Miss Livorno è di colore, offese razziste e vergogna toscana

Sei livornese se... e l'intera regione finisce sotto accusa

Antonio
Antonio Lenoci
27 agosto 2014 08:30
Miss Livorno è di colore, offese razziste e vergogna toscana

Le origini sono nigeriane ma "Sono livornese come voi" esclama la vincitrice del concorso di bellezza che si è ritrovata vittima di offese pesanti tanto da costringere i cronisti del Tirenno ad eliminare alcuni post dalle bacheche dei propri social."Cioma Ukwu, quindicenne di origini nigeriane, è stata eletta #MissLivorno e sul web sono apparsi alcuni interventi offensivi e razzisti. A #Cioma esprimo sostegno e vicinanza.

La Toscana che mi piace sconfigge l’ignoranza con l'#inclusione e la #bellezza" queste sono le parole del presidente toscano Enrico Rossi intervenuto per placare la deriva razzista del web."Remember only God can judge us" scrive Cioma Ukwu sul proprio profilo Facebook ed il problema, che mette in evidenza una gran brutta Toscana, nasce proprio quando si affida al giudizio degli uomini il compito di dover fare la differenza. Grande l'imbarazzo sul web, strumento delicato che porta i fatti di casa in tutto il mondo, colpa di quei "maledetti toscani" che per indole rifiutano la possibilità di aver sbagliato.

A gettare ancora più disappunto sulla vicenda è il luogo in cui tutto questo è accaduto, la Livorno multietnica che vanta fin dalle proprie origini la massima apertura sociale e culturale tanto da non aver mai conosciuto la realtà dei ghetti. Il sindaco Filippo Nogarin si è scusato a nome della cittadinanza con la giovane e con la sua famiglia, mentre l'assessore Perullo presente in giuria parla di "Una città di fini pensatori che ad agosto dibattono sulla nomina della Miss.

Io le ho dato il massimo punteggio. Qualcuno ha qualche problema?" conclude. Il problema evidentemente c'è ed è anche di chi ha il compito di amministrare ed educare la cittadinanza al reciproco rispetto."Con tutti i problemi che ci sono a Livorno e in Italia dovete sta a pensa' a me? Basta" questo post della diretta interessata ottiene 1160 mi piace su Facebook e sono tanti i commenti di solidarietà "Ignoranza e invidia" "Sei bellissima non ti curar di loro", mentre c'è chi invita a studiare perché "la bellezza non è tutto".

In evidenza