Marco Masini, Cronologia del ribelle che diventa saggio

Marco Masini torna in Tour per presentare l'album antologico “Cronologia” con il meglio del suo repertorio, 5 brani inediti ed una dedica speciale

Antonio
Antonio Lenoci
11 novembre 2015 14:14
Marco Masini, Cronologia del ribelle che diventa saggio

Il giovane fiorentino "Disperato" è diventato "L'uomo volante" sul palco patinato di Sanremo. Da T'innamorerai a Bella Stronza una intera generazione ha consumato le musicassette nel walkman prima che altre generazioni scoprissero CD ed MP3. Ha suonato per Raf, Tozzi e Morandi, si è affacciato timidamente negli anni '80 sull'uscio della musica italiana ed ha bussato prepotentemente nel '90 fino a sfondare la porta. Deve presentare il concerto del 20 novembre all'ObiHall, parlare di se' e dell'orologio che mostra nella locandina di Cronologia, invece..

invece parte da Francesco Nuti "Sarà per Te è un omaggio carico di significato.. perché io come ogni altro toscano, ma non solo, vorremmo poterlo rivedere nuovamente all'opera ed ancora una volta al Cinema". Qui potrebbe finire l'articolo. Grazie Marco, uno di noi."Oggi un demo lo fai sul Tablet, sono cambiati i tempi - commenta Marco -, ma non per questo è cambiata la musica e la voglia di raccontarsi. Non c'è stato un momento della mia vita migliore o peggiore, in ogni canzone ci sono le sensazioni del momento, un cantante deve vivere e trasmettere il suo tempo".Ha attraversato un momento difficile nella carriera di un artista, quando a voltarti le spalle non è il pubblico ma gli addetti ai lavori "Ho subito qualsiasi critica negli anni '90" ricorda.

Aggrappatosi alle lettere dei fan è tornato al pianoforte ed ha saputo farsi apprezzare "evolvendo".

Da cantante per i ragazzi incazzati a musicista per famiglie "Quei ragazzi hanno fatto dei figli - sorride - però sì, è vero. Ma questo non mi sorprende. Non sono mai voluto essere ribelle per forza". Meglio ieri oppure oggi? "Sono nato nell'Italia degli scandali che nessuno si immaginava e di Tangentopoli.. oggi invece le magagne le scopriamo presto. Ci vorrebbe una classe politica che trasmetta certezze. Ci vorrebbe una guida sicura e possibilmente giovane" ci vorrebbe il mare, ci vorrebbe..Si, però Vaffanculo..

"Ecco oggi sarebbe sbagliato proporre un pezzo simile. Oggi la gente ha bisogno di certezza e di pace. Il livello è calato molto, nella politica e nella società sono spariti i personaggi di spessore e le nuove generazioni hanno bisogno di essere rassicurate. Ci sono fin troppi vaffanculo ogni giorno. All'epoca era diverso".Masini inedito. Pacato e riflessivo risponde alle domande elogiando la figura ed il ruolo di Papa Francesco, complimentandosi con Maria De Filippi per la genialità nell'uso dei Talent e definendo Paulo Sousa "Il grande acquisto della Fiorentina di quest'anno".Un po' più ricco, più cattivo e più invecchiato..

l'amara confessione di un cantante di successo? Marco è più giovane che mai, tornato dal concerto di Cesena dopo una sveglia alle 5 del mattino si presta ad interviste singole e di gruppo, domande sulla vita, le opere, le omissioni. Non è da tutti. L'uomo volante vola ancora basso, tra la gente.

Foto gallery
In evidenza