Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza dal 23 aprile al 1 maggio

55.000 metri quadri di superficie espositiva, oltre 800 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da una cinquantina di paesi esteri, con new entry come Corea del Sud e Messico e il Brasile. Ciuoffo: "Testimone del legame con Firenze e la Toscana". Chi utilizzerà i treni regionali di Trenitalia potrà entrare con un biglietto a prezzo scontato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2016 19:44
Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza dal 23 aprile al 1 maggio

Presentata stamattina alla Fortezza da Basso a Firenze l'edizione numero 80 della Mostra Internazionale dell'Artigianato. Un appuntamento importante anche per la Regione che in tutti questi anni, ed in particolare a partire dal 1979 quando la Mostra è passata sotto la sua tutela, ha lavorato per la sua evoluzione e sviluppo. Alla presentazione è intervenuto, tra gli altri, l'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo. 80° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato che andrà in scena dal 23 aprile al 1 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze. Per nove giorni, con orario no stop dalle 10,00 alle 22,30 (ultimo giorno chiusura alle 20,00) pubblico e buyer internazionali (140.000 visitatori nel 2015) saranno accolti in un’atmosfera di festa, intrattenimento e business con una scoppiettante girandola di iniziative collaterali, dimostrazioni dal vivo, incontri con maestri artigiani e creativi tech.

La mostra, la prima fiera dell’artigianato certificata in Italia, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni ed associazioni di categoria, è l’evento annuale più importante del ‘fatto a mano’, dove tradizione e nuove tendenze si fondono dando vita ogni volta a creazioni belle e utili. Da qui passano segreti e mestieri delle botteghe storiche ma anche i diktat e le scelte controcorrente dei Makers, in un percorso armonico e sempre nuovo fra regioni d’Italia e paesi del mondo.

“Sarà l’edizione più bella di sempre – promette il Presidente di Firenze Fiera Luca Bagnoli – che premia un settore economico – il ‘fatto a mano’ che continua il suo trend di crescita per soddisfare una clientela sempre più esigente, a caccia di personalizzazione ed esclusività”.

"Un'evento – ha detto Ciuoffo - che traduce il forte legame con la storia di Firenze e della Toscana e che negli anni ha saputo superare difficoltà e trovare la forza per rinnovarsi. Questa edizione deve continuare a fornire un costante e proficuo dialogo tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, tra scenari storici e di prospettiva. Il patrimonio di conoscenze, saperi e tradizioni deve essere trasmesso ai nostri giovani, che devono avvicinarsi al mondo dell'artigianato artistico in modo vitale, partecipativo e, soprattutto, costruttivo nell'ottica della creazione di una nuova generazione di artigiani, di creatori e di imprenditori.

Auspico – ha concluso l'assessore - che la Mostra, nei prossimi anni, sappia continuare ad aprirsi a tutte le esperienze di qualità che la Toscana sa esprimere nel campo dell'artigiana to, ma anche a tutto il meglio delle proprie produzioni". Per celebrare gli 80 anni della Mostra la Regione ha organizzato alcune iniziative. La prima è l'esposizione di una selezione di documenti – fotografici e testuali - tratti dal fondo conservato presso l'archivio regionale relativo all'Ente Autonomo Mostra Mercato dell'Artigianato.

Il percorso, allestito all'interno del Padiglione Cavaniglia, si compone di 8 pannelli che illustrano la formazione e la storia dell'archivio dell'Ente e presentano al pubblico le principali tappe di creazione ed evoluzione della Mostra: da fiera commerciale a Mostra mercato nazionale; il riconoscimento del valore internazionale della manifestazione; il rapporto e le interazioni con la città di Firenze e con i suoi monumenti; i grandi personaggi che hanno contribuito alla sua realizzazione; l'evoluzione dei concetti espositivi; l'evolversi e il mutare delle produzioni artigiane e dei loro usi e molto altro ancora. La seconda iniziativa è un convegno, promosso in collaborazione con Archivi Regione Toscana e Mostra Internazionale dell'Artigianato, in programma il 29 aprile al Teatrino Lorenese.

‘L'Artigianato in Toscana. Storia, Arte, Economia di un territorio a vocazione artigianale nelle carte dell'archivio regionale' è il titolo dell'incontro, momento di discussione sui temi dell'artigianato artistico in Toscana in cui i vari attori – amministrazione regionale, associazioni di categoria, soggetti tecnici specializzati, mondo della cultura e del patrimonio – si confronteranno partendo dall'esperienza condivisa della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze e dalla sua lezione di modernità e di innovazione.

Nell'occasione verrà presentato il volume ‘L'archivio dell'Ente autonomo mo stra mercato nazionale dell'artigianato', a cura di Elisa Giovannoni e Chiara Scodellini (collana "Archiversi. Gli universi degli Archivi", n. 2 – Regione Toscana).

A fianco dei settori tradizionali l’edizione n.80 gioca la carta di nuove aree espositive come Absolut Handmade – Passione Sartoriale, la sezione interamente dedicata alle tendenze della moda italiana di vocazione artigianale, dallo stile ricercato e d’avanguardia con la partecipazione di giovani stilisti emergenti e Shopping Art. In mostra capi di abbigliamento, tessuti, scarpe, borse, occhiali, gioielli, accessori vari, piccoli complementi d’arredo realizzati da artigiani in grado di mixare il ‘saper fare’ con la sperimentazione di nuove tecnologie e materiali.

Sul fronte del FOOD, a 100% Natura a fianco del Naturale e Biologico, novità assoluta sarà la presentazione di prodotti vegani, macrobiotici, raw food, cibi liofilizzati e una sezione dedicata all’alimentazione per celiaci. Ritorna, dopo il grande successo dell’edizione scorsa, l’iniziativa Le delizie di Leonardo Romanelli, il salotto del ‘buon gusto’ capitanato dal celebre enogastronomo fiorentino con un programma giornaliero ricco di eventi e show cooking con la partecipazione di celebri chef della ristorazione toscana.

Fra i settori in crescita, Bellezza e Benessere, la vetrina dell’estetica e cosmesi artigianale con trattamenti viso-corpo, percorsi benessere, consigli personalizzati e coccole a volontà e Casa In & Out, la mostra collaterale dedicata al mondo dell’abitare, all’edilizia eco-sostenibile, al risparmio energetico e a tutte quelle proposte innovative per la casa.

Rendez-vous Vintage in Fortezza è la sezione della mostra in omaggio all’affascinante mondo del vintage con oggetti di design e capi e accessori di abbigliamento. Il settore del riciclo, del riuso creativo e eco-design sarà rappresentato nell’area T-Riciclo Green Market, mentre Mani Creative è lo spazio interamente dedicato ai giovani artigiani. In mostra pezzi unici creati in vari materiali frutto della fantasia e della passione incondizionata per la manualità.

A Visioni, in collaborazione con Artex , il visitatore potrà trovare ancora una volta una ricca campionatura di artigianato di ricerca e design.

Ospite d’onore il Brasile che porterà in Fortezza il fascino e le mille facce del suo artigianato che riflette le culture delle diverse etnie. In programma anche eventi, spettacoli e tante proposte gastronomiche.

Riflettori puntati infine sulle eccellenze del ‘fatto a mano’ del Casentino, dal celebre panno con i suoi caratteristici riccioli coloratissimi, caldi e impermeabili, alla lavorazione del ferro battuto e della pietra lavorata.

B2B ITALIAN CRAFTS ACCENTS, in programma il 27 e 28 aprile (orario: 10,00 – 19,00) è l’evento organizzato da Firenze Fiera in collaborazione con Artex e ICE con l'obiettivo di offrire alle imprese italiane del settore artigianato una piattaforma B2B di promozione sui mercati esteri. Grazie al supporto dell’ICE, approderanno in Fortezza operatori esteri selezionati per attività di business con alcune imprese dell'artigianato artistico e tradizionale provenienti da tutta Italia.

In programma al Teatrino Lorenese il 27 aprile un Omaggio a Paolo Poli, fiorentino ‘doc’, attore, regista, drammaturgo geniale, a tratti irriverente e trasgressivo che incarnava, con il suo tocco inconfondibile di pungente ironia, l’artigianalità della lingua e il ‘saper fare’ di una Firenze colta e popolare. In programma infine, tutti i giorni laboratori e dimostrazioni dal vivo.

In occasione della conferenza stampa sulla terrazza della Fortezza è stato creato un allestimento con i “Fiori Fotovoltaici” dell'Ass.ne EcoRinascimento. I “Fiori Fotovoltaici” sono l’espressione di come le energie rinnovabili , design e tradizione artigianale toscana possano coesistere per integrarsi con il tessuto cittadino. I Fiori Fotovoltaici ideati dall’Architetto Massimilano Silvestri, dell'Associazione Culturale fiorentina EcoRinascimento, sono espressione viva e tangibile di come le energie rinnovabili, il design e la tradizione artigianale toscana possano coesistere per integrarsi nel territorio e nell'ambiente urbano. In acciaio, alluminio, ferro battuto.

Tante le sagome e le soluzioni adottate, frutto della creatività del suo ideatore, come il fiore che presenta la struttura coperta di edera in modo da mimetizzarsi il più possibile con l’habitat naturale. La potenza dipende dalla grandezza dei “petali” fotovoltaici. Oggetti originali e utili in quanto l’energia prodotta può essere accumulata nelle batterie o immessa in rete e può essere utilizzata per diverse funzioni come l’illuminazione, la sorveglianza con telecamere, la ricarica per cellulari, tablet, bici elettriche, droni, cancelli automatici, ecc. I “Fiori Fotovoltaici” e L’Associazione culturale fiorentina “EcoRinascimento” saranno presenti alla 80° Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze dal 23 aprile al 1 maggio alla Fortezza da Basso, nel nuovo allestimento creato nel piazzale Centrale.

Insieme ai “Fiori Fotovoltaici” saranno esposte le opere in ferro battuto di Nello Trinciarelli e le sculture in alabastro di Renato Casini, artisti volterrani.

Biglietto d’ingresso: Intero: Festivi e prefestivi: € 6,00 – Feriali: € 4,00 - Feriali 2 ingressi: € 6,00 - Convenzionati: Ridotto: Festivi e prefestivi € 4,00 - Feriali: € 2,50. Grazie ad un accordo fra gli organizzatori dell’evento e la Direzione Regionale Toscana di Trenitalia chi possiede un abbonamento regionale (annuale, mensile o settimanale) o un biglietto di corsa semplice direzione Firenze, valido lo stesso giorno di ingresso alla mostra potrà usufruire di uno sconto di 2 euro nei giorni festivi e prefestivi e di 1,50 euro nei giorni feriali.

UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico in Italia con 48 multisale e 480 schermi, e Firenze Fiera hanno siglato una convenzione in occasione della 80° Mostra Internazionale dell’Artigianato in programma dal 23 aprile al 1° maggio 2016 presso la Fortezza da Basso a Firenze. In base all’accordo, chiunque acquisterà un biglietto di ingresso valido per l’ingresso alla Mostra Internazionale dell’Artigianato potrà recarsi in una delle multisale UCI Cinemas presenti in Toscana e avere diritto a una tariffa scontata pari a 5,50 euro per assistere alla proiezione di film in 2D in programmazione dal 23 aprile al 3 maggio (escluso poltrone vip, proiezioni riservate, anteprime, film in 3D e calendario Non solo Film).

Per usufruire della tariffa è sufficiente esibire il biglietto Firenze Fiera per la Mostra Internazionale dell’Artigianato presso le casse delle multisale di UCI Firenze, UCI Campi Bisenzio, UCI Arezzo e UCI Sinalunga nel periodo in cui la convenzione è attiva. La convenzione prevede inoltre la possibilità per i clienti delle multisale toscane di UCI Cinemas di usufruire di una tariffa agevolata per l’ingresso alla Mostra Internazionale dell’Artigianato pari a 4 euro nei giorni festivi e prefestivi e a 2,50 euro nei giorni feriali.

La tariffa sarà riconosciuta a tutti coloro che saranno in possesso di un biglietto UCI per una qualsiasi proiezione in programma negli stessi giorni di svolgimento della mostra e ai possessori di SKIN ucicard, le tessere fedeltà del Circuito UCI Cinemas. UCI Cinemas in Toscana conta quattro multiplex, per un totale di 46 sale tutte digitalizzate, offrendo al pubblico una programmazione molto ampia che include i più importanti film in arrivo al cinema,concerti musicali, eventi sportivi, opere liriche, teatro, manga, film d’essai e film in versione originale.

UCI Cinemas propone un servizio di alta qualità facendo leva sull’esperienza cinematografica che è in grado offrire grazie agli elevati standard tecnologici delle proiezioni, nonché su tutta quella serie di servizi e promozioni che facilitano l’accesso nelle sale, come la nuova App gratuita del Circuito che consente il check-in sala senza il passaggio alle casse, sia per gli acquisti di biglietti tramite applicazione che per quelli acquistati on line sul sito www.ucicinemas.it.

Foto gallery
Video gallery
In evidenza