Neve: freddo e ghiaccio dal 26 dicembre è già emergenza

L'aria fredda interesserà la Toscana subito dopo Natale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2014 16:45
Neve: freddo e ghiaccio dal 26 dicembre è già emergenza

Il LaMMA, Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibileconsorzio pubblico tra la Regione Toscana e il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha diramato l'ultimo bollettino "Confermato l'arrivo del freddo dal 26 dicembre. Possibile peggioramento il 28 con neve in Appennino. Temperature al di sotto della media fino a fine anno, possibili nevicate a bassa quota il 29".

Il 26 dicembre Firenze avrà una temperatura massima di 9 gradi.Per il 26 dicembre previsioni di: "Nuvolosità variabile, più consistente in mattinata lungo la dorsale appenninica, tra le province di Arezzo, Siena e Grosseto e sull'Arcipelago, dove saranno possibili piogge e rovesci sparsi, a carattere nevoso oltre 600-700 m, localmente inferiori sui versanti emiliano-romagnoli. Tendenza a rapido miglioramento nel corso del pomeriggio a partire da nord ovest, con residui fenomeni sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino".L'appello di Marcello Zuinisi dell'Associazione Nazione Rom: "Su Firenze e la Regione Toscana sono in arrivo temperature polari con punte stimate di meno venti gradi.

Le previsioni meteo indicano gia' il 26 dicembre 2014 come giorno a rischio. Tutte le strutture di accoglienza e di "emergenza freddo" istituite sono gia' da tempo piene. La vita di centinaia di bambini, donne ed uomini di etnia Rom, di senza dimora è a rischio a Firenze ed in tutta la Regione Toscana. Si chiede immediata convocazione di Tavolo di Emergenza Freddo al fine di allestire con priorita' assoluta strutture termo riscaldate e di accoglienza al fine di evitare una vera e propria strage di morti innocenti per il freddo".

In evidenza