Niccolò Machiavelli: storia e politica

A cura di Gianluca Montinaro e Giovanni Puglisi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2021 21:57
Niccolò Machiavelli: storia e politica

Esce nella Piccola Biblioteca Umanistica di Olschki EditoreCi sono autori che sono sempiterni. ‘Classici’ è uso chiamarli, seppur la definizione rimandi a una sfera apollinea che - spesso - non gli appartiene. Niccolò Machiavelli (1469-1527) è uno di questi: sempiterno, ‘classico’, eppure più che mai vivo e presente attraverso i continui interrogativi che le sue pagine pongono ai lettori.

E non ci si riferisce qui alle tante questioni ancora irrisolte che concernono la sfera della filologia. Quanto piuttosto alle ‘terribili’ aporie fondamentali che le sue parole scatenano. Il Segretario fiorentino ha davvero contribuito a mutare, con il suo patrimonio di pensieri, di intuizioni, di provocazioni, la prospettiva ideale del ‘suo’ tempo. Ma i suoi scritti, intrisi insieme di realtà e di idealità, riportano - sempre, inesorabilmente - a quelle domande primarie che sono proprie di ‘ogni’ tempo, e che, riguardando pessimisticamente l’abisso dell’animo umano, pregno di bene e di male, chiamano in causa la virtù, il libero arbitrio, le passioni e la Fortuna, «arbitra della metà delle azioni nostre».

Questo volume, curato da Gianluca Montinaro e da Giovanni Puglisi, si propone di presentare ancora una volta tutta la vitalità di Machiavelli. Perché riflettere sul Segretario fiorentino, significa in fondo riflettere su noi stessi.

Gianluca Montinaro (Milano, 1979) è direttore della “Biblioteca di via Senato” e della collana “Piccola Biblioteca Umanistica”. Storico delle idee, si interessa ai rapporti fra pensiero politico e utopia legati alla nascita dell’evo moderno. Ha insegnato per anni presso l’Università IULM. Collabora con svariate testate giornalistiche nazionali. Fra i suoi volumi più recenti: L’epistolario di Ludovico Agostini (2006); Fra Urbino e Firenze: politica e diplomazia nel tramonto dei della Rovere (2009); Martin Lutero (2013); L’utopia di Polifilo (2015); Pesaro 1614 (2015); Aldo Manuzio e la nascita dell’editoria moderna (2019); Martin Lutero cinquecento anni dopo (2019).

Giovanni Puglisi è Rettore dell’Università degli Studi Kore di Enna e Presidente Emerito della Fondazione Sicilia e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. È Vice Presidente Vicario dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Giovanni Treccani”, Presidente della Società Siciliana per la Storia Patria, Vice Presidente di Banca Sistema. Professore Emerito di Letterature Comparate nell'Università IULM di Milano (di cui è stato Rettore dal 2001 al 2015, e di cui ora è Presidente), Decano della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e componente del Consiglio Universitario Nazionale, è autore di innumerevoli saggi e pubblicazioni, fra cui il recente Il tempo della crisi (2015).

Notizie correlate
In evidenza