Parrucchieri, estetisti e tatuatori: un taglio può costare la vita

Borgo San Lorenzo in prima linea con Camera di Commercio, CNA e Confartigianato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2015 15:18
Parrucchieri, estetisti e tatuatori: un taglio può costare la vita
Foto di Filippo Tomasi

Un mercato, quello degli abusivi, che non rispetta norme e requisiti che stanno alla base di queste professionalità e che ricorre all’utilizzo di prodotti non adeguati e talvolta dannosi per la salute del consumatore: epatite C o AIDS possono essere trasmesse attraverso l’uso di strumenti non sterilizzati. Se questo è il risparmio: può costare caro.

 Al via una campagna promossa dalla Camera di Commercio di Firenze, CNA Firenze e Confartigianato Firenze contro gli abusivismi nel settore dei servizi di acconciature, estetista, tatuaggi e piercing presentata la scorsa settimana in un incontro con gli operatori proprio a Borgo San Lorenzo.

L’amministrazione borghigiana ha sposato a pieno il progetto e darà il proprio apporto istituzionale seguendo passo passo gli sviluppi sul territorio di questa importante iniziativa e fornirà un aiuto concreto nel sensibilizzare la popolazione per combattere un fenomeno che, grazie alla crisi ed all’amplificazione data dai nuovi mezzi di comunicazione, sta davvero diventando rilevante.

Tanti i danni arrecati da trattamenti effettuati da soggetti abusivi in questi settori, un universo sommerso che agisce in concorrenza sleale nei confronti delle attività regolari che operano nella correttezza e nel rispetto delle leggi. 

Rivolgendosi ad un operatore abusivo spesso non ci si rende conto che al presunto risparmio iniziale si contrappone con forza il mettere al repentaglio la propria salute con alte probabilità di danni (anche permanenti) alla cute ed ai capelli oppure di incappare in dermatiti, micosi, allergie o addirittura epatite C o AIDS provocati dall’uso strumenti non sterilizzati.

“L’intento di questa campagna, sottolinea il rappresentante di CNA Mugello Danilo Paoli, è quello di richiamare l’attenzione dei consumatori sui vantaggi di avvalersi di imprese regolari, affidando la cura della propria persona ad operatori qualificati grazie ad anni di studio, apprendistato e aggiornamenti, senza tralasciare la certezza di entrare in centri e luoghi in cui vengono rispettate le leggi sul lavoro, ambiente, igiene e sicurezza”.

A fianco di CNA e Confartigianato, come detto, il Comune di Borgo San Lorenzo. “L’intento della nostra Amministrazione, ha commentato il Vicesindaco e Assessore alle attività produttive Enrico Paoli, è quello di stare a fianco delle imprese che sono sul nostro territorio, eccellenze che meritano di essere valorizzate, preservate e protette tanto quanto la salvaguardia della salute dei nostri cittadini; per questo collaboreremo a questo progetto con entusiasmo e concretezza sul campo”.

In evidenza