Martedi 7 luglio all'Estate Fiesolana il Gran gala della danza

Il Festival Ballet a Massa dall¹8 all¹11 luglio 2015. Masterclass e spettacolo al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2015 20:33
Martedi 7 luglio all'Estate Fiesolana il Gran gala della danza

Tredici coreografie diverse e più di trenta danzatori, tra cui Alessandra Amato e Letizia Giuliani: le stelle della danza italiana e le giovani promesse di domani si incontrano in un vorticoso susseguirsi coreografico sul palco del Teatro Romano di Fiesole. E’ “Giovani stelle in una notte d’estate”, un vero e proprio gala della danza a cura del maestro Alessandro Bigonzetti che si terrà martedì 7 luglio alle 21.30 nell’ambito dell’Estate Fiesolana, e che vedrà esibirsi le eccellenze della nuova generazione di artisti, con la partecipazione di alcuni tra i primi ballerini dei teatri più importantiIn scena, alcune delle realtà più apprezzate del panorama italiano e internazionale: dal Teatro dell’Opera di Roma a Maggio Danza Firenze, dal Teatro alla Scala di Milano – con i diplomati della sua scuola di ballo – ai giovanissimi allievi di scuole provenienti da tutta Italia.

“La volontà di inserire dei giovani nel programma, accanto ad artisti già ampiamente riconosciuti – racconta Bigonzetti – nasce dal ricordo dell’emozione che è stata per me, alla loro età, calcare lo stesso palcoscenico dei grandi interpreti della danza mondiale. Questi ragazzi saranno presto avviati verso carriere prestigiose, ed è giusto dar loro spazio e visibilità”. In apertura, i giovani ballerini delle scuole di Aurino & Beltrame, del Ballet Centre, di Domus Danza, di Khorovodarte, presenteranno cinque coreografie, di cui alcune in prima assoluta. A seguire sarà interpretato da Letizia Giuliani e Zhani Lucaj “Les Sylphides”, sulle coreografie di Michel Fokine; “Prelude a l'apres midi d'un faune” di Davide Bombana, danzato da Federica Maine e Michelangelo Chelucci; “Don Chisciotte” nella celebre versione di Marius Petipa, con Alessandra Amato e Claudio Cocino. Il balletto“Preludi” di Massimo Moricone sarà messo in scena da Letizia Giuliani, Francesco Marzola e Zhani Lucaj, mentre il coreografo Gabriele Rossi presenterà la sua coreografia “Silent”, su musiche di Sakamoto e Mcferrin, danzata da Federica Maine e Francesco Porcelluzzi.

Seguiranno ”Four and Two" sulle coreografie di Roberto Sartori del Kaos Balletto di Firenze (con Chiara Prina, Federica Capozzoli, Claudia Landone, Valentina Messeri, Gianmarco Norse e Cristian Fara), e “Le regard de L’autre" di Angela Placanica, con i ballerini della compagnia Opus Ballet, Leonardo Germani, Stefano Pietragalla, Claudio Roffo, Adrien Ursulet e Gabriele Vernich. Chiusura con “Pas de sclave”, di Marius Petipa, che vedrà sulla scenaMartina Arduino e Francesco Leone.

Ospite anche la danzatrice Stefania Ballone del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano. La sezione dell’Estate Fiesolana dedicata alla danza si concluderà sabato 11 luglio alle 21.30 con la rappresentazione della“Giselle” sulle coreografie di Eugenio Scigliano per il Balletto di Toscana.

Il ritorno di Kledi e la novità Francesco Mariottini per il Festival Ballet. Il Festival Internazionale della Danza attinge ancora una volta dai docenti del talent di Amici di Maria De Filippi per completare ed arricchire il cast degli insegnanti protagonisti del calendario in programma da mercoledì 8 a sabato 11 luglio a Massa (Ms) nell’ambito della decima edizione della rassegna ideata da Simone Ranieri con il contributo del Comune di Massa e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

L’ufficializzazione della partecipazione di Luciana Savignano al Toscana Fuori Expo – la Savignano sarà madrina e giudice della serata finale del concorso internazionale - coincide con l’ufficializzazione del ritorno a Massa diKledi Kadiu, lo storico ballerino scoperto e lanciato dal talent “Amici” di Maria De Filippi (di cui ha fatto parte del corpo docente di ballo nel 2014 e 2015) che ha contribuito a portare la danza nelle case di milioni di italiani insieme ai vari Anbeta, Garrison Rochelle, Alessandra Celentano già ospiti del Festival Ballet nelle precedenti edizioni e famosissimi anche da chi di danza poco sa, se non addirittura niente.

Solista del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Tirana, conduttore televisivo ed attore, sta portando in giro per tutta Italia con il Balletto di Roma lo spettacolo ''Contemporary Tango'' (coreografie di Milena Zullo). Lo scorso dicembre ha ritirato in Campidoglio il Premio PersonalitàEuropea 2014. Approda da “Amici” al Festival Ballet anche Francesco Mariottini, vincitore nel2007/2008 del premio della critica, dal 2010 entra a far parte del cast deiballerini professionisti della trasmissione.

Nel suo percorso, nonostante la giovanissima età, ci sono la Compagnia Aterballetto dove esegue, sotto la direzione di Mauro Bigonzetti, anche ruoli da solista danzando in varie parti del mondo tra cui New York, Houston, Messico, Cina, Nuova Zelanda e gran parte dell'Europa, Opus Ballet, Balletto di Toscana, Stuttgart Ballet. Insieme a Kledi e Mariottini ci saranno, ad alternarsi tra stage e giuria, Alan Falieri, Mauro Astolfi, Bruno Vescovo, Max Sirto, Emiliano Piccoli, Patrizia Canini.

Nelson, Daniele Baldi, Ilenja Rossi, Kerry, Sponky Love, Laccio & Shake, Massi di Massa e Paola Tricerri. Confermata la partecipazione di importanti sponsor come Deha Ballet, partner ufficiale della decima edizione che sarà presentaanche con un temporary shop durante il Festival, i commercianti del Centro Naturale Massa da Vivere, Consorzio Marmo Artistico, media partner del calibro di Radio Nostalgia, DanzaDance e DanceFan e partner come Fonteviva e Hotel Villa Undulna.

Masterclass con Julien Lestel. Saranno selezionate tra i partecipanti della masterclass tenuta dal danzatore e coreografo francese le dodici danzatrici che entreranno a fare parte del cast della produzione colossal della National Opera House di Pechino della Turandot di Giacomo Puccini in scena nel Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago (Lu) il 23 agosto. Lestel, protagonista il 19 agosto sul palcoscenico del Festival Pucciniano con il suo nuovo spettacolo Puccini dedicato proprio alle eroine pucciniane, terrà in concomitanza con l’unica data italiana anche una speciale masterclass aperta ai giovani danzatori in programma domenica 16 e lunedì 17 agosto nella Sala della Musica.

Sarà lo stesso Lestel a segnalare alla produzione le dodici danzatrici che accompagneranno la Principessa di Ghiaccio in scena. Lo stage è a pagamento (info e orari su www.puccinifestival.it o direttamente presso la biglietteria del Gran Teatro Giacomo Puccini in Via delle Torbiere. Info 0584.359322). Formato presso la Scuola di Ballo del Ballet National de l’Opera di Parigi e al Conservatorio di Parigi dove ha vinto il primo premio, Lestel ha fatto parte di compagnie prestigiose come il balletto di Monte Carlo, il Ballet National de l’Opéra de Paris, il Zurich Ballet, dove è stato nominato primo ballerino, e del Balletto Nazionale di Marsiglia.

Julien Lestel ha lavorato con coreografi importanti come Nureyev, Robbins, Kylian, Forsythe, Preljocaj, Roland Petit, Pina Bausch, Lucinda Childs, Carolyn Carlson, David Dawson, Thierry Malandain. Ha partecipato come coreografo e ballerino a eventi prestigiosi e lavorato con registi come Jean-Eric Ougier e con celebri artisti come gli attori Macha Meril, Marie-Christine Barrault, Pierre Arditi, i pianisti François René e Jean-Marc Luisada Duchâble, il violinista Laurent Korcia. Nel 2006 crea la Compagnia Julien Lestel diventando coreografo e maestro.

Foto gallery
In evidenza