Meningite e campagna per il vaccino: novità in Toscana

Coinvolti anche medici di famiglia e pediatri per analizzare i dati raccolti sui casi registrati in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2016 13:34
Meningite e campagna per il vaccino: novità in Toscana

Stamani la giunta regionale ha approvato una delibera che modifica il calendario vaccinale e introduce nuove misure per rafforzare l'azione di prevenzione della diffusione del meningococco C. L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi illustrerà la nuova delibera nel corso di una conferenza stampa fissata per mercoledì 28 dicembre, alle ore 13, nella sala stampa di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10.

Nel corso della conferenza stampa verranno resi noti anche i risultati dell'indagine epidemiologica sui casi di meningite da meningococco C verificatisi finora e dell'indagine sui portatori sani, entrambe condotte dall'Ars, l'Agenzia Regionale di Sanità, con il supporto tecnico/scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità e della Asl Toscana centro. A illustrare i risultati delle indagini ci sarà Fabio Voller, coordinatore dell'osservatorio di epidemiologia dell'Ars.

Alla conferenza stampa saranno presenti anche Alessio Nastruzzi, segretario regonale della Fimmg (medici di famiglia) e Paolo Biasci, segretario regionale della Fimp (pediatri).

In evidenza