Natale 2014: cominciano gli appuntamenti in Toscana

"Viola Christmas Village" con Sandrelli, Gennai, Antognoni. Al Mercato Centrale l'evento per il Meyer. Unicoop: un albero di San Patrignano. Una fiaba inedita di Flo. Concerto del coro e dell’orchestra dell’Università di Pisa. Nel Cortile del Podestà il presepe artistico di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2014 23:30
Natale 2014: cominciano gli appuntamenti in Toscana

Un Natale solidale, sostenibile, simbolo di quel saper fare tipico della cultura artigiana italiana. Sono tre le “s” che definiscono l’iniziativa che per la prima volta vede Unicoop Firenze al fianco di San Patrignano. In 25 punti vendita della rete territoriale toscana saranno allestiti durante tutto il periodo delle festività altrettanti alberi di Natale dal cuore “green”. Realizzati in legno barrique, abbelliti da decorazioni in maglia e tessuto provenienti dal San Patrignano Design Lab. Completano l’opera gli addobbi creati appositamente dall’Associazione Trisomia 21, associazione che favorisce il migliore sviluppo possibile delle persone con sindrome di down sostenendo una loro reale integrazione sociale attraverso percorsi dedicati. La presentazione è avvenuta questa mattina a Firenze presso il supermercato Coop del Centro Commerciale Gavinana a Firenze.

“La collaborazione ha preso forma mesi fa – racconta Marco Stefanini, responsabile del Design Lab di San Patrignano – attraverso la designer Barbara Guarducci, autrice del disegno dell’albero e collaboratrice già da tempo del nostro laboratorio tessile. Quello di oggi sancisce il primo passo di un rapporto di stima, amicizia e corrispondenza di valori che ci lega a Unicoop Firenze e a tutta la Toscana.

La sostenibilità è un tema molto sentito a San Patrignano dove i ragazzi ritrovano la strada anche avvicinandosi ad uno stile di vita attento agli sprechi, apprezzando la qualità e la bellezza di prodotti nati dal loro impegno quotidiano nei tanti laboratori di formazione professionale a loro disposizione per imparare un lavoro utile al loro reinserimento”. Il progetto coinvolge in primo piano la Fondazione Il cuore si scioglie, motore di solidarietà di Unicoop Firenze nata nel 2010 nel solco di un impegno già tracciato dalle sezioni soci di Unicoop che da anni portano avanti iniziative umanitarie e raccolta fondi.

Il Cuore si scioglie ha allargato i confini del suo agire, toccandoquesta voltauna realtà fuori dal territorio toscano, ma sempre con l’intento di creare una rete valoriale con il fine ultimo di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini. Sia la Fondazione Il cuore si scioglie sia San Patrignano sono fortemente impegnate a contrastare questa cultura. Inoltre, come Fondazione abbiamo chiesto a Trisomia 21 di essere nostra compagna di viaggio collaborando con San Patrignano alla realizzazione degli addobbi, da porre sugli alberi, fatti da grandi cuori di stoffa, un ulteriore prova che fa della rete fra persone, associazioni, il valore fondante del nostro modo di agire”. Gli alberi di Natale costruiti da San Patrignano Design Lab impiegano il legno di scarto recuperato dalle barrique in cui si affinano i vini prodotti all’interno della Comunità.

Le doghe in rovere, sapientemente lavorate da ragazzi esperti di falegnameria ed ebanisteria, sono diventate il tronco e i rami dell’albero natalizio. Una versione design di un simbolo delle ricorrenze, “vestito” a festa dai cuori in maglia e in tessuto cuciti e sferruzzati a mano dalle ragazze del laboratorio tessile della Comunità riminese. L’idea di impiegare il materiali di recupero deriva dall’esperienza successo di “Barrique. La terza vita del legno”, esperimento che ha unito creatività e alto artigianato nel segno della sostenibilità.

Con il legno delle barrique, dal 2012, il San Patrignano Design Lab ha avviato una collezione in progress di oggetti d’arredo che ogni annoi si arricchisce di nuovi contributi firmati da alcuni fra i più importanti designer a livello mondiale come Michele De Lucchi, Daniel Liebeskind, Chiara Ferragamo, Carlo Colombo, Matteo Thun e Karim Rashid e poi realizzati concretamente dai ragazzi della comunità. La Comunità di San Patrignano è il più importante centro antidroga di tutta Europa ed ospita oltre 1.300 ragazzi.

Dal 1978 ad oggi, San Patrignano ha accolto in forma totalmente gratuita, senza oneri né per le famiglie né per lo Stato, oltre 25.000 persone provenienti da centinaia di diverse nazioni, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro e reinserirsi pienamente nella società al termine del percorso di recupero.

Martedì 2 dicembre, gli studenti del corso di Event Planning dell’Istituo Lorenzo de’ Medici, in collaborazione con la nuova Cucina LdM, invitano tutte le famiglie a un evento internazionale per prepararsi al Natale con stile nuovo e augurare un buon Natale anche ai bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Un Sentiero di Ricette vi accompagnerà all’interno del Mercato Centrale alla scoperta di prelibatezze e leccornie natalizie provenienti da tutto il mondo e attività per i vostri bambini. Programma: 

17:00 - 19:00 Sentiero di ricette e attività per bambini 18:30 & 20:00 Concerto di Natale a cura del Coro LdM 17:30 - 20:30 Degustazione guidata presso la Scuola di Cucina LdM

Approfondimenti

Ingresso previa donazione libera. I fondi raccolti saranno interamente devoluti alla Fondazione Meyer a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.Si terrà lunedì 1° dicembre alla Galleria Pio Fedi (via de´ Serragli, 99) a partire dalle 15.00 il primo Viola Christmas Village, esposizione di collezionismo sul mondo del calcio organizzata dall´associazione Giglio Amico in collaborazione con A.S.D. Glorie Viola e Mauro Pagliai Editore.

Alle 18.00 Massimo Sandrelli presenterà il suo nuovo libro Viaggio nella Viola: all´incontro, condotto da Gaetano Gennai, parteciperanno ospiti d´eccezione tra cui gli ex giocatori della Fiorentina Giancarlo Antognoni, Eraldo Pecci e Moreno Roggi. Sandrelli, giornalista ed ex dirigente della Fiorentina, racconta nel suo libro più di ottant´anni di storia viola a partire dalla nascita della squadra nel 1926. Lo fa in una lunga chiacchierata con tutti i personaggi, noti e meno noti, che ha incrociato, conosciuto e intervistato: giocatori, allenatori, dirigenti, giornalisti.

Tra rivelazioni, aneddoti e curiosità, pagina dopo pagina prende forma un racconto personale e allo stesso tempo universale, condito di quell´acume e quello spirito vivace che sono la bandiera di una città.

Un programma di eventi ricco e ben organizzato si svolgerà a partire da venerdì 6 dicembrea Scandicci, tante le iniziative in grado di attirare l’attenzione di grandi e piccini. Ad animare iltutto, anche, il Concorso “Un giro in città…futura”, valido dal 6 dicembre al 4 gennaio 2015,con estrazione finale il 31 gennaio 2015; in palio 2 EPAC (bicicletta a pedalata assistita) e 2city bike. Tra le tante iniziative segnaliamo: dal 6 dicembre all’11 gennaio 2015 Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio in Piazza Matteotti; 13 e 14 dicembre “La Carrozza di Babbo Natale”, che permetterà di vedere Scandicci da una nuova prospettiva, attraverso una passeggiata in carrozza per le vie del centro; domenica 14 dicembre dalle ore 15.30 “Street Band Natalizia itinerante”, in Via Pascoli, Piazza Matteotti e Via Alfieri; da venerdì 12 a domenica 14 dicembre e da sabato 19 a domenica 20 dicembre “Mercatino di Natale “ in Piazza Matteotti;domenica 21 dicembre “Mercato Straordinario degli ambulanti” in Piazza Togliatti; sempre domenica 21 dicembre dalle 15.30 “Auguri in musica con i Cori Natalizi” a cura dell’Associazione Culturale Cori Ensemble, in Via Pascoli, Piazza Togliatti e Via Alfieri; domenica 28 dicembre “Vetrina Antiquaria” in Via Pascoli, Piazza Togliatti e Via Aleardi, e “Mercato dell’Antiquariato ed Enogastronomico” in Piazza Matteotti.

Flo concept store festeggia il Natale 2014 con una doppia sorpresa: da una parte un'installazione site specific che farà bella mostra di sé nel concept store del Lungarno Corsini per tutta la durata delle feste, dall'altra un progetto collaterale, una fiaba scritta e illustrata appositamente per Flo, la cui origine viaggia di pari passo con l'istallazione presente in negozio.Ritorna il tradizionale e atteso Concerto di Natale che l’Università di Pisa offre annualmente agli studenti, ai dipendenti e a tutta la cittadinanza.

Mercoledì 10 dicembre alle ore 21,00 al Teatro Verdi (via Palestro 40) il coro e l’orchestra dell’Ateneo pisano, diretti da Stefano Barandoni, presenteranno un programma che nella prima parte prevede un’ampia selezione dell’opera lirica “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti e nella seconda parte una serie di canti della tradizione natalizia europea e americana. Insieme ai coristi e agli strumentisti dell’Università si esibiranno il soprano Paola Cigna, il tenore Alfio Vacanti, il baritono Carlo Morini, il soprano Virginia Puccini, la pianista Chiara Mariani e l’organista Claudiano Pallottini.

L’ingresso è gratuito a invito e gli inviti potranno essere ritirati presso lo sportello informazioni del Teatro Verdi a partire dal 2 dicembre con orario 9,00 – 19,00 fino a esaurimento dei posti.Dal 5 al 9 dicembre, per il quinto anno consecutivo, torna nella sala contrattazioni della Camera di commercio di Grosseto, l'iniziativa di solidarietà “Un progetto dal cuore”, il mercatino di Natale per raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e BeckerL'evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Grosseto, oltre che dall'ormai storico partner Camera di Commercio di Grosseto. 1 anno di lavoro, oltre 100 volontari e 30 aziende locali, hanno reso possibile anche quest'anno il nostro tradizionale appuntamento con la solidarietà: Un progetto dal cuore, il mercatino coordinato dal delegato territoriale Michela Scartabelli, che ha nuovamente saputo coinvolgere un'intera comunità intorno alla causa di Parent Project. Nelle passate quattro edizioni il mercatino di Natale è riuscito a raccogliere circa 90.000 euro, una cifra eccezionale considerando gli anni di crisi che stiamo attraversando. Moltissime le persone coinvolte in questa gara di solidarietà che, al fianco dei dipendenti della Camera di Commercio (promotori dell'iniziativa e da sempre impegnati per la causa), lavorano durante un intero anno per preparare manufatti artigianali di qualità e raccogliere prodotti di vario genere, offerti dalle numerose aziende grossetane che aderiscono all’iniziativa benefica. Acquistando gli oggetti esposti nel mercatino o facendo un’offerta all'associazione Parent Project Onlus, si potrà sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne/Becker, una grave malattia genetica che si manifesta già in età pediatrica.

Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria.Per tutto il periodo delle Feste a Siena, un suggestivo presepe sarà allestito nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico per immergersi nella dimensione mistica del Natale. “Nella Locanda non c’era posto – Un presepe artistico di Ivan Dimitrov”, sarà inaugurato lunedì 1 dicembre alle ore 16 e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 fino al 31 gennaio 2015.

L’opera porta la firma di uno dei massimi esponenti dell'arte del presepio, l'artista Ivan Dimitrov, autore del Drappellone del Palio del 16 agosto scorso. Sotto un cielo stellato formato da centinaia di lucine a led blu e bianche, con un sottofondo di musica classica, ci si troverà di fronte a un presepe di grande impatto, in un contesto straordinario, con ben congegnati richiami alle atmosfere medievali da una parte e ai valori del Palio dall’altra. All’inaugurazione saranno presenti, insieme all’artista, il sindaco di Siena, Bruno Valentini, e l’assessore alla cultura, Massimo Vedovelli.

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza