Montagna in Toscana: fuggire, restare o tornare per investirci soldi

A 10 anni dall'ultima conferenza, "Gli stati generali" serviranno a compiere una ricognizione su ciò che è e ciò di cui ha bisogno la montagna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2017 16:03
Montagna in Toscana: fuggire, restare o tornare per investirci soldi

Restare in montagna. Oppure tornarci. E magari investirci. Verso questi obiettivi si indirizzano gli "Stati generali della montagna toscana" convocati per domani, giovedì 6 luglio a Firenze presso il cinema La Compagnia (via Cavour, 50 Rosso). A 10 anni dall'ultima conferenza, "Gli stati generali" serviranno a compiere una ricognizione su ciò che è e ciò di cui ha bisogno la montagna per accompagnare questo rilancio: dai servizi sanitari a quelli scolastici, dal sistema di trasporto reale alle connessioni virtuali, dalle potenzialità turistiche a quelle agricole.

La conferenza si aprirà con una seduta plenaria (inizio ore 9.30) nella quale, dopo i saluti istituzionali, sarò presentato un rapporto Irpet sulla montagna toscana.Quindi i lavori si articoleranno su quattro tavoli tematici paralleli cui parteciperanno amministratori, esperti, tecnici che saranno dedicati ad affrontare alcune delle questioni cruciali della vita in montagna. Saranno presenti a questi tavoli gli assessori regionali Marco remaschi (agricoltura e politiche della montagna), Stefania Saccardi (sanità), Cristina Grieco (Istruzione), Stefano Ciuoffo (turismo), Monica Barni (cultura), Federica Fratoni (ambiente).I lavori si completeranno nel pomeriggio in seduta plenaria con l'intervento di Luigi Polizzi, dirigente del ministero per le politiche agricole e con un tavolo di lavoro conclusivo in cui verranno ‘restituiti' i lavori dei tavoli tematici.

A questa fase conclusiva parteciperanno Marco Remaschi, l'assessore regionale a bilancio e rapporti con gli enti locali Vittorio Bugli e Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana.

I risultati della conferenza saranno illustrati ai giornalisti nel corso di un breafing in programma alle ore 14.00. Vi parteciperanno gli assessori regionale Marco Remaschi e Vittorio Bugli e il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni.

In evidenza