Maltempo: tromba d’aria provoca gravissimi danni su Firenze

Allagamenti, cadute alberi e disagi alla circolazione. In azione le squadre della Protezione civile. Danneggiate le infrastrutture ferroviarie tra Campo Marte e Rovezzano: interrotta la circolazione dei treni fra Roma e Firenze. Publiacqua ha fermato l'impianto dell'Anconella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2015 23:59
Maltempo: tromba d’aria provoca gravissimi danni su Firenze

Una tromba d’aria si è abbattuta su Firenze alle 19.30 di ieri. Numerosi gli allagamenti nei sottopassi e negli scantinati. Per il forte vento si sono verificate la caduta di alberi e la scoperchiatura di tetti. La linea ferroviaria Firenze-Roma è stata bloccata per danni gravi all'infrastruttura.

Alberi e rami caduti, allagamenti e disagi alla circolazione si sono registrati in diverse zone della città a causa del forte temporale. Sulla città sono caduti 35 mm di pioggia in soli 45 minuti. Oltre ai disagi legati alla viabilità, sono stati segnalati anche problemi per la mancanza di acqua: il maltempo ha creato gravi danni all’impianto di potabilizzazione dell’Anconella, facendo rimanere temporaneamente prive di acqua molte zone. La Polizia municipale e la Protezione civile, in collaborazione con i volontari della Vab, sono al lavoro per far fronte ai disagi. L’amministrazione comunale rinnova l’invito a non usare l’auto fino a domattina. Alle 23 si è riunita l’Unità di crisi con la vicesindaca Cristina Giachi all’Olmatello, presso la sede della Protezione civile. Non sono previste altre piogge per le prossime ore.

Gli eventi meteo di questo pomeriggio hanno creato gravi danni all’Impianto di Potabilizzazione dell’Anconella. I tecnici hanno riattivato la produzione di acqua già in serata e nelle case di Firenze, rimaste temporaneamente prive di acqua, l’approvvigionamento idrico sta rientrando gradualmente alla normalità. I danni al più importante impianto di potabilizzazione del territorio saranno valutabili a pieno solo nei prossimi giorni ma sicuramente l’Anconella è potuta tornare operativa solo in modalità d’emergenza e quindi non a pieno regime. Questo comporterà una riduzione delle integrazioni verso la piana e verso il Chianti e quindi possibili abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua anche nella città di Prato e anche nei Comuni dell’area Chianti direttamente interconnessi alla cosiddetta Superstrada delle acque. Publiacqua ha tutti i suoi uomini al lavoro per ripristinare al più presto la funzionalità dell’impianto.

L'evento metereologico estremo ha provocato ingenti danni alle infrastrutture ferroviarie piegando il portale di sostegno della linea elettrica aerea sia della linea convenzionale sia della Direttissima Firenze – Roma, che in quel tratto camminano affiancate, e disalimentando entrambi i binari delle due linee. La circolazione ferroviaria fra le due città è interrotta, quindi, in entrambi i sensi. I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare l’efficienza delle due linee che si prevede sarà ristabilita nel corso della notte. Subito attivata l’unità di crisi centrale nella sede di FS Italiane, che ha prontamente allertato la Protezione Civile ed è in costante contatto con la Prefettura di Firenze per fornire la massima informazione e assistenza ai viaggiatori coinvolti. I treni che si trovavano al momento dell’interruzione tra Firenze e Roma sono stati condotti nelle stazioni della linea convenzionale. La circolazione ferroviaria nord–sud ha dubito forti ritardi ed è stata riprogrammata con la deviazione dei convogli sulla linea tirrenica Firenze – Pisa – Roma.

Situazione più critica per i treni diretti a nord per i quali, perdurando l’interruzione, potrà essere decisa la retrocessione a Roma.

Il Sindaco settimane fa ha attivato una allerta telefonica ai cittadini per inviatarli a stare attenti al caldo. Ma il caldo non distrugge una città. Non poteva essere dato un pari allarme anche ieri sera? "Le squadre di Protezione civile della Città Metropolitana - avverte il consigliere delegato Angelo Bassi - in collaborazione con i volontari stanno aiutando il ripristino della viabilità in alcune zone della città, rimuovendo piante e ramaglie cadute e liberando parti allagate. Stiamo intervenendo anche a sostegno dei passeggeri bloccati su alcuni treni, rispondendo a una richiesta di assistenza di Rete ferroviaria italiana".

Foto gallery
In evidenza