Masterclass con Stefano Bollani al Festival "PianoForte Sostenibile"

Evento in programma fino a domenica 21 luglio a Stia in provincia di Arezzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2014 18:46
Masterclass con Stefano Bollani al Festival

STIA - Oltre 700 persone hanno assistito al concerto inaugurale della seconda edizione di PianoForte Sostenibile, il festival fino al 20 luglio a Pratovecchio e Stia tutto dedicato (unico in Europa) alla tastiera in bianco e nero con la direzione artistica della Banda Osiris e l’organizzazione dell’associazione Prato Veteri.

Sullo speciale palco allestito in piazza Tanucci a Stia si sono alternati 4 artisti d’eccezione: Paolo Jannacci, Rocco De Rosa, Antonello Salis e la Banda Osiris.

Il sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri ha insignito della fascia a tasti bianchi e neri di “Sindaco di PianoForte” Rocco De Rosa, che già nella scorsa edizione del festival portò la sua musica in ogni angolo del borgo.

Dopo la giornata di iniziative a Pratovecchio e Stia, tra giovani talenti, sapori, incontri, fotografie e il doppio appuntamento con Antonello Salis e Francesco Tristano in piazza Vecchia con un repertorio classico e poi al Palagio Fiorentino in versione elettronica, la terza giornata di PianoForte sarà contraddistinta dal concerto di Danilo Rea e Francesco Grillo. I due artisti saliranno sul palco in Piazza Vecchia alle 22 (biglietto: 10 euro)

A Pratovecchio arriva anche Stefano Bollani: sabato 19 luglio guiderà una masterclass dedicata ai 30 giovani talenti del pianoforte selezionati in tutta Italia che si stanno esibendo no stop sui 4 palchi lungo le vie di Pratovecchio. 

Bollani si esibirà poi domenica sera con Gloria Campaner. 

Biglietti a 15 euro in prevendita al punto informazioni in piazza Nova a Pratovecchio.

Le iniziative saranno per tutto il pomeriggio fino a tarda notte. Si parlerà di Finanziamenti e musica, ci sarà il Toy Piano di Nico Pistolesi e poi letture musicali con parole in bianco e nero intorno a un disklavier.

Continua anche il campo estivo per ragazzi “Le Note del Parco”, un’esperienza per far scoprire ai bambini l’area naturale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con suoni e sapori in un’interazione tra momenti musicali, attività ludico didattiche sui prodotti del territorio e sull’agricoltura con particolare attenzione ai comportamenti ecosostenibili.

Prosegue anche la settima edizione dei “Sapori del Casentino” con protagoniste le produzioni locali, e l’Osteria in piazza.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA SABATO 19 LUGLIO

Pratovecchio

ore 16,00 Sala del Podestà MUSICA SOLARE laboratorio per ragazzi con SOLE FELTRINELLI

ore 17,30 Piazza Maccioni aula banda MUSICA E DIDATTICA

ore 18,30 parco della Rimembranza Palco Sassolini FINANZIAMENTI E MUSICA incontro con Massimo Cirri (Caterpillar Radio2), Maria Teresa Ret (Comune di Portogruaro), Lara Massi (Comune di Senigallia), Fabio Frangipani (Estra), Massimo Mercati (Aboca), Gianni Iannantuoni (Yamaha).

ore 18,30 pedana Borgo concerto dedicato ai ragazzi TOY PIANO con NICO PISTOLESI

dalle ore 18,30 alle 23,00 nei 4 palchetti (Palco Dante, pedana Borgo, Palco Marco, pedana Sotto la Torre) concerti a rotazione dei 30 GIOVANI PIANISTI. Ospiti a sorpresa Antonello Salis, Rocco De Rosa, Nico Pistolesi.

ore 19,30 parco della Rimembranza, palco Sassolini, incontro con Francesco Tristano

ore 20,00 micro orto PIANOF-ORTI con NICO PISTOLESI

ore 20,15 parco della Rimembranza, Palco Sassolini, PAROLE IN BIANCO E NERO INTORNO A UN DISKLAVIER letture musicali con DEBORA MANCINI e PAOLO STEFANO

ore 22,00 piazza Vecchia, Gran Palco, concerto FRANCESCO GRILLO a seguireDANILO REA

ore 24,00 parco della Rimembranza, palco Sassolini, PAROLE IN BIANCO E NERO INTORNO A U DISKLAVIER letture musicali con DEBORA MANCINI e PAOLO STEFANO

I principali appuntamenti di domenica:

Domenica 20 luglio (Pratovecchio): All’alba ore 5,51: concerto alla Pieve di Romena con Cesare Picco seguito da una passeggiata alla scoperta delle erbe curative. Pomeriggio: incontro su Mafia e Musica con Libera e la partecipazione di Don Ciotti, Stefano Bollani e la Banda Osiris; “Lezione ideale” con Gloria Campaner intervistata da Enzo Gentile.

Serata con letture dedicate al Pianoforte con Eugenio Allegri.

Sera: concerto con Gloria Campaner e Stefano Bollani. (ingresso: 15 euro)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza