“One night in Santa Croce”, il tributo della moda al Calcio storico fiorentino

Lunedì prossimo un grande evento in piazza Santa Croce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2015 00:10
“One night in Santa Croce”, il tributo della moda al Calcio storico fiorentino

La moda si allea col Calcio storico fiorentino per una partita-evento che aprirà il programma speciale Fiere di Pitti Immagine Uomo 88. Si tratta di ‘One night in Santa Croce’, in programma lunedì prossimo 15 giugno, iniziativa che nasce grazie alla collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico in coproduzione col Comune di Firenze.

Sarà Guelfi contro Ghibellini il fulcro della rappresentazione sportiva del Calcio in costume. In campo, dalle 18.30, due formazioni di “Vecchie glorie” selezionate dall’Associazione 50 minuti che si sfideranno in una gara tra le leggende che hanno scritto alcune delle pagine più affascinanti di questa tradizione fiorentina che trae ispirazione dal Rinascimento. Un saluto originale agli ospiti internazionali che arriveranno in città in occasione di Pitti, ma anche una sorta di prodromo al torneo di Calcio in costume che ogni anno vede la partecipazione dei Colori dei quattro quartieri storici della città.L’apertura coreografica dell’evento è dedicata alla sfilata del Corteo della Repubblica Fiorentina.

Le tribune saranno colorate con i quattro colori del Calcio storico, rosso, azzurro, bianco e verde. Per l’occasione il Magnifico Messere sarà un fiorentino doc, un fotografo di fama mondiale, che ha dedicato la propria attività artistica all’esaltazione dello stile e dell’eleganza collaborando con alcuni dei nomi più importanti del fashion system tra i quali Enrico Coveri, Giorgio Armani e Calvin Klein: Aldo Fallai, 72 anni, cosmopolita e ambasciatore della fotografia italiana nel mondo che ha realizzato per l’occasione una pubblicazione ad hoc, edita da Mandragora, un volume sui volti e sui costumi della Firenze del Calcio Storico.La serata proseguirà, dopo la sfida tra Guelfi e Ghibellini, con due appuntamenti conviviali.

Il primo, lungo via Magliabechi dove tutti i figuranti in costume e i calcianti impegnati in questa serata siederanno per la condivisione di valori alti quali il rispetto e la lealtà. Gli ospiti internazionali verranno invece ricevuti nel complesso di Santa Croce, nel corso della serata ufficiale della moda a Firenze.Proprio in questo contesto, grazie alla collaborazione tra il Centro di Firenze per la Moda Italiana e la Federazione Italiana Gioco Calcio, verrà esposta la maglia originale indossata da Silvio Piola in occasione del suo debutto in Nazionale nella gara vinta dagli azzurri in Austria.

La maglia reca cucita a mano la memoria di quel debutto (segnata da una preziosa doppietta) la cui realizzazione venne effettuata dalla madre del giocatore simbolo dell’Italia.L’accesso alla serata sarà su invito.“Ringrazio il Sindaco Dario Nardella per aver condiviso, sin dall’inizio, questa idea - dichiara Stefano Ricci, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana - mi auguro che la città voglia condividere questo messaggio di fiorentinità che abbiamo esteso a un pubblico internazionale.

La serata non è legata, evidentemente, al torneo annuale del Calcio Storico, ma vuole essere un tributo all’eleganza della nostra città che ha conquistato il mondo. Come i fiorentini e i veri esperti sanno, infatti, proprio al Calcio Storico Fiorentino, sono legati ricordi memorabili delle partite nel Giardino di Boboli e in piazza della Signoria, ma credo che la sede di piazza Santa Croce, una delle più belle piazze del mondo, sia quello ideale. Mi piace immaginare che da lassù voglia rivolgere il suo sguardo benevolo anche uno dei grandi maestri della moda italiana che pure è stato protagonista del Calcio Storico, come il marchese Emilio Pucci”.“Firenze - commenta il sindaco Dario Nardella - ospita con piacere e orgoglio un evento che coniuga da un lato la moda, settore trainante del nostro territorio, e la tradizione ‘maschia’ del Calcio Storico che da secoli si rinnova ogni anno in Santa Croce.

Abbiamo potuto realizzare questa serata soprattutto grazie alla sensibilità e allo spirito di creatività di Stefano Ricci, che come presidente del Centro Moda ha saputo legare questo importante istituto alla città nel segno della valorizzazione e dell’innovazione”.

In evidenza