Musei Vaticani in 3D, il film evento

Il 4 novembre arriva nelle sale italiane l’attesissimo film-evento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2014 15:06
Musei Vaticani in 3D, il film evento

Martedì 4 novembre sarà il momento di MUSEI VATICANI 3D che rappresenta uno straordinario viaggio alla scoperta delle più suggestive opere d’arte raccolte in due millenni di storia e porta per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D e la tecnica di dimensionalizzazioneutilizzata al cinema da James Cameron all’interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, svelandone i capolavori come non sono mai stati visti prima.

Un evento unico, spettacolare e appassionante che arriva nelle sale italiane (elenco a breve disponibile su www.nexodigital.it e trailer quihttps://www.youtube.com/watch?v=EGjg9yEBGEQ) solo per un giorno martedì 4 novembre.

MUSEI VATICANI 3D è una megaproduzione realizzata da una troupe di 40 professionisti che hanno esplorato in lungo e in largo i Musei Vaticani: riprese suggestive effettuate di notte attraversando le sale in cui sono custodite alcune delle opere più rare e preziose del mondo, spaziando attraverso tutte le culture e tutte le epoche. Grazie a un mix unico tra 3D nativo e la più avanzata tecnica di dimensionalizzazione utilizzata al cinema da James Cameron e Tim Burton, gli spettatori potranno letteralmente immergersi nei grandi capolavori della storia dell’arte: “entrare” nei dipinti di Caravaggio, toccare con un realismo senza precedenti il Laocoonte ed il Torso del Belvedere, sentirsi avvolti dagli affreschi mai così reali della Cappella Sistina.

Dai capolavori della statuaria classica alla Pietà di Michelangelo, fino alle sculture moderne di Fontana; dai dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci e Caravaggio a quelli di Van Gogh, Chagall e Dalì; dagli straordinari affreschi delle Stanze di Raffaello, come “La Scuola di Atene”, agli spettacolari capolavori michelangioleschi della Cappella Sistina come la “Creazione di Adamo” e il maestoso “Giudizio Universale”. Sono queste le tappe di un viaggio unico ed emozionante, condotto con l’autorevole guida del Direttore dei Musei Vaticani, il Professor Antonio Paolucci.

Attraverso passato, presente e futuro.

Sempre in queste settimane Musei Vaticani 3D sarà distribuito nei cinema di 56 paesi del mondo da Nexo Digital.

Spiega Franco di Sarro, AD di Nexo DigitalNel nostro lavoro di distributori ci confrontiamo al mercato rivolgendoci direttamente ai singoli esercenti oltre che coi distributori locali, con consapevolezza ed entusiasmo e selezionando solo pochi, importanti progetti che secondo noi hanno qualità e potenzialità estremamente elevate, come nel caso de I Musei Vaticani 3D. Questo perché proporre “alternative content” non vuol dire soltanto rivolgersi alla nicchia, ma anche sfruttare a 360 gradi tutte le potenzialità della sala cinematografica. E’ una sfida ambiziosa che, venendo da 60 anni di esperienza nel settore dell’esercizio e della distribuzione cinematografica, abbiamo una gran voglia di affrontare”.

Aggiunge Cosetta Lagani, direttore di Sky 3D «Siamo molto orgogliosi del fatto che una produzione originale Sky, in collaborazione con la Direzione dei Musei Vaticani, sia ora distribuita nei cinema non solo in Italia ma in tutto il mondo. Si tratta di un prodotto che svela per la prima volta con il realismo e ‘l’immersività’ unici del 3D i tesori custoditi all'interno di uno dei più ammirati e visitati musei del mondo».

Nexo Digital nasce dalla competenza di oltre 60 anni di esperienza nel settore dell’esercizio e della distribuzione cinematografica. Pioniere e leader sul mercato mondiale nell’ambito della distribuzione di EVENTI AL CINEMA in alta definizione - dai concerti alle mostre d’arte, dai documentari agli spettacoli teatrali – Nexo Digital si impegna nella diffusione di eventi di qualità e di valore culturale e sociale, a favore di un modo nuovo di vivere il cinema. Nel solo 2013 Nexo Digital ha proposto nelle sale 47 eventi (quasi 1 a settimana) che hanno coinvolto oltre 500 mila spettatori nella convinzione che oggi più che mai il cinema sia uno spazio dove incontrarsi per partecipare a un evento attraverso il grande schermo; un nuovo modo per viaggiare in paesi lontani prendendo parte ad appuntamenti di risonanza mondiale; un’occasione per vivere direttamente dal palcoscenico un concerto, un’opera teatrale, un balletto, un evento.

Nel 2014, nell’ambito di un’espansione internazionale del proprio business, Nexo Digital offre una slate di prodotti unici ai propri partner internazionali: la cerimonia di Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II in diretta da Piazza San Pietro a Roma (proposta nelle sale di 20 paesi del mondo in 3D), Musei Vaticani 3D e A Hard Day’s Night. www.nexodigital.it

Sky 3D (ch. 150 di Sky) è il primo ed unico canale in Italia a trasmettere contenuti stereoscopici in esclusiva per i clienti Sky, offrendo allo spettatore l’esperienza e l’emozione unica della terza dimensione. Tutti i film di Sky Cinema disponibili in 3D con oltre 45 prime visioni all’anno, tra cui i campioni di incasso firmati Disney, 20th Century Fox, Sony e Paramount; big match di Serie A in esclusiva 3D e dei principali campionati di calcio europei, i programmi per bambini e l’intrattenimento esclusivo con i documentari dei brand più noti come National Geographic, History, AXN, Discovery e DeAgostini.

Tra i principali programmi trasmessi dal canale: “Titanic in 3D” di James Cameron (in esclusiva assoluta a luglio 2013), “Avatar” (unico canale 3D con BSkyB a trasmetterlo a gennaio 2012), tutti i documentari in 3D del noto naturalista britannico Sir David Attenborough, le più appassionanti sfide di Serie A e di UEFA Champions League, oltre 250h di diretta dedicate alle prime Olimpiadi in 3D della storia (Londra 2012). A questo si aggiungono alcuni primati produttivi mondiali che attestano l’avanguardia tecnologica e l’impegno del canale a sperimentare produzioni ambiziose e innovative, la diretta dell’Aida all’Arena di Verona (giugno 2012) e la recentissima produzione ‘Musei Vaticani 3D – tra cielo e terra”, già distribuita in tutto il mondo.

Il 27 Aprile 2014 Sky 3D (Italia, UK e Germania) è stato partner del Centro Televisivo Vaticano per la produzione e la diffusione internazionale in diretta non solo in televisione ma anche in oltre 1.000 cinema del mondo della prima cerimonia papale nella storia in 3D in occasione della Canonizzazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli in diretta da Piazza S.Pietro. Il percorso di Sky 3D nella ricerca di contenuti esclusivi in cui l’applicazione del 3D possa garantire un’esperienza senza precedenti si attesta anche con la recente produzione originale Pompei 3D, un racconto esclusivo con immagini inedite degli scavi archeologici.

Con 27 aprile 2014: racconto di un evento, Sky 3D e Centro Televisivo Vaticano presentano una produzione che parte dalla Canonizzazione dei due Papi e ne racconta il dietro le quinte tracciando un approfondimento sulle figure dei due Papi santi e di Papa Francesco. Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma a ottobre 2014.

In evidenza