Partita l'87^ edizione di Pitti Immagine Uomo

“Words of Walking”, un'installazione di passi e parole famose. Il progetto Expo in Viaggio di Ied a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2015 11:43
Partita l'87^ edizione di Pitti Immagine Uomo

Firenze si trasforma nella ‘capitale’ della moda: va in scena Pitti Immagine Uomo. Ha avuto luogo ieri l'inaugurazione della 87^ edizione di Pitti Immagine Uomo che si svolge a Firenze sino al 16 gennaio."Se la Toscana tiene si deve molto alla moda e ai suoi imprenditori, verso i quali esprimo tutta la mia gratitudine. Scommettono sul futuro, investendo e creando lavoro, soprattutto per le donne. E' un mondo legato a tante piccole imprese e all'artigianato, fortemente vocate alla ricerca della qualità, cifra fondamentale insieme all'eticità della produzione, per le quali non cessiamo di impegnarci.

La Toscana deve diventare la terra della moda-etica, tenendo insieme diritti, doveri, qualità del lavoro e dei prodotti". Così il presidente della Toscana, Enrico Rossi.Nel Cavedio del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso, importante punto di collegamento e d’incontro per i visitatori di Pitti Uomo, il marchio “Cuoio di Toscana”, simbolo di prodotto artigianale di eccellenza, nell’ambito di Pitti Immagine da vita a una installazione di passi e parole famose: “Words of walking”. Da Ippocrate a Diogene, dal cardinale Richelieu a Emile Zola, da William Shakespeare a Marilyn Monroe, da Confucio a Barack Obama: quarantaquattro aforismi, versi, strofe e proverbi, colti e pop, trasversali per epoche e geografia, per celebrare il valore del movimento e della parola, impronta di se' nel mondo. Declinati quasi esclusivamente nella loro lingua originale, dal latino all’italiano, dal francese all’inglese per finire col tedesco, in omaggio alla molteplicità e alla ricchezza delle culture presenti a Pitti, i “Words of walking” sono fonte d’ispirazione, sprazzi di ironia, lampi di intuizione.

Metafore potenti del cammino dell’esistenza.La nascita di Pitti risale agli anni ‘50 ed è raccontata nell’ottava sezione del Museo Novecento: le tappe fondamentali della storia della moda nel Novecento vengono raccontate attraverso un dispositivo multimediale ricco di materiali video e di approfondimento. Si parte dalla prima sfilata collettiva di alcune sartorie italiane, organizzata il 12 febbraio 1951 da Giovan Battista Giorgini nella propria residenza a Villa Torrigiani, che sancisce la nascita della moda italiana.

Presto le sfilate si trasformano, da eventi occasionali, in attese manifestazioni semestrali. Il successo crescente induce a cercare una nuova sede, in grado di accogliere un pubblico in continuo aumento: scelta che dal luglio 1952 ricade sulla Sala Bianca di Palazzo Pitti.Che cosa sarà Expo Milano 2015? Quali saranno i temi affrontati dall’esposizione? Quale sarà l’impatto dell’evento sul territorio? E in che modo sarà possibile partecipare? Queste alcune delle domande a cui risponderà Expo in Viaggio, il format itinerante ideato dal Social Media Team di Expo Milano 2015 che oggi alle 17.30 presso la sede dello Ied (via Bufalini 6/r) porterà a Firenze il racconto dell’esposizione universale che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre.

L’iniziativa si inscrive all’interno degli eventi organizzati dall’Istituto Europeo del Design in occasione dell’87/o Pitti Immagine Uomo, in collaborazione con l’Accademia Aldo Galli di Como. Expo in Viaggio è un tour che attraversa la penisola per far conoscere ai cittadini cosa sarà Minano Expo 2015. La struttura di ogni tappa, organizzata attorno a tre momenti (A lezione di Expo, Social Media Workshop, Expo per le imprese), parte dal programma prestabilito, ma nel concreto “l'incontro diventa ogni volta un momento di scambiodove si cerca di allargare quanto più possibile la partecipazione collettiva a Expo Milano 2015.

- afferma Stefano Mirti, responsabile del Social Media Team - La domanda ricorrente dei cittadini è: Come possiamo partecipare anche noi? Un "noi" che di volta in volta rappresenta associazioni, gruppi di pratiche e i soggetti più diversificati. Expo Milano 2015 è anche un grande progetto di partecipazione "bottom up" e in questo senso "Expo in Viaggio" è un ottimo strumento per stabilire un primo contatto e conoscenza”.D’Acquasparta  al proprio stand, H13 presso il Padiglione Centrale, presenterà la nuova collezione.

Ancora una volta l’azienda toscana con sede a Scandicci ma con un brand oramai affermato a livello internazionale, si distinguerà per la propria creatività e l’artigianalità completamente Made in Italy. Durante i quattro giorni di Pitti Immagine, D’Acquasparta lancerà la nuovissima linea “Capsule”. La collezione, anteprima della stagione autunno-inverno 2015/2016, sarà contraddistinta da un carattere forte e deciso, che riconduce alla storia del marchio fiorentino.

La linea si svilupperà in tre fasce ben distinte: la sneaker donna (parte principale della collezione), lo stivale donna e la sneaker uomo. Le calzature dedicate alla donna sono costituite da linee spezzate, geometriche e decise che danno un carattere forte ai modelli, utilizzando materiali pregiati come laminati, gomma, bouclè di lana multicolor e pelle che rendono il prodotto elegante ma allo stesso tempo sportivo. Anche la linea uomo sarà realizzata con materiali altamente pregiati come carbonio, kevlar e camoscio che vengono abbinati con raffinatezza per rendere la scarpa unica nel suo genere. Tutti questi modelli saranno inoltre caratterizzati da una peculiarità che contraddistingue il brand D’Acquasparta: l’utilizzo di materiali di prima qualità per una scarpa “Made in Tuscany” che nasce interamente nella fabbrica fiorentina.Dal 2002 il Giro d’Italia e Santini Maglificio Sportivo sono legati a doppio filo.

Infatti la maglia rosa, che rappresenta il simbolo della corsa a tappe italiana più

importante, viene sviluppata e prodotta da Santini, l’azienda bergamasca da cinquant’anni punto di riferimento nell’abbigliamento tecnico da ciclismo. E nel solco di questa tradizione, sono state presentate ieri pomeriggio, all’interno dello spazio GazzaLook Lounge allestito presso Pitti Uomo di Firenze, le quattro maglie che contraddistinguono i leader delle classifiche individuali della “Corsa Rosa”. Per l’edizione 2015 del Giro d’Italia, che prenderà il via sabato 9 maggio con la tappa San Lorenzo al Mare – San Remo, le maglie sono disegnate dalla casa italiana Lebole, per decenni sinonimo di abito da uomo, di eleganza e Italian Style e ancora oggi protagonista sul mercato nazionale e internazionale.

UniCredit ha partecipato a Firenze alla conferenza stampa di apertura dell’87° Pitti Immagine Uomo presentando i risultati di UniCredit International per la Moda. Il progetto, avviato nel gennaio 2013 in collaborazione con il Centro di Firenze per la Moda Italiana (CFMI), è dedicato al “Fatto in Italia” e ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle PMI italiane del settore, che producono esclusivamente nel nostro Paese, un’offerta dedicata di servizi a supporto dell’internazionalizzazione. Grazie a questa iniziativa, nel 2013 UniCredit ha erogato quasi 100 milioni di nuovi finanziamenti e supportato 100 delle aziende segnalate dal CFMI, espositrici al Pitti di Firenze e al CPM di Mosca, con prodotti UniCredit dedicati alla loro attività internazionale. Nel 2014 la nuova finanza erogata dalla Banca a favore del settore moda è pari a 400 milioni di euro, di cui oltre 150 milioni relativi alle imprese segnalate dalla CFMI. Tra gli obiettivi principali del progetto era inoltre previsto l'affiancamento strategico di un numero selezionato di piccole e medie imprese “top” del "fatto in Italia" nella moda e sono oggi oltre 100 le imprese che stanno sviluppando con la Banca progetti strategici.

Proprio a queste realtà imprenditoriali sono stati erogati oltre 250 milioni di nuova finanza a medio termine, a favore di piani di investimento, internazionalizzazione e operazioni straordinarie. UniCredit ha inoltre organizzato 4 B2B dedicati al settore moda (a Brescia, Pistoia, Firenze e Bari) per oltre 1.100 incontri di business, 160 imprese seller coinvolte e 60 buyer internazionali con Paesi quali Polonia, Germania, Russia, Ucraina, Turchia.

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