Nuovo Aeroporto e preoccupazioni, incontro conclusivo su Peretola

Il collegamento tra Osmannoro e Sesto Fiorentino appare irrinunciabile, il nuovo collegamento, oltre a portare ulteriori disagi, avrebbe costi alti per i cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2016 14:39
Nuovo Aeroporto e preoccupazioni, incontro conclusivo su Peretola

 Si è concluso il lavoro dei tavoli tematici del percorso di confronto “Aeroporto parliamone”, promosso dai Comuni di Calenzano, Carmignano e Poggio a Caiano e finanziato dall’Autorità Regionale per la Partecipazione. Ora si stanno tirando le fila del lavoro di approfondimento sul progetto della nuova pista di Peretola e sabato 16 aprile si terrà l’incontro conclusivo.

Tra le tematiche discusse ai tavoli sabato scorso, emerge la preoccupazione del tavolo sulla mobilità, in particolare per il raddoppio della lunghezza del collegamento stradale Osmannoro-Sesto Fiorentino. Dai documenti esaminati è emerso infatti che i datiprevisionali del traffico indotto dal nuovo aeroporto sono sottostimati, come già evidenziato sia dai Comuni nei pareri tecnici sia da Autostrade per l'Italia. A questa preoccupazione si aggiungono le attuali difficoltà di traffico in quell’area (basti pensare alle code chilometriche in uscita dall'autostrada verso Firenze) e l'incertezza delle nuove opere per il trasporto pubblico (tramvie, rafforzamento del sistema ferroviario metropolitano).

Il tavolo di discussione ha tracciato uno scenario complessivo della mobilità a Firenze e nella Piana assaipreoccupante e non sostenibile. A maggior ragione se si tiene conto dei disagi in fase di cantierizzazione della nuova pista, opera che si andrebbe a sommare ai cantieri della tramvia e del nuovo stadio, con risultati drammatici per gli spostamenti dei pendolari e dei residenti. Le proposte avanzate da ENAC all'interno del progetto, per ovviare a queste difficoltà, sono state giudicate carenti e inadeguate.

Il tavolo ha quindi concluso che il collegamento attuale tra Osmannoro e Sesto Fiorentino appare irrinunciabile e che il nuovo collegamento, oltre a portare ulteriori disagi, avrebbe costi alti, che ricadrebbero interamente sui cittadini. In sintesi con la nuova pista, si rischia di facilitare gli spostamenti a lungo raggio con le nuove rotte aeroportuali, a scapito degli spostamenti quotidiani dei cittadini della Piana.

In evidenza