Olimpiadi di Rio: ancora oro per Niccolò Campriani

L'emozione dei fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2016 00:58
Olimpiadi di Rio: ancora oro per Niccolò Campriani

Ieri pomeriggio è arrivata la prima medaglia d'oro conquistata alle Olimpiadi brasiliane da un fiorentino, Niccolò Campriani nel tiro a segno, carabina 10 metri a Rio de Janeiro. Il tiratore fiorentino quattro anni fa a Londra vinse la medaglia d'oro nella carabina da 50 metri in tre posizioni e la medaglia d’argento nella 10 metri: due medaglie d’oro in due Olimpiadi consecutive, come solo i grandissimi possono fare. La pattuglia olimpica toscana è composta da ventinove elementi. Altri tre prenderanno parte invece alle Paralimpiadi, dal 5 settembre prossimo sempre in Brasile.

“Un fiorentino sul tetto del mondo! Complimenti a Niccolò per l’oro nella carabina 10 metri. Siamo felici per lo splendido risultato”. Così Dario Nardella, sindaco di Firenze e della Città metropolitana.

“Un grandissimo risultato che non solo consacra Niccolò nella storia dello sport italiano, ma lo fa entrare di diritto nella leggenda. Firenze è lì con te, su quel podio, con tutta la gioia e la gratitudine che può esprimere per questa enorme emozione. Da qui un in bocca al lupo per le prossime gare, perché l’Olimpiade di Niccolò non è ancora finita”. Così l’assessore allo Sport Andrea Vannucci

"E' stato davvero emozionante assistere in diretta al trionfo olimpico di Niccolò". L'assessore al diritto alla salute e allo sport Stefania Saccardi si complimenta "Dopo l'emozione di due giorni fa con il livornese Gabriele Detti – ha aggiunto Saccardi - che ha portato al medagliere azzurro un bronzo nei 400 stile libero, oggi è il turno di Niccolò. Siamo a due medaglie toscane nei primi 3 giorni, un inizio che fa ben sperare".

In evidenza