Multe a Firenze, ecco come rivedersi sul web in foto e video

L'occhio elettronico registra, vede e provvede a spedire la sanzione

Antonio
Antonio Lenoci
30 luglio 2014 18:04
Multe a Firenze, ecco come rivedersi sul web in foto e video

Chi contravviene ha diritto di prendere visione della foto scattata al proprio mezzo nel compimento dell'illecito stradale. "E' la mia?" la prima esclamazione cui fa seguito, spesso, il controllo della targa del proprio mezzo, un numero che, tra codici e password varie, difficilmente teniamo a mente.

Cosa occorre: Numero del verbale (solo il numero senza lettere). Targa. Data della violazione (gg/mm)264.074 le immagini viste dal febbraio 2004 per passaggi sotto le Porte Telematiche. Per gli Autovelox sono invece disponibile le immagini dell'ultimo anno.

Nell'era in cui vedersi e rivedersi tra selfie e tag appare una pratica che lo stesso Narciso avrebbe trovato eccessivamente compiacente, ci sono immagini che non vorremmo rivedere specie se accanto a noi in quel momento si trovasse il solito amicone che sentenzia "T'hanno sgamato eh?!". All'occorrenza ecco dove poter ammirare gli ''scatti bollenti'': Le immagini riguardanti le Porte Telematiche possono essere visionate dall’avente diritto accedendo direttamente dalla rete civica del Comune di Firenze.

Se l’atto non è disponibile, è formalizzata richiesta scritta e lo stesso è messo a disposizione dell’avente diritto a partire dal 25° giorno dalla ricezione della richiesta. Qualora non sia possibile rispettare il termine suddetto, l'ufficio avvisa gli interessati tramite comunicazione telefonica o e-mail. Le copie da inviare tramite il servizio postale su specifica richiesta dell’avente diritto sono spedite entro 25 giorni dalla ricezione della richiesta stessa. Fotografie rilevate a mezzo postazioni Autovelox o Fotored: si accede al servizio tramite richiesta scritta dell’avente diritto o di un suo delegato a cui fa seguito la visione immediata della foto.

Le immagini possono essere visionate dall’avente diritto accedendo direttamente dalla rete civica del Comune di Firenze per le seguenti postazioni fisse autovelox: Viale Etruria ingresso città, Viale Etruria uscita città, Marco Polo ingresso città, Marco Polo uscita città, Viadotto Indiano uscita città, Viale Matteotti, Viale Lavagnini, Viale Gramsci, Via Senese ingresso città.

Immagini violazioni porte telematicheImmagini violazioni semaforiImmagini violazioni autovelox

Sul web si può anche pagare: Sul portale della Polizia Municipale si possono pagare tramite Carte di Credito le violazioni al Codice della Strada e le violazioni a norme diverse dal Codice della Strada accertate dalla Polizia Municipale del Comune.

Il pagamento online avviene tramite il sistema Setefi, garantito da Intesa San Paolo. E' possibile controllare successivamente, per un periodo di dodici mesi, l'esito della transazione utilizzando l'apposito ticket rilasciato dal sistema. Il ticket è generato dal sistema ed inviato al pagante tramite email. In caso di un pagamento di importo più basso rispetto a quanto indicato sul verbale è possibile completare il pagamento con riferimento allo stesso codice verbale.Per problemi riscontrati o informazioni è a disposizione il seguente indirizzo email: pm.verbali.notifiche@comune.fi.it

In evidenza