Un febbraio ricco di menù speciali negli hotel di Firenze

Il brunch all'Helvetia&Bristol. Cene romantiche a Villa Cora, al Brunelleschi e all'Astro Mediceo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2017 19:57
Un febbraio ricco di menù speciali negli hotel di Firenze

Febbraio è il mese più corto dell’anno, ma non per questo meno ricco di eventi negli storici alberghi del centro di Firenze.

Prosegue il Brunch - Authentic taste of Florence dell’hotel Helvetia&Bristol, curato dall'Executive Chef Samuele Melani. Il primo si è svolto nella giornata di domenica 29 gennaio.

Una cena di San Valentino è la proposta di Villa Cora, una delle location più spettacolari di Firenze, perfetta per un'occasione speciale. San Valentino a Villa Cora con una cena romantica con musica dal vivo. La proposta dell'executive chef Alessandro Liberatore prevede piatti gourmet con intermezzo esotico. Prezzo 110 euro a persona, info e prenotazioni 055 228790, ristorante@villacora.it.

All'Hotel Brunelleschi quattro sabati enogastronomici, appuntamenti mensili con etichette di importanti aziende vinicole italiane ogni volta diverse, serate in cui calici e cucina gourmet si incontrano nell’ambiente elegante dell'antica torre della Pagliazza. Sabato 4 e 11 febbraio sarà protagonista la veneta Azienda Agricola Inama, il 18 e il 25 sarà invece la salentina Tormaresca e guidare le scelte dei piatti. Oltre agli appuntamenti del sabato, l’Hotel Brunelleschi ospiterà anche la cena romantica a lume di candela del 14 febbraio, servita negli antichi saloni dell'albergo. Menu ed abbinamenti enologici sono firmati dallo Chef Giuseppe Bonadonna.

Un ambiente raffinato, ma al di fuori della classicità, così come la sua cucina, che occhieggia a una tradizione toscana rivisitata in chiave contemporanea, attualizzata nei sapori e negli aromi. “L’architettura del cibo” è un ristorante pensato per trascorrere una serata intima, conversare in un’atmosfera ricercata, senza pressioni, delineata attraverso l’uso sapiente di un design originale, con grande attenzione ai particolari. Dai tavoli in legno grezzo alle sedie arlecchino, luci soffuse e apparecchiatura davvero particolare, con una base in laminato che definisce nuovi standard lontani dal classico, moderni e lineari, evitando ogni imbarazzo al cliente. “L’architettura del cibo” si trova al piano terra di un edificio ottocentesco che ospita l’Hotel Astro Mediceo, in via fra Bartolommeo a Firenze. Le proposte dello chef sono diverse e vanno dalle carni al pesce e ai piatti vegetariani.

Foto gallery
In evidenza