Parte App MOTYFi

L'APP creata dal centro Europe Direct Firenze

Europe
Europe Direct Firenze
29 febbraio 2016 14:31
Parte App MOTYFi

Giovedì scorso, il 25 febbraio 2016, è stata lanciata dal centro Europe Direct Firenze MOTYFi (MOBILITY, OPPORTUNITY, TRAVELLING FOR YOUNGSTERS IN FIRENZE): l'app, pensata per i giovani toscani ed europei, ti consente di avere tutte le dritte su ciò che c'è da fare a Firenze e in Europa.

Se sei in vacanza a Firenze e non sai dove andare a mangiare una schiacciata con la finocchiona, non sai quali sono i locali frequentati dai giovani e non sai cosa potresti fare in un martedì sera qualunque, devi assolutamente scaricare MOTYFi.

MOTYFi ha una risposta a tutte le tue domande, anche per le opportunità di mobilità internazionale per i giovani sostenute dall'Unione Europea: potrai trovare bandi per tirocini, lavoro, volontariato, borse di studio, corsi di formazione e seminari all'estero.

MOTYFi nasce da un' idea di Europe Direct Firenze, che già da settembre 2015 è al lavoro prima per la creazione e poi per l'aggiornamento quotidiano dell'app. Puoi trovare i migliori locali, hotel e ostelli, eventi di ogni tipo (dal musicale al culturale o sportivo), fino ad arrivare ai training e jobs in tutta Europa, col dettaglio di cosa si tratta e le scadenze da rispettare, in modo che ogni giovane che abbia voglia di partire possa trovare l'opportunità adatta alle sue esigenze direttamente dal proprio smartphone e seduto comodamente sul divano di casa.

L'app, valida per dispositivi Android e iOS, è completamente gratuita e in soli pochi giorni è già stata scaricata sul proprio smartphone da moltissimi giovani e i download aumentano di giorno in giorno.

Sentiamo la testimonianza di alcuni giovani che hanno già scaricato MOTYFi:

Giulia, una ragazza di Fiesole che vive a Roma, ha scaricato MOTYFi dopo aver trovato casualmente la pagina dedicata all'app su Facebook:

“Vivo a Roma perchè svolgo lì un tirocinio, ma ogni weekend ritorno a Firenze perchè il mio ragazzo e la mia famiglia vivono qui. La vita nella capitale è davvero frenetica e vivendo praticamente in due città non posso tenermi informata sempre su tutto ciò che c'è da fare sia a Roma che a Firenze...lo scorso weekend quando sono salita sul treno da Termini direzione Santa Maria Novella, ho aperto MOTYFi e nella sessione “eventi” ho trovato davvero roba interessante da fare...è un'app davvero comoda e di facile utilizzo...penso che sarà la prima app alla quale accederò ogni venerdì sera quando salgo sul treno per Firenze.”

Laura, una ragazza di Verona, terminerà i suoi studi alla Cesare Alfieri di Firenze nella sessione di aprile 2016:

“Ad aprile mi laureo e subito dopo mi piacerebbe partire per un'esperienza di lavoro o di tirocinio all'estero. Purtroppo non posso partire tramite l'università perchè il bando Placement probabilmente uscirà dopo aprile, quindi non risulterò più idonea per fare la domanda. Un mio amico mi ha consigliato degli uffici in giro per Firenze che potrebbero darmi una mano per la ricerca di un tirocinio o volontariato all'estero, ma, essendo tornata momentaneamente a Verona per la stesura della mia tesi di laurea, non tornerò a Firenze prima di metà aprile.

So che le procedure per attivare tirocini o robe del genere sono abbastanza lunghe e da sola cercando su internet non ho trovato granchè. Poi ho invece scoperto MOTYFi ed è stata la svolta!!!! Finalmente un'app che ti aggiorna quotidianemante su bandi di ogni genere per partire in tutta Europa....controllo MOTYFi ogni singolo giorno e sono convinta che prima o poi troverò il bando adatto a me e potrò partire appena presa la laurea!!!”

Alessandro, un ragazzo dell' Amiata, da settembre 2015 è in Erasmus a Valencia:

''Finalmente anche a Firenze è arrivata un' app che ti consente di essere sempre aggiornato su tutto, addirittura sulle opportunità di tirocinio all'estero!!!! In Spagna ne esistono già tantissime, più di una per città...quando sono arrivato a Valencia un'app del genere mi ha aiutato a trovare l'ostello dove soggiornare i primi giorni e soprattutto i posti dove uscire le prime sere dato che non conoscevo la città e non sapevo né come né dove muovermi. Sono contento che un ragazzo Erasmus che atterra a Firenze riesca ad avere un aiuto su tutto grazie a MOTYFi''.

Cosa stai aspettando allora? Scarica anche tu MOTYFi, le tue ricerche saranno più facili, più veloci e concentrate tutte in un'unica app....con MOTYFi avrai tutta Firenze e tutta l'Europa in tasca!!!

In evidenza