Mediacom a gonfie vele, l'esultanza di Commisso

Primo trimestre 2021: ricavi pari a $547,5 milioni con un aumento del 5,8%. I tifosi si aspettano il rinnovo di Vlahovic

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2021 18:32
Mediacom a gonfie vele, l'esultanza di Commisso
Ph Alex Zani

Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, sta un po' tribolando per i risultati della squadra viola ma può esultare per i risultati economici della sua grande azienda americana, la Mediacom. 

Proprio la Fiorentina, attraverso una nota ufficiale, rende noti i risultati combinati di Mediacom per il primo trimestre 2021*

  • I ricavi sono stati pari a $547,5 milioni, con un aumento del 5,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
  • L’utile operativo prima di ammortamenti e svalutazioni (OIBDA) adattato è stato pari a $236,3 milioni, con un aumento del 15,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
  • Il flusso di cassa al netto delle imposte è stato di $129,5 milioni, con un aumento del 19,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
  • I clienti della rete ad alta velocità sono stati 1.454.000, con un aumento del 7,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
  • L’indebitamento netto è stato pari a $1,581 miliardi, con una riduzione pari a $527 milioni rispetto al 31 marzo 2020.

  • Il rapporto di indebitamento netto è stato pari a 1,67x, rispetto a 2,57x al 31 marzo 2020.

“Il primo trimestre del 2021 ha segnato un altro periodo operativo eccezionale per Mediacom, che ha registrato, per il terzo trimestre consecutivo, la massima crescita dell’OIBDA nel settore, con un aumento del 15,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e ha raggiunto i 97 trimestri consecutivi di crescita dei ricavi”, ha dichiarato Rocco B. Commisso, fondatore, presidente e amministratore delegato di Mediacom. “In particolare, nonostante Mediacom sia diventata un contribuente significativo nel 2021, abbiamo generato $ 129,5 milioni di flusso di cassa libero al netto delle imposte, e il nostro rapporto di indebitamento netto è diminuito di 1,67 volte, che rappresenta il nostro minimo storico”.

Approfondimenti

“La crisi causata dal COVID ha rappresentato uno dei periodi più complicati, dal punto di vista operativo, nella storia di Mediacom. Sono orgoglioso che il contributo di tutti i nostri dipendenti sia stato riconosciuto da numerose organizzazioni, tra cui Deloitte e il Wall Street Journal, che di recente ha assegnato a Mediacom il riconoscimento di “US Best Managed Company” per il 2021.

Informazioni su Mediacom

Mediacom Communications Corporation è il quinto operatore via cavo negli Stati Uniti e il principale fornitore di banda larga gigabit per i mercati più piccoli, in particolar modo negli Stati Uniti d’America medio-occidentali (Midwest) e sud-orientali (Southeast). Tramite la sua rete multi-fibra, Mediacom fornisce dati e servizi video e telefonici ad alta velocità ad oltre 1,4 milioni di famiglie e aziende in 22 stati. L’azienda offre soluzioni a banda larga scalabili a clienti commerciali e del settore pubblico di tutte le dimensioni, tramite Mediacom Business, e vende servizi pubblicitari e di produzione con il marchio OnMedia. Ulteriori informazioni su Mediacom sono disponibili sul sito web www.mediacomcable.com”. 

I tifosi viola sperano che tutto questo possa tradursi in un crescente rafforzamento della squadra, che secondo molti non può prescindere dal rinnovo del contratto di Dusan Vlahovic, l'attaccante del momento. Dopo il centro sportivo, che sta sorgendo in grande stile a Bagno a Ripoli, Commisso farà anche questo regalo a Firenze?

In evidenza