Ospitalità per minori stranieri: progetti presentabili da oggi

Pubblicati dal ministero dell’Interno gli avvisi per selezionare progetti di accoglienza. Le domande si possono presentare già da oggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2016 13:31
Ospitalità per minori stranieri: progetti presentabili da oggi

Individuare nuovi posti per accogliere i minori stranieri non accompagnati, grazie al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI). A questo mirano i due avvisi pubblicati dal ministero dell’Interno per reperire mille posti in strutture dedicate alle operazioni iniziali di soccorso e assistenza e duemila posti in centri di secondo livello. L’obiettivo è quello di ampliare il sistema di accoglienza, attraverso la selezione di progetti espressi dagli enti locali e dalle associazioni del territorio.

Il primo avviso, infatti, è rivolto a enti locali, province autonome e regioni, enti pubblici, fondazioni, associazioni e onlus, cooperative e consorzi che operino nel settore e non abbiano fini di lucro. Il secondo avviso, che è destinato esclusivamente agli enti locali, assicura il finanziamento fino al 95% dell’importo del progetto ed è finalizzato a rafforzare l’attuale rete di accoglienza dello SPRAR, dando la possibilità di prendere in carico anche quei con particolari fragilità (disagio mentale o disabilità) per i quali viene riconosciuto un incremento del 30% del costo al giorno e pro- capite

Gli interventi finanziati hanno durata pluriennale e sono garantiti fino al 27 marzo 2019 per le strutture di primo livello e fino al 31 dicembre 2018 per quelle di secondo livello.

I soggetti interessati dovranno presentare le proprie proposte esclusivamente online attraverso il portale https://fami.dlci.interno.it a partire da oggi 20 maggio 2016, fino al 20 giugno 2016, per i centri di primo livello, e dalle ore 12 del 9 giugno fino al 6 settembre 2016 per quelli di secondo livello.L'Unione Inquilini Pisa – Sezione Valdarno Inferiore ha aperto uno sportello di consulenza per gli stranieri per i problemi relativi ai permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, nulla osta, cittadinanza e quanto altro concerne il diritto degli stranieri. La decisione è dovuta al fatto che molte volte succede che i problemi relativi ai permessi di soggiorno si incrocino con i problemi abitativi e altrettante volte gli stessi stranieri vengono trattati palesemente in maniera diversa sennò discriminatoria dai proprietari di casa, sopratutto se italiani.

Di conseguenza si comunica che tutti i mercoledi dalle ore 16 alle ore 17, ed eventualmente su appuntamento, il nostro sportello di assistenza agli stranieri sarà aperto presso il primo piano del Circolo Arci “ La Catena” in piazza II giugno n. 1 località La catena – San Miniato.

In evidenza