazione e di aggregazione tra persone culturalmente diverse, come linguaggio universale in grado di superare qualsiasi barriera, questa la tematica centrale del progetto Play the city, che ieri sera si è pienamente realizzata per questo speciale evento.

Coinvolgente l'entusiasmo delle band, che durante le loro performance hanno spiegato al pubblico l'importanza per la città di Siena di credere nell'opportunità della Candidatura, obiettivo che è possibile raggiungere solo con l'energia e la forza di volontà di tutti.

Il Direttore di Candidatura Pier Luigi Sacco commenta così le emozioni di questa serata:

“Un segnale di svolta per la città, che ha dimostrato che cosa possiamo realizzare con la partecipazione e il coinvolgimento di tutta la comunità locale”.

Lo show è stato trasmesso in diretta da Radio5, che ha seguito l'intero andamento della serata, raccontando l'alternarsi di musica e spettacolo di luci anche a chi non ha potuto essere presente.

Si ringraziano la Regione Toscana, la Banca Monte dei Paschi di Siena e tutti i membri del Comitato dei Sostenitori per il sostegno, la Curia Arcivescovile e l'Arma dei Carabinieri di Siena.

Un sincero ringraziamento va anche tutti coloro che con la loro energia e professionalità hanno contribuito all'organizzazione della serata.

Per ulteriori informazioni

www.2019si.eu

In evidenza