musei-di-fiesole-il-calendario-delle-attivita

Musei di Fiesole: il calendario delle attività

Dal 22 maggio visite guidate a tema, attività per adulti e bambini e laboratori pratici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2021 11:42

Dopo la riapertura al pubblico del Museo Archeologico, dell’Area Archeologica e del Museo Bandini avvenuta lo scorso 1° maggio, i Musei di Fiesole sono pronti a riprendere le attività in presenza con un ricco programma di eventi.

A partire da sabato 22 maggio, infatti, i Musei di Fiesole propongono visite guidate a tema, attività per adulti e bambini e laboratori pratici, che si terranno prevalentemente nel finesettimana. Tra questi, tre visite guidate ai monumenti dell’Area Archeologica e al Museo Bandini saranno realizzate dai mediatori del progetto AMIR, nell’ambito di un programma, che coinvolge tutti i musei aderenti al progetto, che ha preso l’avvio con la Giornata Mondiale per la diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo (21 maggio). Un appuntamento speciale sarà quello del 18 giugno a cura dei ragazzi del Progetto Museo? I don’t like!: una caccia al tesoro aperta a tutti, le cui tappe porteranno alla scoperta del paesaggio, della storia, delle curiosità (e..di tantissimo altro!) della città di Fiesole.

Il calendario dettagliato di tutte le attività proposte dai Musei di Fiesole è consultabile sul sito www.museidifiesole.it.

I Musei di Fiesole hanno inoltre lanciato il 18 maggio la prima puntata dell’Archeoguida per ragazzi. 8 tappe per immagini e giochi alla scoperta del Museo Civico Archeologico di Fiesole. La guida, pensata per un pubblico di ragazzi e famiglie, sarà pubblicata in 8 puntate on-line sul sito web www.museidifiesole.it, a cadenza settimanale, ogni giovedì a partire dal 27 maggio. Ogni puntata costituirà una tappa nel viaggio alla scoperta delle tracce che Etruschi, Romani e Longobardi hanno lasciato a Fiesole e che il Museo Archeologico ancora oggi conserva, assieme alle collezioni antiquarie donate dal momento della sua istituzione ad oggi.

La guida è stata realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino ed ha visto coinvolti gli studenti del 1° anno del Corso biennale di Perfezionamento M.A.D – Mestieri, Arti applicate, Digitale - che hanno curato le illustrazioni, coordinati dalla Professoressa Silvia Vanni.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative dei Musei di Fiesole, seguite i canali social Facebook @musei.fiesole e Instagram @musei­_di­­_fiesole.

Per informazioni e prenotazioni

Biglietteria dei Musei di Fiesole

Tel. 055 5961293

infomusei@comune.fiesole.fi.it

Orario: dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 18.00

Per tutte le attività in calendario è necessaria la prenotazione.

Costo di ciascuna attività: 5 € a partecipante, con ingresso gratuito ai Musei.

La partecipazione alla Caccia al tesoro e alle visite con i mediatori del progetto Amir è gratuita. 

In evidenza

© 1997-2021 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.