Olio tunisino: Coldiretti nazionale si dà appuntamento a Siena

In Toscana 100 mila occupati e 500 mln giro d'affari. A Seravezza torna “Enolia”, dal 16 al 17 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2016 16:40
Olio tunisino: Coldiretti nazionale si dà appuntamento a Siena

Si apre il mercato dell'Ue all'import extra senza dazi di 35mila tonnellate di olio d'oliva tunisino l'anno, per il 2016 e il 2017, coprendo una percentuale di mercato del 3%.

Siena darà totale appoggio alla mobilitazione nazionale contro la decisione della UE sull'olio tunisino. E proprio a Siena sarà il centro del dibattito, giovedì 17, dalle 10:00 nella Sala Attico della Camera di Commercio di Siena (piazza Matteotti). A fare gli onori di casa il direttore Coldiretti Siena Simone Solfanelli. Interverrà Rolando Manfredini - Area Sicurezza Alimentare Coldiretti Nazionale e le conclusioni spetteranno, per poi aprire il dibattito, a Tulio Marcelli - Presidente Coldiretti Toscana.

Questo il commento dell'europarlamentare del Partito Democratico Nicola Danti: "L'Europa poteva decidere di aiutare la Tunisia con un approccio di sistema sfruttando il nostro know-how nel settore olivicolo, in particolare quello italiano. Ha invece prevalso la logica dell'azzeramento dei dazi e perciò restiamo contrari. Grazie al lavoro della delegazione Pd il testo dell'accordo è migliorato, ma non abbastanza: il mio è quindi un No convinto alla decisione. Tuttavia, a chi come il Movimento 5 Stelle parla a sproposito di "invasione" di olio tunisino ricordiamo solo che se fosse stato per loro non avremmo raggiunto alcuna modifica all'accordo iniziale."

"Il voto dell'Europarlamento danneggia il settore olivicolo italiano e toscano, già fortemente provato dalla riforma della Pac e reduce da alcune cattive stagioni sotto il profilo della produzione e del mercato. C'erano altri modi per fornire solidarietà alla Tunisia, purtroppo è stata scelta la strada sbagliata". Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), commentando il provvedimento. Sulla vicenda, Stella ha presentato una mozione che chiede l'impegno del Governo a tutelare in sede Ue l'olio italiano. "Sono passate scelte strategiche di politica internazionale - osserva Stella - che sacrificano un settore cardine dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano e toscano, in un mercato già in condizioni di disequilibrio.

Soltanto in Toscana la produzione media di olio di oliva oscilla tra 180 e 200 mila quintali, per circa 100 mila lavoratori occupati e un giro d'affari di 500 milioni di euro. Sono dati importanti da un punto di vista occupazionale ed economico, che rischiano di essere colpiti al ribasso da una scelta politica miope e ingiusta, passata anche grazie ai voti del Pd".

Si annuncia un grande evento la diciassettesima edizione di Enolia, manifestazione ideata e curata da Gabriele Ghirlanda che si svolgerà sabato 16 a domenica 17 aprile a Seravezza in Versilia (Lu), organizzata da Ideal Party insieme alla Fondazione Terre Medicee, dal Comune di Seravezza con la collaborazione della Pro Loco Seravezza. Anche se il programma è ancora in via di definizione sono tante le novità di quest’anno nel pieno rispetto del format vincente di questa kermesse del gusto ormai diventato un appuntamento di livello nazionale.

Tra queste novità il ritorno del Premio Enolia, un ambito riconoscimento assegnato dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza a un personaggio che si è distinto per la valorizzazione del concetto di qualità nell’ambito dei prodotti tipici e che ha visto tra i premiati delle scorse edizioni il fotografo Oliviero Toscani e la giornalista televisiva Cesara Buonamici. Altra novità “Il Villaggio del Vino” organizzato con la collaborazione di La Fonderia – Una Scelta di Campo di Simona Palumbo.

Parte dell’area esterna di Palazzo Mediceo sarà occupata da postazioni di aziende vitivinicole in particolare quelle biologiche, in un ottica di mostra-mercato, che illustreranno ai visitatori i loro prodotti oltre a venderli direttamente. A chiudere idealmente questo Villaggio, sorta di quadrilatero del piacere, vi sarà un palco su cui si avvicenderanno chef di grande spessore per cooking show legati ad alcune aziende vitivinicole. I cooking show saranno diretti dal giornalista enogastronomico Marco Bellentani.

All’interno del Palazzo Mediceo, Patrimonio Mondiale Unesco, si potranno assaggiare gli oli provenienti da diverse zone d’Italia messi a confronto tra loro e mini-corsi per imparare a conoscere l’olio d’oliva nelle sue sfaccettature mentre nell’area davanti al Palazzo troveranno posto gli stand dedicati ai prodotti tipici italiani, e come ogni anno, spazio anche alla riscoperta di prodotti tipici. Tutta l’Area Medicea sarà quindi immersa per due giorni nell'atmosfera di Enolia, compreso il nuovo cinema delle ex Scuderie Granducali.

Infatti Apuania Cineservice e B-Side hanno pensato di omaggiare uno dei volti cinematografici italiani maggiormente legati all'enogastronomia: un grande evento tra cinema e cucina sarà dedicato a Ugo Tognazzi, Re della commedia italiana, gastronomo e cuoco. Tante quindi le curiosità gastronomiche, grandi novità enologiche, assieme ad altri eventi collaterali come l’ormai collaudata pedalata in bicicletta, una ciclo-pedalata attraverso le bellezze del territorio di Seravezza. Per finire, anche il rinnovato centro storico di Seravezza sarà coinvolto nella manifestazione con tantissime iniziative.

Foto gallery
In evidenza