Maltempo: piogge e temporali su Firenze

Cade un albero a Fucecchio. "Come i cambiamenti climatici cambiano l'economia": il Professor Stern presenta il suo nuovo libro all'Istituto Universitario Europeo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2015 13:53
Maltempo: piogge e temporali su Firenze

La perturbazione che sta interessando la Toscana non accenna a ridurre la sua intensità e stamani sono arrivate piogge e temporali anche su Firenze. Attivato l’alert system ai fiorentini: “Questo è un messaggio registrato a cura dell’amministrazione comunale di Firenze che la prego di ascoltare. Per oggi è in corso l’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico fino a domani mattina e sono previsti forti piogge e locali temporali. Presti attenzione alla guida e al transito su ponti, sottopassi e aree verdi”.

Sono in atto rovesci in particolare nel bacino dell'Ombrone-Bisenzio e del fiume Sieve. Tutti i livelli idrometrici risultano al di sotto delle soglie di riferimento. Per le prossime ore si conferma la possibilità di precipitazioni sul territorio metropolitano. Confermata allerta meteo arancione fino alle ore 8 di domani, giovedì 15 ottobre, per rischio idrogeologico-idraulico su tutto il territorio e per rischio idraulico reticolo maggiore sui bacini dell'Ombrone-Bisenzio, Valdarno inferiore e Valdelsa-Valdera.

A Fucecchio la caduta di un grosso pioppo ha trascinato a terra altre piante, causando questa mattina la chiusura di via Salanova. L'accaduto ha offerto l’occasione al sindaco Alessio Spinelli per invitare nuovamente i cittadini a rispettare l’ordinanza in vigore sulla potatura delle piante. Gli alberi sono stati rimossi dagli operai del Comune di Fucecchio intervenuti sul luogo insieme agli agenti della polizia municipale: “Anche l’albero caduto questa mattina – ha sottolineato il sindaco Spinelli - si trovava su una proprietà privata ma la caduta è avvenuta su una strada pubblica con utti i rischi che ne potevano conseguire e con la necessità di far intervenire gli addetti del cantiere comunale per rimuoverlo (per liberare la strada è stato necessario dividere il grosso tronco in più parti).

Tra l’altro la stagione autunnale potrebbe caratterizzarsi anche per forti precipitazioni e raffiche di vento creando notevoli disagi se gli alberi non avessero la necessaria staticità. Invito tutti i cittadini a rispettare l’ordinanza in vigore altrimenti saremo costretti ad aggiungere alle sanzioni anche i costi degli interventi che il Comune deve sostenere per rimuovere gli alberi”. Per scongiurare potenziali pericoli per la pubblica incolumità, l’ordinanza del sindaco impone a tutti i proprietari o tenutari, frontisti delle strade comunali e vicinali, di eseguire il taglio o la potatura di tutte le piante che per essiccamento o forte inclinazione, risultino pericolose per la circolazione entro una fascia di 6 metri dal confine stradale e di ogni alberatura oltre tale fascia che può risultare pericolosa alla viabilità.

E’ inoltre necessario rimuovere alberi divelti o ramaglie e quant’altro presente ed eseguire la potatura di tutte le siepi o arbusti che provochino restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità o in qualsiasi modo interferiscano con la fruibilità delle strade.

L’European University Institute, Florence School of Regulation – Climate, e il British Institute di Firenze organizzano la presentazione del libro “Why Are We Waiting? The Logic, Urgency and Promise of Tackling Climate Change del Professor Lord Stern of Brentford, venerdì 16 ottobre, alla Badia Fiesolana -Via dei Roccettini 9- a San Domenico di Fiesole. L’intervento del Professor Nicholas Stern, professore di Economia e Governance presso la London School of Economics, nonché presidente della British Academy, analizzerà i mutamenti strutturali che l’attuale modello economico sta attraversando, un rinnovamento la cui domanda risulta crescente alla luce dei cambiamenti climatici che ci circondano. Partendo dall’ultima ricerca realizzata dal Professore, sarà discussa ed esaminata l’urgenza e la logica alla base degli interventi necessari a limitare i cambiamenti climatici e il loro impatto sul mondo, a partire da una essenziale transizione verso una società a basso consumo di carbone, toccando numerosi punti che illustreranno i vantaggi e le possibilità generate da un modello energetico alternativo , per l’economia, l’ambiente e la vita di ogni giorno. L’occasione consentirà inoltre al professor Stern di discutere lo stato attuale del percorso che porterà ad un accordo internazionale sui cambiamenti climatici, in sede della Convenzione delle Nazioni Unite che si terrà a Parigi entro la fine dell’anno. Al termine della presentazione, che si svolgerà in lingua inglese, avrà luogo un momento di dibattito che permetterà ai presenti di confrontarsi con il Professor Stern sui temi trattati.

In evidenza