Meteo: attenzione al rischio ghiaccio

Frana nel centro abitato di San Godenzo crollati i giardini pubblici. La ss 67 è stata riaperta questa mattina alle 9 a senso unico alternato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2015 21:03
Meteo: attenzione al rischio ghiaccio

FIRENZE- Cessata con qualche ora di anticipo l'allerta meteo per neve, la Sala operativa della protezione civile mette in guardia dal rischio ghiaccio, che dalla sera di oggi fino alla mattina di domani potrebbe formarsi a causa del repentino calo termico atteso al calar del sole. Al momento vengono segnalati rovesci sulla fascia costiera centro meridionale e sull'arcipelago, in Casentino, Val di Chiana e Maremma. Nevicate a quote collinari, localmente a quote inferiori in Maremma. Nel pomeriggio e nella sera di oggi saranno ancora possiibli rovesci o temporali sparsi sulle zone costiere centro meridionali e sull'arcipelago. La Protezione civile raccomanda la massima attenzione alla guida dei veicoli durante gli spostamenti ed invita a verificare la presenza a bordo delle dotazioni invernali.

Questa notte alle 1,30 circa una parte dei giardini pubblici di San Godenzo sono franati ostruendo completamente il tratto sottostante della strada statale 67. Il parco pubblico Don Milani è situato proprio all’entrata del paese, l’allarme è stato dato subito e sul posto sono immediatamente arrivati i responsabili di area di ANAS il sindaco gli operai ed i componenti dell’ufficio tecnico del comune, successivamente è arrivata anche la squadra di pronto intervento dell’ANAS che ha in gestione la strada.

I lavori per liberare la carreggiata sono durati tutta la notte, nel frattempo le sole auto sono state fatte transitare all’interno del paese. Alle 9 di questa mattina le operazioni di risistemazione della frana sono terminate e la circolazione è stata ripresa a senso unico alternato regolato con impianto semaforico. Il materiale franoso comprendeva le pietre del muro che sosteneva i giardini, che sono sistemati su una sorta di bastione e una parte del terreno che compone il giardino stesso. Attualmente quindi tutta l’area di accesso al parco è franata. “Voglio ringraziare tutti coloro che stanotte hanno lavorato per riaprire il prima possibile la strada – afferma Alessandro Manni Sindaco di San Godenzo – .Adesso ci aspetta un periodo difficile durante il quale dovremmo capire come intervenire e reperire i finanziamenti necessari”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza