Montblanc celebra l’autore di Robinson Crusoe con De Carlo a Firenze

Daniel Defoe protagonista della penna stilografica, Montblanc, limited edition 2014, dedicata ai grandi scrittori della storia

27 settembre 2014 17:42
Montblanc celebra l’autore di Robinson Crusoe con De Carlo a Firenze

Montblanc e Daniel Defoe: un marchio conosciuto a livello internazionale per la produzione di strumenti di scrittura e lo scrittore, padre del romanzo inglese moderno, autore di Robinson Crusoe.

Il brand, unito alla cultura della scrittura, con Writers Edition 2014 rende omaggio a Daniel Defoe con la presentazione, nella boutique di Firenze, in via Tornabuoni, del libro “Cuore primitivo” di Andrea De Carlo. Il libro tratta di Mara, scultrice di gatti e di suo marito Craig, antropologo inglese, che hanno una piccola casa in un paesino ligure. Un giorno di luglio Craig salendo sul tetto per capire da dove sia entrata la pioggia dopo un temporale, ci cade dentro, danneggiandosi una gamba. I due contattano un costruttore edile che ha molte ombre nella sua vita.

Dal 1992 la Maison celebra l’arte della scrittura con le Writers Edition, stilografiche in edizione limitata realizzate in omaggio agli scrittori più noti e che hanno dato un nuovo impulso alla ricerca umanistica con il loro pensiero e i loro testi.

L’ispirazione per il design dell’edizione 2014 è tratta da alcune immagini memorabili del romanzo, la pagaia con cui Robinson Crusoe, accompagnato dal fido pappagallo Poll, la cui immagine è finemente incisa sul pennino in oro 750 ruteniato, tenta invano di lasciare l’isola a bordo di una zattera. La firma di Defoe è magistralmente incisa sul cappuccio. I decori di squisita eleganza ricordano gli ornamenti delle copertine dei libri ottocenteschi e i vestiti che Robinson, dopo il naufragio, si cuciva da solo.

In tutto il mondo, la Writers Edition Daniel Defoe è disponibile solo in un numero limitato di esemplari e il numero di serie inciso sul cappuccio documenta l’unicità di ogni stilografica.

Montblanc da sempre promuove l'arte e sostiene vari progetti e istituzioni artistiche attraverso la Montblanc Cultural Foundation e “The Right to Write” in collaborazione con Unicef.

In evidenza