Natale: in aumento, nei volumi del venduto, la spesa per gli alimentari

Sostanziale tenuta rispetto al 2013, ma calo di oltre il 40% rispetto a quello 2009. Un toscano su tre sceglierà un regalo “eco-friendly”: le famiglie spenderanno 200 euro per amici e parenti. Ma gli Italiani sono i più spendaccioni d'Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2014 21:57
Natale: in aumento, nei volumi del venduto, la spesa per gli alimentari

378 euro a famiglia. Dovrebbe essere questo, secondo la Confcommercio regionale, il budget medio riservato da ogni famiglia toscana ai regali di Natale, ovvero escluse le spese per pranzi e cene e quelle per eventuali viaggi. “Tra chi ha deciso che i regali non li farà affatto e chi ha limato un po’ il budget per farci entrare un pensierino per tutti, i Toscani sono più o meno nella media nazionale, che prevede una spesa di 171 euro a persona, circa 393 a famiglia”, evidenzia il direttore regionale Confcommercio Franco Marinoni, “il problema è che rispetto al 2009, quindi in soli cinque anni, abbiamo tagliato il budget per i regali di oltre il 40%.

È il segnale allarmante di una crisi che, al di là dei problemi effettivi di chi ha perduto il lavoro e non ha risorse, sta frenando l’entusiasmo di tutti. È come se si fosse affievolita la voglia di festeggiare. Di questo passo, se il Governo non prenderà decisioni forti e decisive per far ripartire i consumi e tagliare le tasse, la ripresa è destinata ad allontanarsi”. Una buona notizia c’è, comunque: si fanno meno regali, è vero, ma in compenso si condivide di più la tavola insieme ad amici e familiari.

“La spesa per gli alimentari è cresciuta almeno nella quantità dei volumi venduti, se non nel valore, grazie al fatto che ci sono molte offerte in giro e i prezzi sono mediamente scesi rispetto allo scorso anno”, spiega il direttore di Confcommercio Marinoni. Gli operatori toscani ascoltati dalla Confcommercio confermano che molte persone preferiscono regalare e regalarsi una bella cena insieme agli amici, a casa o al ristorante, anziché investire in tanti pacchetti-dono. È la riscoperta della tavola come luogo degli affetti, evidenziata già nei giorni scorsi dall’associazione di categoria. I generi alimentari sono in cima alle preferenze di spesa anche per gli italiani e i toscani.

Secondo l’indagine di Confcommercio e Format, il 73,4% li acquisterà per farne dono. Un toscano su due acquisterà poi giocattoli per i bambini. In crescita anche i regali "elettronici" considerati ormai utili, come smartphone (+3,4%), tablet (+1,5%) e prodotti tecnologici in genere (+1,9%). Alcuni approfitteranno del Natale per rinnovarli. A proposito di regali utili, aumenta anche chi si regalerà un elettrodomestico nuovo (+1,3%). In aumento anche gli acquisti online (+8% sul 2013). In calo i prodotti per la cura della persona (-2,6%) e le calzature (-2,2%).

Tre Toscani su cinque ridurranno il budget a disposizione per i regali rispetto allo scorso Natale e un consumatore su tre spenderà meno di 100 euro. Soltanto il 5% è intenzionato a spendere oltre 300 euro. Coloro che, più degli altri, hanno deciso di tagliare il budget per gli acquisti natalizi, sono in prevalenza i giovanissimi (fino a 24 anni), la fascia di età compresa tra i 45 e i 54 anni e le famiglie.Saranno oltre 6 mila (73% del totale) i ristoranti in attività il giorno di Natale in Toscana.

Il clima di incertezza condiziona negativamente anche le prenotazioni che ad oggi non superano il 30% delle disponibilità e risultano in flessione rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Secondo i ristoratori (la pensa così il 69% degli intervistati) si sta consolidando, complice la crisi, la tendenza alla scelta last minute. Il 61,5% dei ristoratori toscani prevede clienti e fatturato in calo rispetto al Natale dello scorso anno.

Il valore del pranzo al ristorante viene stimato in 19 milioni di euro, - 5,8% sul 2013. Dai prezzi notizie positive per i consumatori. Il menu di quest’anno, tutto compreso in sette ristoranti su dieci, costerà in media 48 euro. “Il clima di incertezza che pesa ancora sul Paese – dichiara Aldo Cursano, presidente Fipe Confcommercio Toscana - si avverte anche al ristorante.

Le aziende continuano a ridurre i budget per pranzi e cene destinati allo scambio degli auguri. Cresce, invece, il ristorante come idea-regalo a conferma che l’esperienza più che l’oggetto è ciò che oggi si apprezza di più.” Grande attenzione al problema delle intolleranze alimentari. L’84,6% dei ristoranti nei quali si propone un menu all inclusive prevede varianti per chi ha specifiche esigenze dovute ad allergie e/o intolleranze alimentari.

Due ristoratori su tre ritengono adeguata la comunicazione orale della presenza degli allergeni integrata da cartellonistica o avvertenze sul menu. “Il nostro modello di servizio – continua Cursano – deve essere valorizzato anche nella gestione delle nuove norme sull’etichettatura volute dall’Europa. La competenza delle persone e la flessibilità del servizio sono i nostri punti di forza a garanzia del consumatore. Non è accettabile che tutto si riduca a qualche pratica burocratica in più da mettere nei cassetti”.Dagli addobbi natalizi “green” alle Stelle di Natale Made in Tuscany, dagli smartbox in agriturismo fino ai cesti-regalo a base di prodotti tipici o anche ortaggi di stagione: sarà un Natale sostenibile per almeno 1 toscano su 3.

L’agricoltura ha idee da vendere per chi, in queste settimane, a partire da questo weekend dal sapore già natalizio, andrà alla ricerca di regali e pensierini eco-friendly da destinare a famigliari, amici, parenti e colleghi. Lo conferma Coldiretti Toscana (info su www.toscana.coldiretti.it) nel sottolineare che, con le difficltà economiche, i toscani preferiranno tagliare sul costo singolo del regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari ma che sceglieranno anche regali utili.

Mediamente, ogni famiglia destinerà 200 euro ai regali di Natale, il 20% in meno della media europea, che è pari a 252 euro secondo elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte. Il 92% dei toscani ridurrà gli acquisti per la decorazione, il 91% le spese per i prodotti di abbigliamento e l’88% per le attività di divertimento ma resistono invece - continua Coldiretti - le spese nel settore alimentare per i tradizionali pranzi e cene natalizi. La maggioranza dei toscani - precisa ancora Coldiretti - spenderà il proprio budget di Natale preferendo acquistare prodotti Made in Italyanche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro in una difficile momento di difficoltà che sta portando alla chiusura di molte imprese e alla perdita di occupazione.

Ecco perché “guardare” verso la campagna toscana può rivelarsi la scelta più giusta da fare. All’agriturismo Abbombrì di Montemagno di Quarrata, per esempio, gli addobbi sono praticamente a costo zero. Le mele di colore rosso, gialle e verde sostituiscono le lucine, così come le pigne colorate a piacimento e frutta secca come castagne e nocciole da utilizzare al posto di sfere artificiali,lampadine e fili di plastica. Ghirlande di fiori fatte con gerbere e lilium in diverse tonalità di colore prendono invece il posto di fili argentati o dorati.

A fornire tutto l’occorrente è la natura. Per chi non intende disobbedire alla tradizione il regalo perfetto, graditissimo alle donne, si chiama “Stella di Natale” la Versilia capitale nazionale con quasi 5milioni di esemplari prodotti. Si possono comprare direttamente nelle serre, nei garden e nei mercati di Campagna Amica con prezzi variabili, da 2,5 euro per la piantine più piccole a 30 euro per le piante grandi in vaso fino a 70-80 euro per la poinsettia ad alberello di Natale.

Tra i regali più gettonati lo smartbok relax per trascorrere uno o più giorni, a seconda del budget di spesa, in uno dei 4mila agriturismi presenti in Toscana che aderiscono a Terranostra Coldiretti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta in una regione leader nazionale per l’offerta turistico rurale: mangiare bene, dormire bene, vivere bene. Benvenuti in paradiso. Per trovare il regalo giusto basta collegarsi al sito www.terranostra.it. Ma a finire sotto l’albero saranno tantissimi prodotti del nostro paniere regionale e nazionaleraccolti in cesti, confezioni e speciali packaging ad impatto zero (e a km zero) personalizzabili che possono essere acquistati in uno dei mille punti vendita di Campagna Amica sparsi in tutta la regione tra mercati, botteghe, fattorie, agriturismi ed aziende.

Da segnalare le nuove aperture dei mercati a Firenze, nella Piazza Dalla Piccola tra Via Maragliano e Via Doni (zona Novoli) ogni martedì, e Stazzema, in Versilia (Piazza Europa) ogni mercoledì (per conoscere tutti i punti vai su www.campagnamica.it).

Ed anche qui ce n’è per tutti. Si spazia dal cesto “tutto ortaggi” realizzato dagli ortolani al cesto con abbinamenti più diversi, dal vino ai salumi, dalla pasta al formaggio, dalle confetture alle spezie, per celebrare l‘incredibilità varietà della regione numero uno per specialità alimentari. Attiva anche lacommunity dei consumatori di Campagna Amica per essere informati tramite newsletter delleiniziative, degli appuntamenti, degli eventi della più grande rete nazionale di vendita diretta e delle notizie in materia di alimenti e cibo.

La scheda può essere scaricata sul sitowww.toscana.coldiretti.it.Ma quanto spendono gli Italiani alle prese con la spesa per festeggiare la festività più attesa dell’anno? Una ricerca* commissionata da Samsung svela una media di 227 euro a famiglia, il 71% in più rispetto a quanto spendono durante il resto dell’anno.

Siamo inoltre i più spendaccioni d’Europa, al secondo posto i cugini francesi che destinano agli acquisti enogastronomici natalizi un budget di 231 euro rispetto ai 140 euro impiegati normalmente, e i primi a dover fare spazio in cucina per conservare questa quantità improvvisa di alimenti con 22 milioni di Italiani che sotto le feste si ritrovano a invadere ripiani della cucina e forno per il frigorifero troppo pieno. Per gli Italiani cene e pranzi di Natale restano un momento importante da condividere con amici e famiglia, abbiamo infatti rispetto al resto d’Europa il numero più alto di ospiti durante le feste.

Davanti a capitone e cappone mettiamo a tavola nove persone a famiglia, numero che aumenta della metà rispetto agli altri giorni dell’anno quando abbiamo in media sei ospiti. Il 51% degli Italiani ammette che proprio per soddisfare le aspettative culinarie degli invitati spende molto di più in alimenti e bevande rispetto alla spesa media quotidiana; il 59% dichiara di comprare di più semplicemente perché il Natale è una occasione unica e speciale mentre oltre un terzo riempie considerevolmente il carrello perché ritiene questa festività un periodo di eccesso. E se il carrello si riempie occorre fare spazio in cucina per conservare cibi e bevande: il 66% delle famiglie in Italia confessa di faticare a riporre il cibo delle festività nel proprio frigorifero.

Il 43% si ritrova a dover pensare a modalità alternative al frigorifero troppo pieno, più di Francesi (37%) e Inglesi (21%), e per 1 Italiano su 3 questa mancanza improvvisa di spazio genera stress in un periodo già di forte ansia. Ma quali sono le soluzioni scelte dai 22 milioni di Italianiche conservano gli alimenti fuori dal proprio frigorifero durante le feste di Natale? I ripiani della cucinasono scelti dal 21% delle famiglie del Bel Paese, soluzione efficace solo per l’11% dei Tedeschi e il 13% di Francesi.

Nel 12% delle case italiane invece nei giorni di festa è il forno a riempirsi per conservare il cibo in vista di pranzi e cenoni utilizzato solo dal 5% delle famiglie francesi e dal 3% di quelle tedesche.

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