MEF: corsi gratuiti sull'efficienza energetica

Una serie di 13 incontri, promossi in collaborazione con CNA e CONFARTIGIANATO, permetteranno agli impiantisti di capire quali azioni intraprendere per l'ottimizzazione di un impianto, ai fini della riduzione dei costi della bolletta energetica e dell'adeguamento normativo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2016 14:52
MEF: corsi gratuiti sull'efficienza energetica

Formazione è ormai divenuta la parola d'ordine, l'imperativo assoluto, in qualsiasi ambito: è necessaria per restare al passo con i tempi, per ottimizzare i costi, per fornire risposte sempre più mirate alle esigenze. Di questo ne è convinta MEF, una delle più importanti realtà sul territorio nazionale, leader nella distribuzione di materiale elettrico. Per permettere agli “addetti ai lavori” di realizzare impianti che seguano sempre più il principio dell'efficienza energetica, ha infatti ideato, strutturato e organizzato una serie di incontri formativi. E lo ha fatto coinvolgendo le due più importanti realtà al servizio dell'artigianato e della piccola e media impresa: CNA E CONFARTIGIANATO. Un'azienda privata che si mette dunque al servizio del pubblico, per consentire sia una migliore informazione sui prodotti che si vanno ad acquistare, sia la divulgazione di una cultura indirizzata verso le buone pratiche ambientali. E' nato così un calendario che prevede 13 appuntamenti, cadenzati fino alla fine del 2016.

Si tratta di incontri a carattere informativo e formativo, un aggiornamento per le imprese del settore impiantistico, elettromeccanico e termoidraulico, incentrati sull'efficientamento energetico. Gli addetti ai lavori avranno così un quadro ben chiaro sul miglior impianto da proporre al cliente finale, ovvero quello grazie al quale è possibile ottimizzare e razionalizzare il consumo di energia. I corsi sono completamente gratuiti e vengono tenuti da personale MEF, sia nella propria sede di via Panciatichi, sia nelle sedi di CNA E CONFARTIGIANATO. “Siamo lieti di avere costruito insieme a Mef questo percorso – afferma Paolo Pagliarani, Presidente CNA Installazione Impianti Firenze – e la buona partecipazione finora registrata agli incontri, conferma che la collaborazione intrapresa ha centrato l’obiettivo che ci eravamo dati.

D'altro canto l’efficienza energetica è il tema su cui, oggi, si gioca gran parte del futuro delle imprese del settore”. “Un’importante opportunità di crescita e di aggiornamento professionale per tutti noi impiantisti. – dichiara Mario Cedrini, Presidente di Confartigianato Impianti Elettrici Firenze – Oggi più che mai non possiamo limitarci ad essere bravi esecutori, ma dobbiamo essere anche consulenti di fiducia per i nostri clienti. Solo così riusciamo a rimanere sul mercato”. Le lezioni sono strutturate sia in modo teorico, sia con esempi pratici.

Vengono quindi fornite dettagliate informazioni sull'impiego di materiali per la realizzazione degli impianti, senza tralasciare gli aspetti normativi in materia di “politiche green” che, già in molti casi, danno precise indicazioni circa la corretta metodologia di intervento. I partecipanti possono porre quesiti e scegliere di partecipare a tutti gli incontri o meno, a seconda dell'interesse verso l'argomento trattato. Al termine di ogni lezione viene rilasciato un attestato di partecipazione. “Durante le nostre lezioni, - spiegano Franco Grottanelli e Marco Pagni, responsabili del corso di formazione per MEF – seguendo il fil rouge dell'efficienza energetica, iniziamo sempre dalle norme di riferimento relative all'argomento trattato, esponendo poi attraverso esempi pratici, con un richiamo ai prodotti, qual è il miglior modo per applicarle.

Per fare un esempio, parlando di condomini, abbiamo una legge (DLGS 102) che obbliga negli impianti centralizzati a zone e a colonne montanti (a partire da 4 utenze), l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione entro il 31 dicembre 2016: a questo punto noi, oltre a indicare il quadro legislativo nazionale e le eventuali sanzioni per i trasgressori, mostriamo anche gli apparecchi e le tecniche di montaggio, in modo che gli impiantisti abbiamo tutte le conoscenze per proporre ed eseguire le opere necessarie ai loro clienti”. Ricordiamo che, già nel 2015, MEF si era fatta promotrice culturale di efficienza energetica nelle scuole toscane (elementari, medie e superiori).

Inoltre dispone di una divisione specificamente dedicata a prodotti e servizi, concepiti per favorire l'efficienza energetica. Per iscrizioni ai corsi e informazioni contattare: MEF: Franco Grottanelli franco.grottanelli@mefsrl.it - Tel. 055.436210 - Fax. 055.4362190 CNA: Anna Dedato adedato@firenze.cna.it - Tel. 055.2631430 - Fax. 055.2631444 CONFARTIGIANATO: Renzo Nibbi rnibbi@confartigianatofirenze.it Tel. 055.7326939 - Fax 055.7327146

In evidenza