Montepulciano: il Vino Nobile “scalda” l’estate poliziana

Giovedì 20 agosto Calici in Cortona dalle 19 al Centro Convegni S.Agostino. “Domenica in Chianti” tra il Castello del Cerretaccio, Villa a Sesta e Chianti Classico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2015 20:27
Montepulciano: il Vino Nobile “scalda” l’estate poliziana

Si scalda la terza settimana di agosto a Montepulciano e a promuovere due importanti appuntamenti dell’estate poliziana che conducono direttamente verso il Bravìo delle Botti è il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade. Una festa che partirà venerdì 21 agosto da Piazza Grande, con l’appuntamento con Cantine in Piazza e che terminerà al Teatro Poliziano domenica 23 agosto con la premiazione della contrada vincitrice del tradizionale premio enogastronomico “A Tavola con il Nobile”. Cantine in piazza.

A partire dalle ore 20 di venerdì 21 agosto in Piazza Grande, cuore della città di Montepulciano, i produttori di Vino Nobile faranno degustare ai visitatori, agli appassionati ed ai turisti le migliori produzioni vitivinicole del territorio. Durante la serata, promossa come detto dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, sarà possibile degustare il Nobile DOCG, ma anche gli altri prodotti come il Rosso di Montepulciano DOC e gli altri vini di qualità del territorio, in abbinamento a prodotti tipici.

A guidare la degustazione e ad illustrare le caratteristiche delle diverse etichette e delle altre specialità locali, saranno gli stessi produttori. Il tutto sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Daria e Margaretha. #nobileclick. Per il primo anno il Consorzio ha promosso sui propri profili social, il concorso che premierà con Vino Nobile lo scatto più “votato” sulla pagina facebook del Consorzio del Vino Nobile. Tutti gli appassionati che parteciperanno a Cantine in Piazza potranno infatti postare la propria foto della serata sulla pagina del Consorzio con l’hashtag #nobileclik e in base ai “mi piace” raccolti entro le 24 di domenica 23 agosto, la foto più votata vincerà una fornitura di Vino Nobile. A tavola con il Nobile. In attesa della “calda” settimanache precederà la corsa con le botti in programma domenica 30 agosto, da sabato 22 a domenica 23 agosto le otto contrade di Montepulciano entreranno già in competizione con la tredicesima edizione del concorso enogastronomico A Tavola con il Nobile, la sfida ai fornelli ideata dal Consorzio del Vino Nobile con il giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta che quest’anno avrà come madrina d’eccezione la nota blogger Sonia Peronaci, accompagnata da altri personaggi noti, come Augusto Tocci, direttamente dalla Prova del Cuoco.

L’obiettivo che dovranno centrare le contrade sarà quello di sposare al meglio il Vino Nobile con il piatto proposto. Dopo l’esperienza dei “pici”, della “nana” (anatra) e della carne di cinta senese, il tema su cui le massaie si dovranno confrontare fa riferimento a quello promosso da Expo 2015: L’orto, dal campo alla tavola. Le contrade dovranno proporre prime o seconde portate a base di verdure e vegetali dell’orto, rispettando la tradizione gastronomica locale.

In occasione di sabato 22 agosto con la prima sessione di degustazioni, alcune contrade apriranno le porte anche al pubblico per far degustare le ricette della tradizione. I menu potranno essere assaggiati anche durante l’arco di tutta la prossima settimana, nelle contrade, ma anche nei ristoranti di Montepulciano che per l’occasione abbineranno piatti della tradizione locale al Vino Nobile. A giudicare il lavoro delle contrade in cucina saranno quattro commissioni in cui sono suddivisi i molti giornalisti provenienti da tutto il mondo e facenti parte della giuria tecnica.

Domenica 23 agosto la giuria concluderà il giro di assaggi con le votazioni finali e alle 16.00, presso il Teatro Poliziano, sarà svelato il vincitore in occasione anche della presentazione del panno del Bravìo. La scorsa edizione era stata vinta per la seconda volta consecutiva dalla contrada di Talosa.

Tornano le escursioni guidate nel Chianti alla scoperta dei borghi, delle pievi e delle aziende vitivinicole della Berardenga. Il ciclo di appuntamenti all’aria aperta, dal titolo ‘Domenica in Chianti’, si svolgerà ogni domenica, fino al 6 settembre nel Comune di Castelnuovo Berardenga. Le passeggiate guidate si snoderanno lungo le strade bianche del Chianti, permettendo ai partecipanti di conoscere luoghi suggestivi e poco conosciuti e di assaporare alcune eccellenze enogastronomiche locali.

La partenza è fissata per le ore 9 dal Museo del Paesaggio in Via Chianti, 61 a Castelnuovo Berardenga mentre il rientro è previsto per le ore 13.30. Ogni escursione prevede la degustazione di prodotti tipici e la visita alle aziende del territorio. Il programma della prossima iniziativa. La passeggiata di domenica 23 agosto si snoderà lungo un suggestivo percorso che unirà alla bellezza del paesaggio la possibilità di scoprire luoghi affascinanti del Chianti: dai ruderi del castello del Cerretaccio, alla Cappella di San Liberato, conosciuta come ‘la Cappella Sistina del Chianti’ grazie alla decorazione a fresco delle sue pareti e della volta realizzata dal pittore senese Arcangelo Salimbeni.

La visita continuerà nel borgo di Villa a Sesta e si concluderà con la degustazione di Chianti Classico presso l’Azienda agricola Castell’In Villa. Informazioni. ‘Domenica in Chianti’ è organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga e tornerà domenica 30 agosto e domenica 6 settembre. La quota di partecipazione è di 8 euro, compresa la degustazione. E’ consigliata la prenotazione al numero 0577 - 351337, oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.

Foto gallery
In evidenza