Moschea a Firenze: sondaggio on line riaccende il dibattito

La questione è stata affrontata a più riprese anche in ambienti istituzionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2015 16:05
Moschea a Firenze: sondaggio on line riaccende il dibattito

Percorsi partecipati ed inviti da parte delle istituzioni locali al confronto pubblico al quale i cittadini hanno più volte partecipato: non avere una Moschea è stata definita una pecca per Firenze, il tema difficile da affrontare viene spolverato in occasione delle campagne elettorali, non ultime le elezioni regionali, per poi però arenarsi davanti al senso pratico della fattibilità.E' stato proposto un Referendum, richiesta non accolta dalla maggioranza politica locale poiché si tratterebbe di una decisione già presa e non avrebbe senso rimandarla all'opinione pubblica.

Partendo dalla concezione che non si può negare la libertà di esprimere il proprio culto o di seguire la propria religione: il tema adesso non è realizzarla o meno, piuttosto la scelta è urbanistica sul luogo e le modalità di realizzazione. La pagina Facebook del GRILLO PARLANTE FIORENTINO ha lanciato un sondaggio in rete in merito alla realizzazione della Moschea per Firenze che "non ha assolutamente preso alcuna posizione in merito, lasciando in tutto e per tutto la voce ai cittadini", ma riaccendendo il dibattito attraverso i commenti.L'esito, condiviso attraverso un Tag con il primi cittadino del capoluogo e della Città Metropolitana, Dario Nardella, ha visto i No attestarsi al 70%.C'è chi commenta "Io sono per il si e toglierei anche il crocifisso in classe perché personalmente non l'ho mai capito. È solo il tempo che aggiusta le cose, noi in questa fase siamo nel mezzo e ci tocca sopportare, ho amici arabi e mussulmani integrati da anni e sono i primi a contestare certe cose dei loro compaesani, certo ghettizzandoli rallentiamo le cose, ma a questo servirebbe la politica, a cercare un punto d'incontro non un voto facile" e chi "qui non si sta dicendo "gli stranieri a casa loro" ma se sia giusto o meno costruire una moschea, coi soldi di chi e dove...

È un discorso di religioni, non di immigrazione".Non manca chi chiede comunque il Referendum affinché siano i cittadini ad esprimersi e chi esclama "Assolutamente no!!! Chi dice sì sarebbe l'ora si svegliasse e si rendesse conto di dove stiamo finendo.. Se poi è un buono un radical chic... Che dia una parte del proprio terreno e... Potrà fare come vuole...".Risponde "Si, visto che la possibilità di farla è sancita dalla costituzione. Anche se per me potrebbero chiudere sia le moschee, sia le chiese" uno degli ultimi utenti che ha partecipato al sondaggio.

In evidenza