Oltrarno: realizzata la doratura della sfera con Croce della Basilica di Santo Spirito

Il restauro è stato effettuato dopo il temporale del 19 settembre scorso. Lavori curati e seguiti dalla Direzione Servizi tecnici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2015 22:27
Oltrarno: realizzata la doratura della sfera con Croce della Basilica di Santo Spirito

Anche la Basilica di Santo Spirito in Oltrarno ha la sua sfera con Croce dorata come quella del Duomo che si trova di qua d’Arno. E ce l’ha grazie ad un intervento realizzato nell’ambito dei lavori di restauro per i danni causati dal fortissimo temporale del 19 settembre scorso, che ha reso necessaria la sostituzione delle vetrate sui finestroni delle cappelle laterali e della navata centrale e il restauro della lanterna sulla cupola. Il montaggio del ponteggio metallico esterno è iniziato subito dopo la segnalazione dei danni da parte dei padri agostiniani.

La scelta del ponteggio esterno anziché della piattaforma aerea si è dimostrata corretta quando i tecnici, raggiunta la quota di 45 m dal piano del sagrato, si sono resi conto dello stato in cui versavano sia le vetrate a rulli piombati sia i conci in pietra serena che compongono la struttura muraria a contrafforti della lanterna esagona. Due vetrate sono state smontate per essere riparate in laboratorio, mente per le restanti quattro è stato possibile sostituire i rulli sul posto. Nel corso dei lavori, il titolare dell’azienda Giusto Manetti Battiloro ha proposto di realizzare a proprie spese la doratura della sfera con Croce presente sulla sommità della lanterna.

L’intervento, concordato e autorizzato dalla Soprintendenza, è stato eseguito dal restauratore Simone Beneforti. Le imprese coinvolte sono state: Florenzo srl per i ponteggi e opere murarie, Vetreria Romei per la sostituzione dei vetri a piombo, Patrizia Riva e Nicoletta Carniel del consorzio C.E.R. di Firenze per il restauro lapideo.

I lavori sono curati e seguiti dalla Direzione Servizi tecnici - Servizio Belle Arti, dagli architetti Paolo Ferrara e Fabio Sforzi. L’installazione del ponteggio è stata l’occasione anche per scattare alcune foto da un punto di vista unico e generalmente non accessibile.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza