Padule di Fucecchio: open days nella Riserva Naturale

Nell'area protette per Pasquetta e la Festa del 25 aprile (ore 9-12 e 15-18)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2014 19:21
Padule di Fucecchio: open days nella Riserva Naturale

Come da tradizione, nelle giornate festive di lunedì 21 aprile (Pasquetta) e venerdì 25 aprile sono in programma due "open days" nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si potrà infatti raggiungere facilmente l'area de Le Morette dove, con orario 9-12 e 15-18, sarà presente all’osservatorio una Guida Ambientale Escursionistica del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, pronta a mostrare con un potente cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.

La visita è assolutamente libera, e non occorre prenotazione; grazie alla disponibilità del personale e dei collaboratori dell'Associazione, le aperture straordinarie del Centro Visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette verranno ripetute anche in altri fine settimana dei mesi di aprile, maggio e giugno.

Il percorso de Le Morette, particolarmente adatto per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica, parte dalle vicinanze del nuovo Centro Visite di Castelmartini, che per l'occasione rimarrà aperto con gli stessi orari permettendo di vedere l'esposizione permanente sull'area umida e le mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico.

Approfondimenti

Dalla vicina Chiesa di Castelmartini, seguendo le indicazioni stradali per la Riserva Naturale, si arriva (meglio se a piedi o in bicicletta) con una bella strada panoramica al Porto de Le Morette; oltre il ponte, camminando sull'argine verso nord, si raggiunge il Casotto Verde (Casotto del Biagiotti), trasformato in osservatorio faunistico; attraverso feritoie schermate, si osservano i grandi chiari all'interno della Riserva, protetti sui bordi da estese cinture di canneti.

In questo mese sono presenti nell'area protetta tutte le specie di aironi europei, che nidificano in una grande colonia (garzaia) sugli alberi e nel canneto circostante: è anche il momento del passaggio di vari migratori primaverili come le Rondini ed i Topini, che in migliaia sorvolano gli specchi d’acqua, e le varie specie di sterne e mignattini.

In occasione delle due date festive rimarrà aperto per tutta la giornata (ore 9,30-18) anche il Museo della Civiltà Contadina "Casa Dei", curato dall’omonima Associazione Culturale, che raccoglie una collezione di attrezzature agricole e di oggetti legati alla vita rurale e permette al visitatore di approfondire, anche tramite un un allestimento didattico realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto “Lungo le Rotte Migratorie”, i rapporti tra luogo, paesaggio rurale e attività nella vita contadina di una volta. E' previsto un biglietto di ingresso al prezzo promozionale di 2,5 euro (gratuito fino a 12 anni),

Il Museo (info 335/7789139) è situato in località Bagnolo, raggiungibile con un breve spostamento in auto dall'area della Riserva Naturale; sarà quindi possibile combinare la visita alle varie strutture, con una giornata alla scoperta della natura e delle tradizioni locali.

Il calendario completo delle aperture straordinarie del Centro Visite di Castelmartini e dell'osservatorio de Le Morette è disponibile on line. Per informazioni contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email (fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Foto gallery
In evidenza