Ottimo innevamento e promozioni: tanti appassionati sulla montagna toscana

Nel fine settimana: agonismo con le finali regionali del Pinocchio, ciaspolate, Carnevale sulla neve e raduni d’auto d’epoca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2015 23:39
Ottimo innevamento e promozioni: tanti appassionati sulla montagna toscana

La settimana che si sta concludendo ha regalato bellissime giornate di sole e neve agli appassionati dello sci. Vuoi per l’ottimo innevamento, la vicinanza alle città e le promozioni in atto, in tutte le località si sono registrate presenze record, non solo nel week end ma anche nei giorni feriali. La sciabilità è dovunque ottima e le condizioni sono favorevoli anche per chi ama gli itinerari fuori pista, il fondo e le escursioni con le ciaspole. Anche il prossimo fine settimana si annuncia dunque all’insegna dello sci e con tanti appuntamenti.

Il transito è dovunque libero, ovviamente con catene a bordo o pneumatici da neve.

LA SITUZIONE NEVE

Approfondimenti

Abetone: altezza neve cm 100/200, impianti aperti 17/17. Sono aperti gli snowpark al Pulicchio e in Val di Luce. In Val di Luce aperto il Baby park alla Sprella. Info: multipassabetone.it

Amiata: altezza neve cm 120/200, impianti aperti 8/8. Sono aperti i tracciati di fondo Marsiliana, Macinaie e Primo Rifugio, per un totale di 10 km. Nel fine settimana sarà attivo il servizio navetta gratuito, dalle 9 alle 18, dal Rifugio Cantore alla Vetta e con partenza anche più a valle via via che si completeranno i parcheggi, per evitare la congestione delle strade della montagna. Info: amiataneve.it

Cutigliano - Doganaccia: altezza neve cm. 100/150 impianti aperti 4/4. Info:doganaccia2000.it

Garfagnana: altezza neve 90/140, impianti aperti 6/6. Aperti gli itinerari di fondo al Passo delle Radici.

Zeri: altezza neve 110/140, impianti aperti 3/3. Sono aperte le piste da fondo e praticabili gli itinerari per le ciaspole.

APPUNTAMENTI

All’Amiata sabato 14 e domenica 15 febbraio, organizzati dallo sci club Amiata, sono in programma sulla pista Crocicchio - Dedo uno slalom e un gigante per le categorie Ragazzi e Allievi, validi per il Trofeo Toscananeve e per la Finale regionale del Pinocchio sugli sci. Domenica pomeriggio sulla pista Vetta gara di Carnevale.

In Garfagnana, a Careggine sabato 14 e domenica 15 febbraio Carnevale sulla neve con skipass gratuito per i bambini in maschera e degustazioni di prodotti tipici sulle piste. Al Casone di Profecchia domenica raduno di auto d’epoca.

A Zeri in Lunigiana sabato 14 febbraio alle 18.30 fiaccolata aperta a tutti, a seguire sci gratuito sulla pista illuminata. Domenica ciaspolata.

Si scia in notturna anche alla Doganaccia nelle sere di venerdì 13 e sabato 14 febbraio.

Domenica 15 febbraio a Piandinovello si svolgerà Ciaspolando, manifestazione con racchette da neve valida per il Campionato nazionale Uisp.

All’Abetone dal 16 al 19 febbraio sono in programma le gare Fis valide per il Trofeo Città di Firenze e per il Trofeo Rino Guarducci, organizzate dal Pool Firenze e dallo Sci club Abetone.

Promozioni

Per le promozioni ricordiamo che all’Abetone il martedì e il venerdì si scia con 26 euro e 50, all’Amiata il martedì e il giovedì skipass promozionale a 14 euro, mentre a Zeri lo skipass ridotto costa sempre 18 euro.

Il bollettino è visibile on line al seguente link http://www.toscananeve.it/

Nella foto allegata: domenica 8 febbraio 2015 – Amiata – Pista Crocicchio-Dedo - Finale regionali del Pinocchio sugli sci Categorie Baby e Cuccioli.

In evidenza